CALCIOMERCATO/ Battistini (ad. Fifa): Juventus su Pepe e Higuain, Real tra Cavani e Ibra. Inter-Bielsa forse (esclusiva)

Intervista a tutto campo sul mercato spagnolo con Graziano Battistini: Gago resterà a Roma, intrecci di attaccanti tra l’Italia e il Real Madrid con Ibra, Cavani e Higuain, Inter-Bielsa…

04.04.2012 - La Redazione
edinson_cavani_r400
Edinson Cavani (Infophoto)

In questa fase il calciomercato vive di molte voci e trattative: alcune rimarranno solo sulla carta, alcune diverranno reali e tra queste ci saranno quelli che diventeranno i grandi colpi dell’estate. L’asse Italia-Spagna è naturalmente uno dei fronti caldi. Il Real Madrid ha molti contatti sia in entrata sia in uscita: Gago dovrebbe rimanere alla Roma, che potrebbe cercare Higuain, sul quale però è favorita la Juventus. Se parte un attaccante, il Madrid lo sostituirà con un altro grande nome, e Ibrahimovic e Cavani sono in cima alla lista. L’Inter invece guarda all’Athletic Bilbao e al suo allenatore Bielsa… Intervista a tutto campo con Graziano Battistini, ex giocatore ed attualmente procuratore specializzato proprio sul mercato spagnolo. Ecco dunque cosa ha detto a IlSussidiario.net.

Cominciamo da Gago: il centrocampista argentino resterà alla Roma?

Certamente avrebbe più spazio nella Roma che a Madrid, quindi credo che sia normale che voglia continuare nella sua crescita a Roma. Non mi stupisce per niente questa cosa.

E sembra che la Roma sia interessata anche a Higuain…

Madrid è una piazza molto importante e difficile da lasciare. Certo, Benzema gli sta togliendo un po’ di spazio e potrebbe essere scontento della sua situazione. In questo caso è giusto che i grandi club delle altre Nazioni europee stiano bene attenti, ma credo che la Juventus potrebbe avere più chance di assicurarselo.

Conteranno quindi i soldi della qualificazione alla prossima Champions League?

Questo è normale, sia dal punto di vista della disponibilità economica sia per il fascino che si può esercitare sul giocatore, che difficilmente rinuncerà a questo palcoscenico.

Se esce Higuain, potrebbe arrivare al Real Ibrahimovic?

Molto dipenderà da Mourinho… Però attenzione, perchè c’è anche Cavani che potrebbe interessare e fare comodo al Madrid. Dipenderà tutto dalle offerte e dalla situazione di ogni squadra questa estate.

Comunque il Real sarà attivo con l’Italia questa estate?

Sì, questo è sicuro. E probabilmente più in uscita che in entrata, ad esempio con Pepe.

Interessa al Milan?

Può essere una ipotesi. Ma io penso di più alla Juventus, che credo ne avrebbe più bisogno per la propria difesa e potrebbe anche avere più voglia di spendere.

L’Inter invece sembra guardare di più a Bilbao…

L’Athletic Bilbao è una bottega cara, bisogna avere i soldi per andare a comprare da loro, anche se alcune grandi squadre potrebbero puntare sui loro giocatori in rampa di lancio, scommettendo su di loro. Chiaro che questo potrebbe farlo l’Inter se prende Bielsa, però stiamo parlando di uno “stakanovista” che predilige la possibilità di lavorare come dice lui rispetto ai soldi: bisogna vedere se chi lo cerca sarà disponibile a concedergli questa opportunità. 

In chiusura, pensa che il Barcellona sia davvero interessato a Giovinco?

Dipenderà da chi va via, potrebbe ad esempio sostituire Afellay. Ma non penso che ci sia niente di concreto.

 

(Mauro Mantegazza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori