Resta alla Juventus: così sembra, e allora il valzer delle punte che sembrava essere in dirittura d’arrivo, con un nuovo tentativo all’ora di cena, potrebbe definitivamente saltare. Antonio Conte avrebbe infatti posto il veto alla cessione dell’attaccante stabiese: dopo aver perso Alessandro Matri, il tecnico salentino non vuole rinunciare ad altri calciatori della rosa e sembra voler continuare con chi conosce già bene i suoi schemi. Niente West Bromwich dunque; e allora, Alberto Gilardino resta a Genova impedendo l’arrivo a Marassi di Marco Borriello, con la Roma che dovrà rinunciare a Bafetimbi Gomis. Tuttavia manca poco più di un’ora: è ancora tutto possibile.
Continuano ad arrivare nuove ipotesi sul valzer delle punte. L’ultima vede rientrare in gioco un nome che la Roma aveva considerato: Bafetimbi Gomis, messo fuori rosa a Lione e possibile arrivo in saldo visto il contratto in scadenza nel 2014. Sembra ora che il francese possa finire in giallorosso, visto il mancato accordo con la Juventus per Fabio Quagliarella: l’attaccante stabiese a questo punto andrebbe al West Bromwich Albion, con i bianconeri che accetterebbero l’offerta già pervenuta dalle West Midlands – infereriore rispetto alla richiesta, ma si riuscirebbe a cedere il giocatore a titolo definitivo. La Juventus riuscirebbe quindi a comprare Alberto Gilardino dal Genoa – dove andrebbe a finire Marco Borriello – mentre a rimanere tagliata fuori sarebbe la Lazio, che ha sì tesserato Brayan Perea ma resta alla ricerca di un’altra punta dopo aver venduto Libor Kozak all’Aston Villa.
Almeno quattro squadre puntano Fabio Quagliarella: il vertice tra Juventus e Roma è terminato e ancora non si è trovata un’intesa tra i due club, ma intanto la prima a muoversi concretamente è il West Bromwich Albion. La società inglese, allenata in passato da Roberto Di Matteo – che l’aveva riportata in Premier League – ha presentato ai bianconeri un’offerta ufficiale da 5 milioni di euro. Difficile che i campioni d’Italia accettino: il Norwich aveva a suo tempo proposto di più e si era visto sbattere la porta in faccia. Proseguono dunque i negoziati, ma a questo punto il tempo stringe davvero.
Sfuma per la Juventus l’arrivo di Marc-Oliver Kempf. Il difensore centrale dell’Eintracht Francoforte, classe ’95, sembrava ad un passo dai bianconeri, che nelle ultime settimane di calciomercato l’hanno corteggiato a lungo. Invece, all’ultimo secondo il calciatore ha detto no: la sua scelta è stata quella di proseguire il suo percorso in Bundesliga, in cerca di quella maturazione che non potrà che fargli bene per il prosieguo della sua carriera.
Come anticipato, si avvicina l’ora di Alberto Gilardino alla Juventus. Dopo l’incontro con la Roma per Marco Borriello, Enrico Preziosi ha ora avviato i colloqui con i bianconeri per la cessione del suo attaccante. E’ chiaro che si tratta di un “puzzle”: se una sola trattativa non andrà in porto, cadrà tutto il mosaico. La terza parte dell’affare sarà l’incontro tra Juventus e Roma per fabio Quagliarella.
Sembra che l’arrivo di Alberto Gilardino alla Juventus possa davvero essere questione di ore. Si è infatti appena concluso l’incontro tra Walter Sabatini ed Enrico Preziosi per Marco Borriello: il bomber napoletano, tenuto in panchina da Rudi Garcia ieri pomeriggio, dovrebbe passare al Genoa (un ritorno: ci aveva giocato lo scorso anno) e questo spalancherebbe di conseguenza le porte per Gilardino in bianconero. Resta da capire quale delle due operazioni si concluderà per prima, ma si tratta di affari legati: sbloccato uno, andrà in porto anche l’altro. In bilico Fabio Quagliarella: la Roma lo punta, ma potrebbe finire all’estero.
Futuro in bilico per Fabio Quagliarella. L’attaccante della Juventus in questo momento ha almeno quattro società interessate alle sue prestazioni: in Italia lo seguono Lazio e Roma, i biancocelesti lo acquisterebbero a titolo definitivo e con un’offerta che soddisferebbe i bianconeri, ma il quinquennale da 1,5 milioni di euro non soddisfa il giocatore. La dirigenza dei bianconeri però non vuole darlo in prestito (è la proposta della Roma), così c’è una fase di stallo con due squadre inglesi che possono approfittarne: oltre al West Ham, ci prova il West Bromwich, e qui la Juventus sarebbe già più favorevole al prestito. Mancano poche ore per decidere: la cessione di Quagliarella potrebbe portare all’arrivo di Alberto Gilardino, con Marco Borriello in direzione Genova, sponda rossoblu (ma perchè il giro si completi lo stabiese dovrebbe finire in giallorosso).
In attesa degli ultimi botti di mercato delle prossime ore, la Juventus piazza un colpo in prospettiva davvero interessante. Dopo giorni di trattative e indiscrezioni varie il club di corso Galileo Ferraris si è infatti assicurato Marc Oliver Kempf, talento tedesco in forza all’Eintracht di Francoforte, classe 1995. Si tratta di un difensore centrale che nelle scorse ore è stato pressato da vicino anche dall’Inter e soprattutto dal Borussia Dortmund. I campioni d’Italia in carica hanno però beffato la concorrenza, raggiungendo l’intesa con la società teutonica. Si attende solamente il sì del giocatore, che potrebbe comunque essere già arrivato nella notte e che sembra scontato visto il prestigio della sua prossima meta. Nel frattempo la Vecchia Signora ha ceduto la metà di Domenico Berardi, attaccante 19enne del Sassuolo, in cambio del 50% del cartellino di Luca Marrone. Il talento nero-verde rimarrà comunque in Emilia fino al termine della stagione in corso, mentre il centrocampista bianconero fa le valigie ed inizia la sua nuova avventura.
E dopo l’arrivo di Kempf e della metà di Berardi, chissà che la Juve non piazzi un ultimo colpo importante nelle prossime ore. La società bianconera si è infatti messa sulle tracce di Alberto Gilardino, attaccante del Genoa, che potrebbe lasciare la Liguria in un vorticoso giro che porterebbe Quagliarella al West Ham, Borriello in Liguria e appunto il nazionale azzurro a Torino. Ieri sera Preziosi è apparso un po’ stizzito per il tentativo di acquisto juventino: «E’ scorretto che ci siano grandi squadre che chiedono i giocatori l’ultimo giorno di mercato – ha spiegato il patron del Grifone – e qualche giocatore che all’ultimo giorno chiede di andare via. Se qualcuno vuole andare via basta che alzi la mano e si assuma la responsabilità. Se non ci sono alternative non si fa niente, altrimenti vedremo… ma l’alternativa l’abbiamo, anzi le abbiamo». Il tutto si risolverà nelle prossime ore con l’abile regia di Beppe Bozzo, il noto procuratore/avvocato sia di Quagliarella quanto di Gilardino…