E’ stato un 2015 eccezionale per la Juventus: quarto scudetto consecutivo, vittoria della decima Coppa Italia, finale di Champions League inaspettata. Un bilancio impensabile il 15 luglio 2015 quando Antonio Conte, allenatore che aveva riportato la Juventus sul tetto d’Italia, lasciava dopo tre anni – e al secondo giorno di ritiro – costringendo la società a puntare in fretta e furia su Massimiliano Allegri. Contestato all’inzio, osannato alla fine: la Juventus ha centrato la migliore stagione da almeno 10 anni a questa parte, e forse anche di più. Adesso ci si tuffa nel 2016: i bianconeri sono quarti in campionato ma con sette vittorie consecutive si sono rilanciati in zona scudetto, hanno centrato gli ottavi di Champions League (dove però sfideranno la corazzata Bayern Monaco) e avranno la Lazio nei quarti di Coppa Italia. Sarà possibile ripetere la grande stagione passata? Per un pronostico sul 2016 della Juventus, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Moreno Torricelli.
Come giudica il bilancio della Juventus la scorsa stagione? Strepitoso, è stato veramente perfetto, una stagione indimenticabile. E’ mancata solo la vittoria nella finale di Champions League.
Qual è stato il calciatore migliore? Una nota di merito va a Buffon, anche perchè è il capitano; ma tutta la squadra ha disputato una stagione fantastica, hanno fatto tutti bene. Non c’è un singolo nome, tutto il gruppo merita il massimo degli elogi.
Si aspettava un inizio così duro in questa staigone, dopo l’addio di Pirlo, Vidal e Tevez? Sinceramente no; devo però dire che poi la Juventus si è ripresa alla grande, e adesso è ancora lì a giocarsela.
Quali sono stati i meriti di Allegri? Ha sostituito una figura come quella di Conte, entrando in punta di piedi ma portando via via i suoi dettami nella squadra; è passato alla difesa a 4, e quest’anno quando si è trovato in difficoltà ha saputo tornare al 3-5-2, dare nuovo equilibrio e rimettere la Juventus in corsa per lo scudetto.
Qual è stato il miglior colpo di calciomercato, e quale il peggiore? Il migliore è stato indubbiamente Dybala; sul peggiore è ancora troppo presto per dirlo, perchè diversi giocatori non hanno ancora trovato molto spazio.
In questa prima parte della stagione si è vista ancora una Juventus competitiva? Direi di sì, come dicevo prima la Juventus si è rimessa in corsa per lo scudetto e si è qualificata in Champions League.
Per il 2016 si aspetta una Juventus ancora agli stessi livelli? Mi aspetto un’altra grande annata; mi auguro ovviamente che la Juventus riesca a eliminare il Bayern Monaco e a fare strada in Champions League.
Crede nel quinto scudetto consecutivo? Ci sono i presupposti perchè accada, la Juventus mi sembra in questo momento veramente competitiva.
Allegri rimarrà nella squadra bianconera secondo lei? Non lo so, è troppo presto per dirlo; dipende anche da quello che accadrà sulle altre panchine europee. Anche per questo motivo è difficile dire oggi chi potrebbe essere il sostituto ideale in caso di addio.
(Franco Vittadini)