CALCIOMERCATO/ Juventus, Martinez verso Catania, sfida col Milan per Marchetti

- La Redazione

Sbarcato durante l’estate a Torino dopo un’annata strepitosa con la maglia del Catania, l’esterno uruguagio si è via via perso offrendo prestazioni che hanno sfiorato spesso il ridicolo

marchetti_R375x255_18mar09
Federico Marchetti estremo difensore del Cagliari (Foto Ansa)

CALCIOMERCATO JUVENTUS – Potrebbe terminare a breve l’esperienza nefasta di Jorge Martinez alla Juventus. Sbarcato durante l’estate del 2010 a Torino dopo un’annata strepitosa con la maglia del Catania, l’esterno uruguagio si è via via perso offrendo prestazioni che hanno sfiorato spesso il ridicolo. Vada l’aura di negatività che ha pervaso la formazione bianconera durante lo scorso campionato ma Martinez non ha praticamente mai regalato una prestazione ai livelli di Catania, per di più, con annesso diversi infortuni. Secondo il noto giornalista di Sportitalia e Datasport, Alfredo Pedullà, il ritorno a Catania è ormai vicino: «Jorge Martinez potrebbe tornare a Catania. L’attaccante uruguaiano, ceduto nella passata stagione alla Juventus per 12 milioni di euro, ha deluso al primo anno a Torino, anche a causa dei molteplici infortuni che ne hanno limitato l’impiego. Il club etneo avrebbe proposto ai bianconeri di riprendere in prestito il giocatore, che in Sicilia ha fatto vedere le cose migliori e avrebbe così la possibilità di rivalutarsi dopo un’annata storta. La Juve, dopo aver sborsato un bel po’ di milioni per l’acquisto a titolo definitivo di Pepe, Matri, Quaglierella e Motta, ci starebbe pensando». Un’indiscrezione che trova conferma anche nelle parole rilasciate dall’amministratore delegato dei rossoazzurri, Pietro Lo Monaco: «E’ vero, c’è una trattativa in corso e Jorge potrebbe tornare. Io, però, preferirei sempre portare gente nuova». E’ chiaro che per la Juventus si tratterà di un clamoroso flop di mercato. Pagato 12 milioni di euro circa un anno fa il Malaka è ora rivendibile ad una cifra fra i 5 e i 10 milioni. Nel frattempo la Juventus starebbe pensando ad un portiere da inserire in rosa. Confermato Buffon è in dubbio la permanenza di Marco Storari e di Manninger. Uno dei due potrebbe fare le valigie e a quel punto la società di corso Galileo Ferraris potrebbe virare su Federico Marchetti, terzo portiere del Cagliari. «La Lazio ha fatto alcuni sondaggi, senza però fare passi concreti – ha detto ieri Carlo Laudisa, esperto di calciomercato della Gazzetta dello Sport – occhio alla Juve che manderebbe Storari alla Lazio per poi prendere Marchetti come vice-Buffon. Ma attenzione anche al Milan: nell’ambito del riscatto di Astori, potrebbe rientrare lo stesso portiere di Bassano Del Grappa».

In realtà il diretto interessato sarebbe maggiormente propenso ad un approdo nella Lazio società in cui avrebbe il posto garantito vista la partenza ormai certa di Fernando Muslera: «Posso dire che c’è un forte interesse da parte della Lazio, interesse che è ricambiato da parte di Federico – ha detto ieri l’agente del rossoblu, Beppe Bozzo – ora bisognerà trasformare questo interesse in un contratto. Fa piacere l’interesse delle altre squadre, ma c’è una parola data al presidente Lotito. Zarate? E’ sereno, si sposa e vuole rimanere a Roma. E’ un giocatore che ha mercato, ha una valutazione alta fra i 20 e i 25 milioni».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori