PAGELLE/ Bologna-Juventus (0-2): i voti e il tabellino della partita con marcatori e ammoniti (Serie A, 29esima giornata)

- La Redazione

Le pagelle di Bologna-Juventus: i voti e il tabellino della partita. La squadra di Conte sbanca il Dall’Ara grazie ai gol di Vucinic e Marchisio arrivate nel secondo tempo, ora è a +12

Mirko_Vucinic_Juve Foto: InfoPhoto

La Juventus supera per 0-2 il Bologna. La squadra di Conte sbanca il Dall’Ara di Bologna grazie alle reti di Vucinic e Marchisio arrivate entrambe nel secondo tempo. Con la vittoria odierna la Juventus si porta a 12 punti di vantaggio dal Napoli secondo in classifica, ma con una gara ancora da disputare (domani gli azzurri saranno impegnati al San Paolo contro l’Atalanta). Il Bologna invece, interrompe la sua striscia positiva. I felsinei occupano attualmente la decima posizione in campionato con 35 punti.
Gara intensa fin dalle prime battute. Molta aggressività messa in campo dalle due formazioni fin dall’avvio, con la Juventus che non riesce a trovare spazi utili per sviluppare il proprio gioco. D’altro canto i padroni di casa, continuamente richiamati da Pioli, cercano di mantenere un assetto equilibrato e prudente. Nella ripresa i bianconeri alzano il ritmo del match e impensieriscono la difesa rosso-blù. Nel giro di una decina di minuti Vucinic e Marchisio concretizzano gli sforzi dei compagni e la vittoria numero 20 in campionato.
La squadra di Pioli mette in campo entusiasmo e organizzazione. Nel primo tempo il pressing asfissiante dei rossoblù rallenta la produzione offensiva degli ospiti regolata da Pirlo. L’unica occasione del primo tempo coglie impreparati Gilardino e Diamanti. Nella seconda frazione il Bologna rallenta il ritmo di corsa e si fa schiacciare nella propria metà campo. Diversi errori individuali e un sensibile appannamento in fase di manovra fanno sbandare gli emiliani che non entrano più in partita.
I bianconeri espugnano un campo difficile come il Dell’Ara grazie alle reti di Vucinic e Marchisio. La Juventus cucina a fuoco lento gli avversari e nella ripresa trova le vie giuste per far male. Primo tempo prudente, ma di livello, con i bianconeri che costruiscono 3 azioni nitide per sbloccare il match. Nella ripresa la pressione di difesa e centrocampo è costante. Il baricentro si alza e Vucinic prima e Marchisio dopo, trovano gli spazi per colpire.
Il fischietto di Genova regola bene un match intenso e pieno di falli. Gli assistenti di gara invece sono molti bravi nell’annullare il gol a Gilardino e in altre situazioni.
Il pubblico rosso-blù accoglie con grande entusiasmo le squadre in campo e spinge i suoi alla ricerca della quarta vittoria consecutiva. Un terzo dello stadio è però bianconero e il Dall’Ara regala colore e calore fino alla fine.

CURCI 6 Si rivela un po’ incerto in alcune situazioni, ma respinge un tiro a botta sicura di Giovinco nella ripresa, confermando il suo stato di forma.
GARICS 5,5 Il terzino dà vita a un duello interessante con Peluso. Raramente riesce a proporsi in attacco proponendo cross non all’altezza. Troppi pericoli vengono dalle zone di sua competenza.
(dal 24’ s.t. CHRISTODOULOPOULOS 5,5 Non entra quasi mai nel match, restando ai margini del gioco.)
ANTONSSON 6 Fa un ottimo lavoro nel gioco aereo, fermando molti assalti degli avversari. Tiene in piedi il reparto da solo per più di un’ora.
CHERUBIN 5,5 Non riesce a controllare la velocità degli avversari e va in netta difficoltà quando viene puntato.
MORLEO 6 Padoin è un brutto cliente, ma l’esterno brindisino lo affronta senza timore. Si fa vedere spesso in zona offensiva, ma non riesce a trovare i tempi giusti per servire i compagni.
TAIDER 6,5 Agisce nell’ombra per tutto il primo tempo, facendosi notare soprattutto per i suoi contrasti energici. Nella ripresa complice anche il calo del compagno di reparto (Perez) si rimbocca le maniche facendo da collante tra l’attacco e la difesa.
PEREZ 5 Primo tempo guerrigliero, speso a pressare l’avversario in ogni zona del campo. Nella ripresa le energie lo abbandonano e perde molti duelli. Si fa prendere dal nervosismo e rischia seriamente l’espulsione. Bergonzi lo grazia, ma l’apporto dell’uruguayano per il resto della gara è negativo.
KONE 5,5 Cerca di far male sulla destra, ma viene risucchiato in poco tempo dalla soffocante pressione degli ospiti.
(dal 13’ s.t. NALDO 5 Non riesce a coprire a dovere. Perde in malo modo il duello con Vucinic che origina il primo gol juventino.)
DIAMANTI 5,5 Le idee non gli mancano e nemmeno il coraggio, ma più che guadagnare diverse punizioni sulla tre quarti non combina.
GABBIADINI 5 Non è in giornata. Forse sente troppo il peso del match contro la squadra che ne controlla il cartellino. Prestazione negativa con molti errori in fase di impostazione.
GILARDINO 5,5 Abbandonato spesso al suo destino là davanti, non riesce a gestire occasioni potenzialmente pericolose. Gara condizionata da un infortunio patito nel primo tempo.
(dal 30’ s.t. MOSCARDELLI 6 Ci prova come può, ma solo con spunti solitari).
PIOLI 5,5 Presenta in campo una squadra organizzata e affamata. Con il passare del tempo però i meccanismi si inceppano e la lucidità cala. Errori da non commettere con i bianconeri, soprattutto nel secondo tempo.

BUFFON 6,5 Ordinaria amministrazione. Sbaglia inizialmente i tempi di uscita su un occasione capitata a Gilardino in apertura di match, ma rimedia fermando l’attaccante diretto verso la porta.
BARZAGLI 6 Se la cava bene, chiudendo spesso Gabbiadini e non lasciando mai occasioni a Gilardino.
BONUCCI 6,5 Equilibrato e sicuro. Non sbaglia nulla, risolvendo molte situazioni con semplicità.
CHIELLINI 6,5 Come al solito il numero 3 bianconero non sbaglia un intervento e recupera più palloni di tutti. Quando può dà una mano all’impostazione del gioco, azionando anche Giovinco in occasione del secondo gol.
PADOIN 6,5 Va avanti e indietro sulla sua corsia senza un attimo di tregua. Serve anche cross importanti. 
VIDAL 6,5 Lotta come al solito a centrocampo non tirandosi mai indietro nel duello. Recupera diversi palloni e si muove in maniera puntuale fiancheggiando Pirlo e Marchisio.
(dal 44’ s.t. QUAGLIARELLA s.v.)
PIRLO 6,5 Si prende con il passare del tempo la cabina di regia, cercando di sviluppare azioni interessanti. Propone diverse soluzioni ai compagni e aziona continuamente gli esterni aprendo il gioco.
MARCHISIO 7 Sempre presente e attivo in fase di costruzione, mantiene in costante apprensione i difensore avversari, trovando nel finale il gol del raddoppio.
PELUSO 6,5 Puntuale nelle avanzate e nel pressing. Tiene molto basso Garics mettendolo spesso in difficoltà.
GIOVINCO 6 Molto rapido e imprevedibile quando si muove nei pressi dell’area, ma troppi errori in fase di appoggio nel primo tempo. Nel secondo tempo trova maggior precisione, rimediando agli errori precedenti.
(dal 31’ s.t. POGBA 6 Conferma in un paio di situazioni il suo ottimo stato di forma.)
VUCINIC 7,5 Regala un gol e un assist, trascinando i suoi compagni all’ennesima vittoria. Ottima prestazione, confermata da una certa costanza che lo rende pericoloso per tutto il match.
(dal 37’ s.t. MATRI s.v.)
CONTE 7 Sforna l’ennesimo successo, giostrando a suo piacimento una sfida complicata. Nel primo tempo la sua squadra supera progressivamente l’aggressività del Bologna trovando diversi spazi. Nella ripresa i bianconeri alzano il ritmo e chiudono i conti. (Francesco Davide Zaza)

Il tabellino

Bologna (4-2-3-1): Curci; Garics (24′ st Christodoulopoulos), Antonsson, Cherubin, Morleo; Perez, Taider; Kone (13′ st Naldo), Diamanti, Gabbiadini; Gilardino (29′ st Moscardelli). A disp.: Agliardi, Lombardi, Motta, Abero, Carvalho, Krhin, Pazienza, Guarente, Pasquato. All.: Pioli

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal (45′ st Quagliarella), Pirlo, Marchisio, Peluso; Vucinic (38′ st Matri), Giovinco (31′ st Pogba). A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Asamoah, Isla, Lichtsteiner, Giaccherini, Anelka. All.: Conte

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: 17′ st Vucinic, 28′ st Marchisio (J)

Ammoniti: Peluso, Padoin, Vidal (J); Antonsson, Perez, Diamanti (B)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie