Calciomercato Juventus / Padovan: Tevez, ora Jovetic “grazie” a Marchisio, oppure…(esclusiva)

- int. Giancarlo Padovan

Il giornalista Giancarlo Padovan analizza il calciomercato della Juventus dopo l’arrivo di Carlos Tevez: chi affiancare all’argentino in attacco? Può arrivare anche Stevan Jovetic?

tevez_mancini_coppa
Roberto Mancini con Carlos Tevez (infophoto)

Carlos Tevez è il primo acquisto della nuova Juventus, oltre che il nuovo numero 10 della squadra bianconera. Un vento rivoluzionario, di calciomercato ma non solo, è partito da Malpensa assieme all’argentino, accolto da un entusiasmo senza precedenti recenti. Come giocherà Tevez nella Juventus? In che contesto tattico sarà integrato? Chi può essere il suo miglior compagno? Problemi di zucchero per Antonio Conte, che finalmente può contare su un attaccante di comprovata caratura internazionale per puntare alla vittoria della Champions. In ogni caso la Juventus chiude un capitolo di calciomercato per aprirne un altro più complesso, relativo a Stevan Jovetic. L’acquisto di Tevez minaccia quello di Jovetic? Ne abbiamo parlato con il giornalista ed opinionista Giancarlo Padovan, nell’intervista in esclusiva sul mercato della Juventus. No, non lo esclude se la Juventus farà cassa con la cessione di Marchisio, che ad oggi non è probabile ma almeno ipotizzabile. La Juventus ha sempre avuto due obiettivi per l’attacco, non si fermerà a Tevez.
L’argentino è il top player di cui si parla da mesi? 
Se sia il top player di cui la Juventus ha bisogno lo dirà il campo, però si può constatare che non è stato pagato come un top player perché 12 milioni, peraltro raggiungibile coi bonus, non sono una cifra da top.
Come si arriverà a Stevan Jovetic?
Cedendo Marchisio oppure sfruttando altre cessioni, penso a Matri o anche Vucinic. Sicuramente la Juventus non spenderà i 30 milioni che chiede la Fiorentina: se lo farà sarà solo dopo aver ceduto Marchisio. Un giocatore che piace alla Fiorentina è Gabbiadini: si punterà su di lui per abbassare l’esborso economico.
Si prospettano investimenti pesanti in attacco: crede che la Juventus riuscirà a migliorare altre zone del campo? 
Sì a partire da Ogbonna. La Juventus non finisce qui: arriverà anche un esterno per rimpiazzare Asamoah, che giocherà più spesso al centro l’anno prossimo. Ero scettico, e credo di aver avuto ragione, sul fatto che la Juventus potesse arrivare ai due obiettivi di calciomercato maggiori ovvero Higuain e Jovetic. Il piano iniziale poteva essere quello ma Higuain ha costi eccessivi. 
Come crede che possa giocare Tevez nella Juventus? Tevez dà il meglio di sè come attaccante esterno. Conte proporrà spesso il 4-3-3 nella prossima stagione e come attaccante laterale Tevez può essere utile e valido.
Chi è meglio affiancargli nella linea d’attacco?
Allo stato attuale delle cose lo vedo bene in un tridente con Llorente punta centrale e Vucinic dall’altra parte. Se arriverà Jovetic Vucinic può uscire da questo contesto, o entrare in competizione col suo connazionale per un posto là davanti.(Carlo Necchi)

Clicca qui per il riepilogo delle principali trattative di calciomercato della Juventus di oggi, 27 giugno 2013



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori