Milan-Siena finisce come da copione con un risultato netto a favore dei rossoneri. Un 2-0 che però è maturato in modo decisamente non lineare, con un Milan che ha faticato oltre pronostico ed ha chiuso la partita beneficiando di un rigore dubbio. Ma questo è il calcio, il Siena sa che non è a San Siro che riuscirà a trovare i punti salvezza che servono per continuare a stare in Serie A.
– Il Milan come da copione parte forte, mentre il Siena è guardingo e giustamente un po’ timoroso. Il primo quarto d’ora i rossoneri si adoperano per alzare la pressione e chiudono l’avversario in un abbraccio “mortale”. Una stretta sempre più intensa che però non si risolve in gol, nonostante la difesa del Siena scricchioli in più di una occasione. Al 14′ Reginaldo si fa vedere in avanti e dopo essersi ben liberato cerca un tiro che finisce sul fondo. Risponde secco due minuti dopo Ibrahimovic che spara di poco alto un assist di Van Bommel. Ci provano poi Boateng e Robinho, ma il Siena è abile e fortunato in copertura. Al 19′ ci prova Del Grosso dalla distanza, la palla finisce fuori. Un minuto dopo intervento miracoloso di Brkic su Boateng: il portiere si allunga e par il tiro del rossonero. Il Siena risponde al 23′ con la più limpida occasione della partita (per gli ospiti) e del primo tempo per quanto riguarda entrambe le squadre. Bolzoni in transizione riesce a prendere in controtempo tutta la difesa rossonera, ma spreca malamente. Seguono alcuni minuti di buon Siena, ma Calaiò, Angelo e compagni non riescono a bucare. Al 32′ Del Grosso anticipa Seedorf in scivolata a due passi dalla porta. La partita si accende ma pur con diversi capovolgimenti di fronte le due squadre non risultano efficaci nei sedici metri finali. E’ tutto rimandato, il primo tempo tra Milan e Siena finisce così.
– Nessun cambio tra primo e secondo tempo e rossoneri che cercano di rompere l’inerzia tattica andando all’attacco. Il Siena non accusa più di tanto il colpo nei primissimi minuti, e cerca qualche ripartenza affidandosi ad Angelo. Al 9′ però ecco l’episodio che cambia la partita. Angolo battuto da Seedorf e sponda di Robinho per il tiro da appena dentro l’area di Nocerino. Ne esce un missile rasoterra che passa tra una selva di gambe e beffa Brkic. Milan in vantaggio. Il Siena prova a reagire, ma non riesce a fare altro che a esporsi alle ripartenze rossonere. Al 18′ proprio da una di queste ripartenze arriva il gol del raddoppio. Il Milan passa dal dischetto con Ibrahimovic che non sbaglia un rigore fischiato per atterramento di Boateng da parte di Brkic. Rigore quantomeno generoso. Il Siena sbanda e nei minuti successivi il Milan rischia di dilagare ma Pato (entrato in campo), Ibrahimovic e Robinho non riescono a capitalizzare le azioni pericolose che riescono a creare. Il Siena prova a rendersi di nuovo pericoloso con Bolzoni e Calaiò, ma ora mai il risultato è scritto. E non cambierà più. Milan-Siena finisce 2-0.
MILAN-SIENA 2-0 (Primo tempo 0-0)
MARCATORI: Nocerino al 10’, Ibrahimovic su rigore al 19’ s.t.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Taiwo; Nocerino, Van Bommel, Seedorf (dall’11 s.t. Aquilani); Boateng (dal 28’ s.t. Emanuelson); Robinho (dal 21’ s.t. Pato), Ibrahimovic. (Abbiati, De Sciglio, Ambrosini, El Shaarawy). All.: Allegri.
SIENA (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Angelo, Bolzoni, Gazzi (dal 15’ s.t. Grossi), Brienza (dal 37’ s.t. Destro); Reginaldo (dall’11’ s.t. D’Agostino), Calaiò (Pegolo, Mannini, Pesoli, Rossi). All.: Sannino.
ARBITRO: Bergonzi di Genova, assistenti Prati e La Rocca.
NOTE: Ammoniti Gazzi, Seedorf, Brkic per gioco scorretto. Angoli 10-1. Recuperi 0’ p.t., 4’ s.t.
Le pagelle:
Milan
Amelia 6 – Il portierone rossonero, ancora in campo visto le condizioni di Abbiati, si fa perdonare il grave errore di Bologna con una prova convincente. Sempre attento, anche se viene impegnato ben poco dall’attacco del Siena.
Bonera 5,5 – Il difensore rossonero fa rimpiangere Abate e le sue discese. Qualche errore di troppo, soprattutto nel primo tempo, quando c’è da impostare. Quasi impeccabile quando bisogna limitarsi a difendere, ma non basta
Mexes 6 – La partita migliore per entrare in campo. La pressione del Siena non è irresistibile e l’intesa con Thiago Silva sembra già notevole. Attento e intraprendente, ci sarà bisogno anche di lui nella seconda parte della stagione.
Thiago Silva 6 – Il difensore brasiliano mostra la sua consueta classe anche se prende un cartellino giallo di troppo. Nel primo tempo la difesa concede agli ospiti un’occasione importantissima a causa di un fuorigioco non riuscito. Un episodio che poteva cambiare il destino della gara.
Van Bommel 5,5 – Soffre più di del dovuto un centrocampo dinamico e in forma, ma non certo irresistibile come quello del Siena. Negli ultimi minuti tradisce un certo nervosismo.
Seedorf 5,5 – Serata sfortunata. Dopo un buon inizio e qualche ottimo spunto, l’olandese, questa sera capitano, si spegna con il passare dei minuti del primo tempo come tutta la squadra. Il pubblico non gli perdona nemmeno gli errori più piccoli. Ammonito nella ripresa viene sostituito a inizio secondo tempo. Al 55’ Aquilani 6,5 – Entra a mettere ordine a centrocampo. Recupera un gran numero di palloni e aiuta i suoi a spegnere la partita per evitare rischi e inutili sprechi di energie.
Nocerino 7,5 – Sesto gol per lui, sblocca un partita che il Milan doveva vincere a tutti i costi per rimanere in vetta. Ottimo il suo tiro su carambola da corner. Ma i suoi sono 90 minuti di grande voglia e impegno. Robinho 5,5 – Impreciso e sfortunato. Il brasiliano non è nella sua serata migliore al pari del suo collega Ibrahimovic, che però segna su rigore. Al 65’ Pato 6 – Il Papero dà segni di ripresa, soprattutto nell’atteggiamento. Cerca il gol più volte, senza fortuna, ma la voglia di uscire da un momento non facilissimo c’è tutta.
Ibrahimovic 6,5 – Infallibile dagli undici metri, il robot rossonero con il suo raddoppio dal dischetto si fa perdonare una gara stranamente scialba. Il bilancio di questa prima parte di stagione per lui comunque è assolutamente positivo. Le vacanze serviranno a fargli ritrovare la forma migliore.
Boateng 7,5 – Spina nel fianco degli avversari, allenatore in campo per i suoi. Fino al vantaggio rossonero striglia i rossoneri, Allegri compreso. Crea gioco e al 62’ trova un rigore dubbio con cui il Milan raddoppi a mette in cassaforte il match. Dopo qualche minuto standing ovation meritata di San Siro. Al 72’ Emanuelson s.v.
Allegri 6 – Trova la vittoria, unico obiettivo della serata ed è stranamente calmo anche sullo 0 a 0. Dopo il gol di Ibra dice ai suoi di non faticare troppo. La testa è già a Cagliari.
Siena:
BrKic 5,5 – Due gol presi non portano mai alla sufficienza, ma il portierone bianconero poteva fare poco di più. Tutte nel primo tempo le migliori parate, nella ripresa ne incassa due. Incolpevole nell’azione del rigore dubbio concesso al Milan.
Vitiello 5,5 – Novanta minuti di sofferenza senza mai oltrepassare la linea mediana. Il copione però era già scritto ed era nell’ordine delle cose.
Rossettini 5,5, – Come i suoi compagni di reparto è incolpevole sui due gol presi. Nella ripresa era comunque inevitabile lasciare qualche spazio in più per cercare di recuperare lo svantaggio. Non sono comunque queste le partite in cui il Siena deve fare punti.
Terzi 6 – L’ex bolognese nel finale prova a dare una mano anche in attacco, cercando più volte il colpo di testa in mischia.
Del Grosso 6,5 – Il suo grande salvataggio su Pato nella ripresa evita il 3 a 0 dei padroni di casa. Non è comunque l’unica giocata per lui, uno dei migliori tra i suoi.
Angelo 6 – Nessun timore reverenziale per lui a San Siro contro il Milan. Soprattutto nei primi quarantacinque minuti è molto intraprendente. L’incantesimo però si spezza con il gol di Nocerino nella ripresa.
Bolzoni 6,5 – E’ sua l’unica vera palla gol del primo tempo. Approfitta di una svista della retroguardia rossonera e per un soffio non batte Amelia. Pericoloso anche nella ripresa con un ottimo colpo di testa. Buona prova per lui.
Gazzi 6 – Lotta senza paura contro i fuoriclasse rossoneri. L’infortunio lo costringe ad abbandonare prima del tempo. Al 59’ Grossi 6- Ottimo impatto sul match, ma non ha le qualità per cambiare il destino della gara.
Reginaldo 6 – Buoni i suoi spunti, soprattutto nei primi minuti. La difesa rossonera però lo ingabbia molto presto.
Brienza 6 – L’esperienza non gli manca, ma fatica parecchio e sbaglia qualcosa di troppo.
Calaiò 5,5 – Partita di grande sofferenza per lui, non riesce a incidere, anche se contro Mexes e Thiago Silva fanno fatica anche i più grandi.
Sannino 6 – I suoi disputano una gara dignitosissima e per 54 minuti tengono testa a un buon Milan a San Siro. Il gioco c’è, i risultati arriveranno.