CALCIOMERCATO/ Juventus, scambio Higuain-Aguero libera Dzeko?

Dalla Spagna rimbalza la voce di un super scambio tra Real Madrid e Manchester City, che coinvolgerebbe gli attaccanti Higuain ed Aguero. Il che potrebbe liberare Dzeko verso Torino…

03.04.2012 - La Redazione
dzeko_man_cityR400
Edin Dzeko pensieroso in panchina (INFOPHOTO)

Novità di calciomercato: Edin Dzeko potrebbe avvicinarsi alla Juventus, sempre alla ricerca di un attaccante di prima fascia per rafforzare il proprio attacco in vista dell’anno prossimo. Andiamo con ordine: il bosniaco del Manchester City è notoriamente sulla lista dei sogni (sempre meno proibiti) di Marotta, che in lui avrebbe individuato un’ottima soluzione per alzare il livello dell’attacco juventino. Già l’anno scorso, nella sessione invernale di calciomercato, la Juventus aveva accelerato il discorso, imbastendo una trattativa col Wolfsburg poi saltata per l’impareggiabile concorrenza del Manchester City. Che tuttavia, un anno e mezzo dopo, rischia quasi di non sapere cosa farsene, di mister 35 milioni. Dopo un inizio di stagione strepitoso, Dzeko è scivolato, in modo lento ma inesorabile, all’indietro nelle gerarchie offensive di Roberto Mancini, che gli preferisce Aguero nel ruolo di unica punta di riferimento. Ma stando a voci odierne di calciomercato, proprio El Kun potrebbe sbloccare la situazione del compagno bosniaco, favorendone il passaggio alla Juventus. Dalla Spagna rimbalzano infatti voci di un super scambio tra il Real Madrid ed il Manchester City. Secondo l’edizione odierna di AS, il Madrid avrebbe individuato nel genero di Maradona l’obiettivo numero uno per rinforzare l’attacco. Questo a scapito di Gonzalo Higuain, che avrebbe perso il ballottaggio con Karim Benzema per il ruolo di numero 9 titolare, nel Real che verrà. I dirigenti madrileni vogliono affiancare al francese una punta più rapida, che offra un più ampio ventaglio di soluzioni offensive: in questo senso, chi meglio del piccolo e rapido Aguero, da affiancare (o sovrapporre) all’ariete Benzema? Il sacrificio di Higuain, elemento comunque molto quotato (almeno 30 milioni di euro) potrebbe ammorbidire l’investimento per Aguero, altrimenti estremamente oneroso, considerati i 45 milioni che i Citizens spesero per strapparlo all’Atletico l’estate scorsa. Per la verità, da Madrid è già arrivata la smentita di Emilio Butragueno, dirigente del Real, che ha coperto Higuain di parole al miele nella classica manovra di raffreddamento dei toni, tipica dei grossi affari di calciomercato. Frasi che non convincono sino in fondo. Ecco perchè la Juventus può tornare a sperare in Dzeko: il possibile arrivo di Higuain a Manchester potrebbe liberare il panzer balcanico, che a Torino…

…partirebbe sicuramente titolare (con Suarez?), con la possibilità di disputare la Champions League. Su che cifre la Juventus potrebbe acquistare Dzeko? L’attuale valutazione di calciomercato flirta coi 30 milioni, rateizzabili o comunque spalmabili secondo le moderne tecniche di trattativa. Insomma, possiamo dire che nell’affare Dzeko-Juventus, una grossa mano potrebbe arrivare dal Real Madrid.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori