Una partita che vale doppio. Fiorentina-Juventus è un incontro veramente speciale, quasi un derby tra due squadre divise da una rivalità incredibile. Il match, che è in programma alle ore 15.00 allo stadio Franchi, sarà questa volta molto importante anche per la classifica e per le ambizioni di entrambe le squadre, anche se i bianconeri fra tre giorni giocheranno in Champions League contro il Real Madrid una partita ancora più importante, sia per fascino sia per la situazione nel girone. In campionato, comunque, c’è una Juventus che sta marciando molto bene, ma facendo fatica più del previsto sul piano del gioco, mentre la Fiorentina finora non sta mantenendo le promesse d’inizio anno. Una vittoria sarebbe quindi molto importante per ambedue le formazioni. A Firenze i precedenti tra le due squadre in A sono in tutto 74, con 25 successi viola, 29 pareggi e 20 vittorie bianconere: per gli uomini di Montella ci sarà da sfatare un tabù, perché clamorosamente in casa i viola non riescono a battere i bianconeri dall’ormai lontano 1998. Per una presentazione di Fiorentina-Juventus abbiamo sentito il grande ex juventino Pietro Anastasi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Fiorentina-Juventus vale doppio, per la classifica e per la rivalità: quanto conterà tutto questo? C’è una rivalità storica molto forte, Fiorentina-Juventus è quasi un secondo derby. Credo poi che un risultato positivo darebbe morale alla squadra bianconera in vista dell’incontro di Champions League con il Real Madrid.
Giuseppe Rossi potrebbe essere il match winner dei viola? Potrebbero essere decisivi tutti gli uomini che scenderanno in campo. Però in effetti Rossi con le sue prestazioni in campionato punta ad essere convocato da Prandelli per i Mondiali in Brasile.
Giovinco o Llorente in attacco per la Juventus? Credo che spetti a Conte decidere chi fare giocare, è lui che vede quotidianamente i suoi giocatori.
Vidal punito va in panchina: farebbe comunque giocare Pogba? I calciatori sudamericani hanno l’abitudine di perdere l’aereo, di essere poco ligi alle regole. In questo caso una multa a Vidal va data. Poi non so se giocherà Pogba, la Juventus ha tanti giocatori di grande qualità nella sua rosa.
osa manca ancora alla formazione di Montella per lottare per lo scudetto? Le manca innanzitutto Gomez, poi deve esprimersi certamente meglio, non è ancora al top. Montella sta lavorando per costruire una squadra di vertice. Credo che se la Fiorentina entrerà nelle prime tre posizioni sarà già un grande risultato.
I bianconeri giocheranno pensando già alla partita con il Real Madrid? Sarebbe una cosa assolutamente sbagliata ma non avverrà perché Conte non metterà in campo le seconde linee.
Il suo pronostico? L’importante è che la Juventus fornisca una prestazione positiva. Anche un pareggio giocando bene non sarebbe da buttare via. (Franco Vittadini)