La Juventus si appresta a vivere la partita di domani sera contro il Genoa da capolista del campionato, appaiata alla ottima Udinese. Dopo l’ottimo avvio di stagione, però, dopo la pausa sono arrivate notizie meno positive in casa bianconera: il pareggio di domenica scorsa con il Chievo è stata una partita modesta, che ha confermato la sensazione che il campionato non ha ancora un leader (12 punti per le prime dopo 6 partite giocate sono il minimo storico); l’annuncio dell’addio con Del Piero, dato dal presidente Andrea Agnelli durante l’assemblea degli azionisti, ha turbato l’ambiente e non è stato gradito dallo stesso capitano; ciliegina sulla torta, la grana-stadio, con la Procura di Torino che indaga sull’acciaio utilizzato: qui la Juve è parte lesa, però ha rovinato l’immagine di quello che è il fiore all’occhiello del nuovo corso bianconero. Finalmente –viene da dire- si torna a giocare, e la Juve avrà l’opportunità di essere capolista solitaria almeno per una notte, in attesa dell’Udinese che giocherà domenica. Però anche sul campo Conte deve fronteggiare alcuni problemi: primo fra tutti l’infortunio di Buffon, che ieri sera ha riportato una contusione alla spalla sinistra; gli esami hanno escluso lesioni serie, ma al momento è difficile ipotizzare che il portierone possa giocare domani sera. Al suo posto verrebbe schierato Marco Storari, finora mai utilizzato in stagione. L’altro dubbio della vigilia riguarda Arturo Vidal: il cileno è tornato a lavorare sul campo solo nella parte finale dell’allenamento di ieri pomeriggio. Anche lui è dunque in forte dubbio, anche perché bisogna ricordare che poi ci sarà il turno infrasettimanale contro la Fiorentina, e sabato prossimo il “derby d’Italia” a San Siro contro l’Inter. Antonio Conte durante la conferenza stampa di pochi minuti fa ha dichiarato di voler prima valutare le condizioni fisiche del portiere Buffon e del centrocampista Vidal. Quest’ultimo è l’ago della bilancia per quanto riguarda il modulo tattico. Se dovesse farcela pronto il 4-1-4-1, in caso contrario spazio al 4-2-4 con il possibile impiego di Estigarribia dal primo minuto. Nel Genoa invece Malesani punterà su Rodrigo Palacio che in contropiede potrebbe far male alla squadra bianconera. Il Genoa vuole vincere in trasferta.
Formazione Juventus:
Juventus 4-2-4: Storari; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic, Estigarribia. All. Conte.
A disp.: Manninger, Grosso, Vidal, Elia, Krasic, Del Piero, Quagliarella
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Giaccherini, Buffon
Formazione Genoa:
Genoa (4-4-1-1): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti, Antonelli; Rossi, Kucka, Veloso, Jankovic; Jorquera; Palacio. All. Malesani.
A disp.: Lupatelli, Granqvist, Bovo, Merkel, Constant, Caracciolo, Pratto.
Squalificati: Kaladze (4)
Indisponibili: Zè Eduardo