CALCIOMERCATO/ Juventus, Nainggolan sponsorizzato da Kompany per il Manchester City

Oggi, il capitano del Manchester City, Vincent Kompany, ha rilasciato messaggi di grande stima ed ammirazione verso il connazionale Radja Nainggolan: che dietro si nasconda il Man City?

03.04.2012 - La Redazione
nainggolan_cagliariR400-1
Radja Nainggolan, 23 anni, 28 presenze e 1 gol quest'anno (INFOPHOTO)

Radja Nainggolan, centrocampista del Cagliari, è un vecchio pallino di calciomercato della Juventus. La società bianconera è stata molto vicina all’acquisto del centrocampista belga a Gennaio, nella sessione invernale di calciomercato. Durante la quale però, anche il Manchester City ha mosso i primi passi per sondare il terreno con la società di Cellino. In questi primi mesi dell’anno, le voci su Nainggolan si sono a dire il vero un pò sopite. Ma proprio questo potrebbe essere un segnale della veridicità delle trattative, tanto reali quanto più silenti. Sicuramente, la Juventus non ha abbandonato la pista Nainggolan. Tra i numerosi nomi che circolano per il futuro centrocampo bianconero, quello del belga resta una delle alternative più credibili, soprattutto in termini economici. Se è vero che Cellino non farà sconti in caso di trattativa, bisogna ammettere che realisticamente, il prezzo di Nainggolan non dovrebbe salire oltre i 10 milioni. Comunque tanti, per un giocatore per nulla avvezzo ai grandi contesti; ma comprensibili considerando la sua importanza nel Cagliari attuale nonchè il rapporto qualità/età, che resta elevato. Nainggolan compirà 24 anni tra un mese, è un giocatore nel pieno delle forze, che alla Juventus potrebbe migliorarsi molto tecnicamente alla bottega di Pirlo, Marchisio e Vidal. Proprio il cileno sembra per caratteristiche lo juventino che attualmente si avvicina di più al profilo di Nainggoln, che potrebbe esserne il rimpiazzo ideale. Ma c’è sempre la magagna dietro l’angolo, che in termini di calciomercato significa ovviamente Manchester City. Come detto, i Citizens hanno osservato con estrema attenzione i progressi di Nainggolan nell’ultimo anno, su apposita segnalazione di Roberto Mancini. Il tecnico di Jesi è un estimatore del belga, da tempi non sospetti. Non il solo al City of Manchester, a quanto parte. Proprio oggi infatti, il difensore e capitano del Manchester City, Vincent Kompany, ha twittato carezze verso il connazionale. Sentite un pò: “Seguite Radja Nainggolan su Twitter“. E fin qui, niente di che. Interessante è la precisazione seguente: 

Per chi non lo sapesse, Radja Nainggolan è uno dei grandi talenti futuri del calcio“. Un apprezzamento esplicito, da interpretare alla luce della grande amicizia e stima che intercorre tra i due compagni di nazionale. Ma non possiamo non leggerci anche un risvolto di calciomercato, soprattutto se ad esporsi in questo modo è il capitano di una squadra come il City, notoriamente interessata all’acquisizione di Nainggolan. Ripetiamo, per le sue qualità che ha mostrato sinora (resistenza, interdizione, capacità d’inserimento), il centrocampista nativo di Anversa sembra perfetto per il centrocampo di Conte. Ma la concorrenza del Manchester City non può essere sottovalutata. Lo stesso Cellino ci spera.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori