CALCIOMERCATO/ Juventus, Urbani (ag. FIFA): Peluso un ottimo vice Asamoah. A gennaio Marotta dovrebbe… (esclusiva)

- int. Luca Urbani

L'agente FIFA LUCA URBANI parla in esclusiva del mercato della Juventus: la necessità di acquistare un difensore per sopperire alle assenze di Chiellini e Asamoah, la struttura della rosa.

peluso_nazionale_italia_maltaR400 Federico Peluso, 28 anni, terzino sinistro dell'Atalanta (INFOPHOTO)

Il compito più difficile durante la finestra di riparazione di gennaio ce l’avranno i dirigenti della Juventus. Sembra incredibile ma è davvero così: lo staff tecnico della Juventus dovrà cercare di evitare i cali di tensione e a tal proposito migliorare una rosa che ha chiuso in testa il 2012 (campione d’inverno con due giornate d’anticipo) ed è qualificata – come prima del girone – agli ottavi di finale di Champions League. Parliamo dunque di una squadra collaudata e fortissima, che nell’anno solare 2012 in Serie A ha raccolto 94 punti superando il record di Fabio Capello, capace di toccare quota 93. Antonio Conte però è un perfezionista, vuole il massimo, per questo si aspetta qualche colpo. Anche perché in difesa adesso la situazione non è più così rosea visto che Lucio è passato al Sao Paulo dopo la rescissione consensuale del contratto e Chiellini resterà fuori per circa 3 mesi per un infortiunio. Beppe Marotta ha nei piani l’acquisto di un difensore, ma innanzitutto di un terzino sinistro che sostituisca Asamoah, che andrà a giocare la Coppa d’Africa con il Ghana: in rosa c’è Paolo De Ceglie, che però non ha dato troppe garanzie e dunque avrà bisogno di un rinforzo. Per questo nel mirino della Juventus ci sono altri giocatori come Federico Peluso. A tal proposito l’agente FIFA Luca Urbaniin esclusiva a Ilsussidiario.net, ha dichiarato: “Peluso sarebbe un ottimo vice Asamoah, la Juventus metterebbe a segno un buon colpo. Io credo che i bianconeri nonostante la forza della squadra possono approfittare di questo momento per creare le basi per il futuro. Conte è stato molto chiaro, vuole diventare protagonista anche in Europa, è il segnale che pretende dei colpi importanti in futuro”. Quindi, non acquisti che servano esclusivamente ai “problemi” di oggi ma mirati per costruire una squadra che duri nel tempo. Ecco cosa ne pensa Urbani: “I bianconeri da grande squadra dovrebbero setacciare il mercato mondiale per acquistare dei giovani di prospettiva molto interessanti o per trovare il modo di arrivare a qualche grande campione. Il vantaggio dei dirigenti della Juventus è che la base della grande squadra c’è già”. Un vantaggio costruito nel tempo, con un progetto chiaro che ha portato alla conquista dello scudetto e della Supercoppa Italiana. Marotta e Paratici dovranno trovare altri giocatori che possano diventare importanti come Paul Pogba, centrocampista francese classe ’93 strappato al Manchester United a parametro zero. Un giocatore giovane che ha già dimostrato tanto.

La Juventus non ha bisogno di spendere inutilmente anche perché la squadra è davvero attrezzata per dominare in Italia. E’ in Champions che Conte vuole fare il salto di qualità: per questo si cercherà nonostante tutti di fare qualche sforzo in più perchè la prima fase ha fatto capire all’ambiente che si può arrivare fino in fondo, quantomeno giocarsi le proprie carte. Conte avrà già dato indicazioni in tal senso e la dirigenza è pronta a fare il possibile per accontentare il suo allenatore.

 

(Claudio Ruggieri)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie