CALCIOMERCATO/ Juventus, D’Ippolito (ag.FIFA): Suarez? Ecco cosa serve per convincere il Liverpool… (esclusiva)

- int. Vincenzo D'Ippolito

Vincenzo D'Ippolito, agente FIFA esperto di calcio uruguaiano, parla del futuro di Luis Suarez, attaccante del Liverpool che vuole giocare in Champions: la Juventus potrebbe acquistarlo

suarez_quattro Luis Suarez, 21 gol in Premier League quest'anno (infophoto)

Il capitano del Liverpool, Steven Gerrard, ha recentemente dichiarato che il suo compagno Luis Suarez merita di giocare in Champions League, cosa che i Reds non gli permettono di fare da qualche anno. Subito si sono riaccese le sirene del mercato, se non di quello di gennaio, almeno quello estivo. L’affermazione di Gerrard riapre il dibattito sul futuro di Suarez, che al termine della stagione in corso potrebbe lasciare il Liverpool. In questo momento i reds hanno 34 punti: la zona Champions League non è poi così distante (quota 41), ma davanti ci sono squadre attrezzate come l’Arsenal (34), l’Everton (38) e il Tottenham Hotspur (41). Per il Liverpool le possibilità di vincere la Premier League sono pari a zero, la qualificazione in Europa è più alla mano ma non sarà facile. Suarez potrebbe restare per il quarto anno di fila fuori dalla Champions League, la massima rassegna continentale per club nonché la vetrina più prestigiosa per un calciatore che gioca in Europa. L’attaccante uruguaiano sta vivendo un’ottima stagione a livello realizzativo (16 gol in campionato, 21 complessivi), e a venticinque anni ha raggiunto una maturità tecnica e agonistica notevole. Già l’estate scorsa si era parlato della possibile cessione di Suarez, accostato per un certo periodo anche alla Juventus, che cercava -e cerca ancora- un top player in attacco. Non che i bianconeri stiano aspettando l’uruguaiano: si parla ancora di Drogba e soprattutto è stato bloccato Fernando Llorente, che dovrebbe arrivare a luglio. Per discutere del futuro di Luis Suarez, ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Vincenzo D’Ippolito, agente FIFA che conosce bene il calcio uruguaiano e dei suoi protagonisti.

Crede che Suarez possa davvero lasciare il Liverpool nel prossimo futuro? Penso di sì, in estate potrebbe essere ceduto.

La Juventus, che già lo voleva acquistare l’anno scorso, avrà una possibilità per riprovarci la prossima estate? Sicuramente, la Juventus può far valere la potenza del suo marchio, che è uno dei più prestigiosi del mondo. Ma non solo la Juventus: in Italia ci sono altre società che potrebbero essere interessate a Suarez.

In serie A, che Suarez poterebbe avere lo stesso impatto del connazionale Cavani? Sì, penso proprio di sì, si può immaginare un rendimento del genere.

Quanto all’aspetto economico: per acquistare Suarez ci vuole un’offerta di 35-40 milioni, come si diceva in estate?

 

Secondo me l’offerta può essere anche inferiore. Il Liverpool pagò Suarez circa 20, 21 milioni di euro, per acquistarlo adesso ne potrebbero bastare una trentina. Anche perché non fa la Champions League, e questo contribuisce ad abbassare la sua valutazione. Con 30 milioni il Liverpool lo lascerà partire.

 

(Carlo Necchi)

 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie