Termina 4-3 ai calci di rigore (1-1 nei tempi regolamentari) la sfida tra Inter e Real Madrid. A segno Bale e Icardi nell’arco dei 90 minuti, dal dischetto letali gli errori di Mascarelle e Illarramendi e le parate del nerazzurro Carrizo. Eppure il Real Madrid aveva dato l’impressione di poter vincere questa partita grazie ad un primo tempo piuttosto spumeggiante. Spagnoli avanti al 10′ grazie ad un gol di Bale che già dopo pochi minuti dal fischio di inizio aveva sfiorato il gol di testa trovando ad opporsi la traversa. La banda di Mazzarri, invece, ci ha provato al 21′ con una conclusione al volo di Jonathan di poco alta sopra la traversa. Al 29′ gran parata d Handanovic su una punizione calciata dal solito pericolosissimo Bale. Nella ripresa i ritmi calano vistosamente, i numerosi di cambi spezzettano il gioco e le emozioni. L’Inter ci prova al 65′ con un tiro dalla distanza di M’Vila; dall’azione successiva nasce l’azione del rigore trasformato da Icardi. I nerazzurri prendono coraggio e attaccano la difesa Spagnola senza riuscire più a perforarla. Finale combattuto, poi i calci di rigore: Mascarell calcia malissimo l’ultimo penalty, Icardi invece trasforma con grande freddezza e fa volare l’Inter.
Finisce – in favore degli Spagnoli il primo tempo tra Inter e Real Madrid. Decide un gol pazzesco di Bale al 10′ con una conclusione molto angolata che non lascia scampo ad Handanovic. I ‘Galacticos’ infliggono il primo brivido all’Inter dopo pochi minuti con la traversa piena timbrata proprio da Bale prima di mettere a segno il gol del vantaggio. La squadra di Mazzarri cerca di rialzare la testa al 21′ con una conclusione al volo di Jonathan di poco alta sopra la traversa. Il Real Madrid dà la sensazione di poter far male in contropiede; al 29′ Handanovic ci mette i pugni su una punizione calciata dal solito pericolosissimo Bale. L’Inter si affida ai guizzi di Jonathan sulle corsie laterali e ai tentativi velleitari di Obi. La prima frazione si chiude con gli Spganoli in vantaggio. Entrambe le squadre mostrano una discreta condizione atletica, ne beneficia il ritmo della partita e la qualità del gioco. Bellissima la rete di Gareth Bale. La truppa di Mazzarri ha dimostrato di essere squadra organizzata e di avere le idee chiare. Manca qualità e concretezza nelle numerose iniziative portate in avanti. Avanti di un gol con il minimo sforzo. I ‘Galacticos’ riescono a far girare la palla con grande abilità e a rendersi pericolosi in ripartenza e con iniziative individuali. Ha passo e gamba per alimentare le speranze offensive dei nerazzurri. Fatica terribilmente a trovare spazi nella difesa avversaria. Appesantito? Un gol bellissimo e un piede fatato capace di far rabbrividire la difesa nerazzurra da qualunque posizione. IllarramendI 5,5 Peggiore si fa per dire. Sempre sul pezzo ma gli è mancata la giocata vincente (Jd’A)
Handanovic 7 Pronto, attento e concentrato. Risponde sempre presente.
Ranocchia 6,5 Copre adeguatamente la linea difensiva, si inserisce nell’area avversaria dagli angoli senza riuscire a sferrare la stoccata decisiva.
Vidic 6 Le sue chiusure sono sempre prudenti, prestazione positiva scandita da interventi pratici.
Juan Jesus 6 Riesce a creare diversi grattacapi agli avversari quando riparte ma è troppo discontinuo.
D’Ambrosio 6,5 Molto apprezzabile l’impegno e la caparbietà. Alcune giocate gli riescono molto bene anche se non finalizza.
Jonathan 6,5 Avvio molto brillante ed intraprendente, si spegne lentamente con il passare dei minuti.
Kuzmanovic 5,5 Gara nell’ombra con qualche buona idea non riuscita.
Obi 6 Macina molti chilometri e partecipa in entrambi le fasi del gioco. Non riesce a essere troppo preciso con la palla tra i piedi.
Dodò 7 Molto bene sia in fase di copertura che di spinta. Atleticamente sta bene, fa innervosire gli avversari con gesti tecnici degni di nota.
Icardi 7 Decisivo ai calci di rigore, l’Inter vince grazie alla sua freddezza.
Ruben Botta 5 Fatica a farsi trovare, non riesce ad incidire come vorrebbe.
Voto Mazzarri 7: Ha spronato i suoi dall’inizio alla fine, la squadra sembra seguirlo, dentro e fuori dal campo.
Diego López 6,5 Non si fa mai soprendere, da sicurezza alla propria difesa.
Carvajal 5 Cade nelle trappole avversarie facendosi innervosire dai tunnel di Dodò: falloso
Pepe 6,5 Spesso impegnato a coprire, lo fa con ordine e grande esperienza
Nacho 6 Lavora nell’ombra, non si vede ma si sporca le mani apportando il suo contributo prezioso alla difesa.
Diego Llorente 6,5 Veloce con le idee e con i piedi, magari non altrettanto preciso ed incisivo.
Illarramendi 5,5 Gli spunti interessanti non mancano, non riesce ad incidire. Cala ancora nella ripresa.
Medrán 6 Primo tempo di grande quantità e ritmo, anche lui accusa il colpo della stanchezza nei secondi 45 minuti.
Isco 6,5 Alcune delizie tecniche sono ammirevoli, probabilmente avrebbe potuto incidere di più. Troppo fumoso?
Lucas Vázquez 6,5 Intraprendente e grintoso. Gara di iniziativa e sacrificio.
Raúl de Tomas 6 Si fa notare, mette in mostra le sue doti. Un pò di esperienza in più sarebbe venuta comoda.
Bale 7 Sostanzialmente 2-3 giocate di grande livello tra cui lo splendido gol al 10′ del primo tempo.
Voto Ancelotti voto 6: Le numerose assenze hanno indubbiamente pesato sulla gara. La sua squadra ha giocato un match double face: gran prestazione corale e veloce nel primo tempo, più compassata e prevedibile nella ripresa. Il mister ha pagato (ai rigori) colpe non sue.
(Jacopo D’Antuono)