MILAN CAMPIONE/ Video, tifosi in festa in piazza Duomo: danneggiata una scultura

- La Redazione

i tifosi, nella notte di celebrazioni, hanno scavalcato le transenne che proteggevano l’opera d’arte e, quindi, pensato bene di darsi alla scalata della scultura.

6a46583540ccf63f566f02d652f8e6fb-w450-1
festeggiamenti Milan (foto Ansa)

La festa dei tifosi rossoneri in piazza del Duomo a Milano, attesa per sette anni, si è chiusa con un bilancio pesante: non per le persone, fortunatamente, ma per le casse societarie del Milan, che dovrà risarcire il danno che i propri tifosi hanno inflitto ad una scultura presente nel centro di Milano.

Nella suggestiva piazza davanti a Palazzo Reale era stata posta, nei giorni scorsi, una grande installazione scultorea (“Montagna di sale”) di Mimmo Paladino: i tifosi, nella notte di celebrazioni, hanno scavalcato le transenne che proteggevano l’opera d’arte e, quindi, pensato bene di darsi alla scalata della scultura (35 metri di diametro per 10 metri di altezza).

A farne le spese sia il sale (fatto arrivare apposta dalla Sicilia) sia le trenta statue di cavalli che fuoriuscivano dalla montagna.

Molto duro il commento di Podestà, presidente della Provincia di Milano: “Gli atti vandalici compiuti nella notte in piazza del Duomo ai danni dell’installazione “La montagna di sale” di Mimmo Paladino sono da condannare fermamente. Così come gli altri danneggiamenti censiti e i troppi incidenti stradali registrati. La gioia e la condivisione di momenti di entusiasmo non possono in alcun modo sfociare in gesti che non solo fanno scempio del decoro urbano e mettono a rischio la sicurezza ma che infangano persino la reputazione dei tanti tifosi rossoneri capaci di gioire nell’assoluta civiltà”.

La società rossonera, per bocca del proprio dirigente Adriano Galliani, ha assicurato che pagherà interamente i danni causati dalla troppa euforia dei propri tifosi: “In merito ai danneggiamenti causati dalla festa scudetto dai tifosi rossoneri alla statua di sale di Mimmo Paladino – si legge nel comunicato del club – il Milan si è impegnato per intervenire e per risarcire economicamente i danni causati all’opera stessa”.

CLICCA SUL SIMBOLO >> PER GUARDARE IL VIDEO SUI DANNEGGIAMENTI IN PIAZZA DUOMO DURANTE I FESTEGGIAMENTI PER LO SCUDETTO DEL MILAN



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori