La Juventus, nelle persone di Andrea Agnelli, Beppe Marotta e Pavel Nedved, era a Madrid per la presentazione ufficiale di un’amichevole che i bianconeri giocheranno contro il Real il prossimo 9 giugno. Il ceco ci ha tenuto a ribadire come il viaggio nella capitale spagnola c’entrasse poco o nulla con questioni di mercato, ma immaginiamo il contesto: davvero possiamo ipotizzare che i dirigenti delle due squadre non si siano scambiati pareri e domande sui giocatori? Per di più quando le indiscrezioni vogliono l’una interessata a Vidal e Pogba, l’altra pronta a mettere le mani su Higuain o Benzema. Dunque? Sicuramente lo stato maggiore della Juventus non sarà tornato a Vinovo con i contratti firmati, ma qualche pour parler ci sarà anche stato. Per dire: se noi cediamo su Vidal, è possibile arrivare a Benzema? e cose di questo genere, che sul mercato fanno tutta la differenza del mondo. E poi: chissà che sulla strada del ritorno Marotta non si sia fermato a Barcellona, visto che proprio oggi dalla Spagna rimbalzavano voci sull’ufficialità della messa sul mercato di Alexis Sanchez. L’alternativa potrebbe chiamarsi Fabio Borini: non Zlatan Ibrahimovic, e nemmeno Edinson Cavani, che “costa troppo, meglio puntare su qualche talento”, come afferma Manuel Porceddu, agente FIFA, che abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net e ha parlato di un altro nervo scoperto della Juventus, la fascia sinistra che necessiterebbe di un acquisto.
Vidal sì, Vidal no. Quale sarà il futuro del centrocampista cileno? Io credo che dipenderà tutto da Marotta e dai dirigenti della Juventus. Se la Juventus vorrà vincere solo in Italia allora il cileno potrebbe essere ceduto a un prezzo importante, ma se i bianconeri hanno ambizioni in Champions League allora non potranno fare a meno del calciatore sudamericano.
Quanto è importante Vidal per la Juventus? Tantissimo; è un top player, non a caso la Juventus con Vidal gioca bene e vince facilmente, senza Vidal fatica tanto. Lo dicono i numeri.
A Torino potrebbe arrivare il connazionale Sanchez, il Barcellona lo ha messo in vendita…
Non credo sia il giocatore giusto per la Juventus, i bianconeri avrebbero bisogno di un altro tipo di attaccante. Sanchez non ti aiuta a fare il salto di qualità.
Ibrahimovic sì? Non credo sia adatto al gioco dei bianconeri. L’unico sarebbe Cavani, ma visto che costa tanto, meglio puntare su qualche giovane talento.
Muriel dell’Udinese potrebbe rappresentare il profilo giusto? Certamente è un ottimo giocatore, ma la Juventus potrebbe anche guardare a Borini del Liverpool, un giocatore che la Roma ha sbagliato a vendere in estate.
Caccia all’esterno sinistro, piacciono Kolarov e Clichy del Manchester City. Chi meglio? Meglio il primo perché conosce il campionato italiano, sarebbe perfetto per la Juventus anche perché Asamoah è un buon giocatore ma non aiuta a fare il salto di qualità.
Raiola vorrebbe proporre Maxwell. Sarebbe un rinforzo giusto? Non è più un ragazzino, non credo servirebbe alla Juventus.
(Claudio Ruggieri)