L’Inter si prepara ad affrontare il derby della Madonnina, chiamato a dare risposta dopo un periodo negativo che le ha fatto perdere il primo posto in classifica e precipitare – con una partita in meno – a 9 punti dal primo posto in Serie A. I tifosi nei giorni scorsi hanno fatto sentire la loro voce: la squadra, costruita su volere di Roberto Mancini, offre poca qualità e non è in grado di costruire continuamente gioco, le occasioni da gol sono poche e le reti, lo sapevamo, scarseggiano.
Il calciomercato ha portato in dote Eder, e non solo; la rosa è stata sfoltita e sono partiti due giocatori “scontenti”, che avevano visto ridursi drasticamente il loro spazio. Andrea Ranocchia e Dodò sono finiti alla Sampdoria, a proposito di Eder; il loro passaggio in blucerchiato è servito a sbloccare la trattativa per l’attaccante italo-brasiliano. In più, a Bogliasco è arrivato anche Ricky Alvarez, che nell’Inter giocava fino a poco tempo fa e che tecnicamente sarebbe stato ancora di proprietà nerazzurra (c’era un contenzioso aperto circa il diritto di riscatto da esercitare da parte del Sunderland). Ebbene, chi ci ha guadagnato?
A vedere come sono andate le cose al Dall’Ara, sembra che la Sampdoria non abbia fatto questo grande affare: i tre ex dell’Inter sono stati protagonisti in negativo nella sconfitta dei blucerchiati contro il Bologna. Quasi come una maledizione: Dodò ha fatto una brutta figura sul primo gol di Mounier facendosi saltare come un birillo da Donsah; Ranocchia ha di fatto fornito l’assist per la seconda rete (dello stesso Donsah), mentre Ricky Alvarez ha commesso il fallo di mani in area (dubbio) grazie al quale Mattia Destro ha realizzato il calcio di rigore che ha portato il punteggio sul definitivo 3-2. A dirla tutta, Dodò si è poi parzialmente riscattato fornendo a Correa il passaggio per il gol del momentaneo pareggio; resta però la prestazione negativa da parte dei tre giocatori.
A volerla leggere in questo modo, e considerando soltanto questa partita, si è trattato di un “disastro Inter”; i tifosi nerazzurri però possono stare tranquilli, visto che oggi Ranocchia, Dodò e Alvarez vestono la maglia della Sampdoria. Casomai il problema è un altro: questa sera Eder fa il suo esordio nel derby della Madonnina. E se capitasse la stessa cosa? Autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso…