CALCIOMERCATO/ Juventus, ag. Buffon: il rinnovo? Sta arrivando, nessun problema (esclusiva)

- int. Silvano Martina

In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente di Gianluigi Buffon, Silvano Martina, ha parlato del rinnovo del portierone della Juventus che dovrebbe arrivare a breve.

gigi_buffon_juve_r400
Gianluigi Buffon, 37 anni (INFOPHOTO)

Il calciomercato della Juventus ha visto la scorsa estate l’acquisto di Nicola Leali, portiere del Brescia, che è poi stato ceduto in prestito al Lanciano perchè faccia esperienza. Classe 1993, Leali viene considerato il futuro numero uno della Juventus, quando Gigi Buffon appenderà scarpette e guanti al chiodo. Per adesso però il portiere della Nazionale non ha alcuna intezione di smettere; anzi, già negli ultimi tempi ha affermato di avere tutta l’intenzione di rinnovare il contratto che lo lega ai campioni d’Italia, con l’obiettivo di mettere le mani su quella Champions League che non ha mai vinto. I tifosi della Juventus aspettano l’ufficialità del rinnovo del contratto del giocatore. Qualche giorno fa il diretto interessato ha tranquillizzato tutti sulla firma del rinnovo, anche perché la Juventus voleva superare prima lo scoglio Shakhtar Donetsk. La vittoria contro gli ucraini ha permesso ai bianconeri di qualificarsi come prima in classifica nel girone e di approdare agli ottavi di finale della massima competizione internazionale. Buffon dovrebbe rinnovare il proprio contratto fino al 2016. La conferma dell’imminente firma arriva direttamente dal suo agente Silvano Martina che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha dichiarato: “Sì, la firma sul rinnovo del contratto sta arrivando. Non c’è nessun problema in tal senso”. Parole che servono a rasserenare i tifosi più ansiosi della Juventus che erano preoccupati dal ritardo della firma. Secondo le ultime indiscrezioni il rinnovo potrebbe arrivare già dopo la trasferta di Palermo che segnerà il ritorno in panchina di Antonio Conte, tecnico della Juventus. Buffon è arrivato alla Juventus nel’estate 2001, sono già 416 le presenze in maglia bianconera; ormai è una bandiera e un simbolo per i tifosi, da quando nel 2006 – aveva appena vinto il Mondiale – accettò di scendere in serie B con la squadra; aveva delle offerte, in particolare da Milan e Inter, ma decise di restare con la Juventus. Dunque i campioni d’Italia sono pronti a legarsi a vita con Buffon, e viceversa: nel 2016 il portiere avrà 38 anni, un’età nella quale potrebbe anche iniziare a pensare al ritiro. Certo, uno dei migliori interpreti del ruolo in Italia oltre che bandiera della Juventus, Dino Zoff, ha continuato fino a 40 anni; potrebbe accadere lo stesso con Buffon, che intanto da capitano continua a spingere i suoi – anche fuori dal campo – verso un’altra grande stagione. Si punta ancora allo scudetto, e la Champions League con la qualificazione agli ottavi di finale è diventata un obiettivo realistico: i bianconeri proveranno almeno a fare la maggior strada possibile nella competizione, e poi si vedrà.

Buffon ha il grande sogno di vincere la coppa dalle grandi orecchie, impresa solo sfiorata nella stagione 2002/2003 quando la Juventus raggiunse la finale ma la perse ai calci di rigore, a Old Trafford, nel derby contro il Milan. Ora che però, per usare le parole dello stesso Gigi, i bianconeri sono tornati a incutere timore a tutti a che in Europa, l’impresa potrebbe non essere così irreale.

 

(Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori