CALCIOMERCATO/ Milan, Cole e Nani: i rinforzi arrivano dall’Inghilterra?

- La Redazione

Il calciomercato del Milan si potrebbe sviluppare verso l'Inghilterra: piace Cole del Chelsea, e potrebbe arrivare Nani dal Manchester United. Ma il Bayern è su Boateng...

Nani_R400 Nani, esterno offensivo del Portogallo (Infophoto)

Il calciomercato del Milan guarda all’Inghilterra per cercare di risollevare le sorti degli zoppicanti rossoneri di questo periodo. Adriano Galliani si è messo in fila per Ashley Cole, mentre si fa strada l’ipotesi Nani dal Manchester United se partisse Boateng. Tornando a Cole, il terzino sinistro del Chelsea e della Nazionale inglese è in scadenza con i Blues a giugno ed è stato accostato di recente alla Juventus, ma anche i rossoneri sono alla ricerca di un valido esterno. Secondo la stampa d’Oltremanica, pare che il club di via Turati si sia mosso concretamente per il 31enne difensore, potendo contare sulla sua disponibilità. Una trattativa vera e propria, comunque, non è ancora iniziata, visto che al momento siamo ancora nel campo dei sondaggi e delle indiscrezioni. Ma il Milan c’è e può legittimamente sperare di mettere le mani su Cole, ovviamente a parametro zero oppure con una minima spesa se si volesse provare ad accelerare per portare Cole in Italia già a gennaio. Un tipetto particolare, con un caratterino niente male, come dimostrato dalle sue beghe con amanti e fidanzate e soprattutto dalla recente polemica con la FA Association, definita una “banda di idioti” per non aver ritenuto attendibile la sua testimonianza nella vicenda Terry (il compagno di club era stato messo all’indice per insulti razzisti). In attesa di novità sul fronte Cole, il Diavolo si sta muovendo anche alla ricerca di centrocampisti di livello. Senza dimenticare che voci provenienti dall’Ucraina sostengono che Fernandinho, interno di centrocampo di grande qualità in forza allo Shakhtar Donetsk, sarebbe nel mirino di Allegri (ma viene valutato dal suo club intorno ai 13 milioni di euro), la vera ‘bomba’ di calciomercato sarebbe l’eventuale arrivo di Nani per Boateng. Il portoghese, come si sa, è stufo di Manchester e dello United, ma il fatto inedito è che il suo procuratore si è mosso per contattare il Milan e l’Inter. Considerando che stiamo parlando del potentissimo Jorge Mendes, il fatto appare significativo. Nani negli ultimi mesi ha spesso litigato con i compagni di squadra e con Sir Alex Ferguson. Il Milan è stuzzicato dall’idea di poter assicurarsi un giocatore di tale calibro, anche se l’operazione sembra maggiormente fattibile in vista del prossimo mercato estivo. Per questa stagione, infatti, in via Turati vorrebbero puntare su Bojan Krkic.

L’idea Nani comunque è concreta e con grande probabilità verrà tenuta in considerazione fino al prossimo calciomercato. Il portoghese è ancora nel vivo della carriera, non avendo ancora festeggiato i 26 anni, ed inoltre è giocatore dall’indubbia qualità tecnica, capace di vincere le partire da solo con un dribbling, un guizzo o un tiro dei suoi. I numeri nello United sono inequivocabili per l’ex Sporting Lisbona (come Cristiano Ronaldo). Resta da capire quale potrebbe essere l’esborso economico per portare a termine un’operazione di tale portata. Il Manchester United ha speso nell’estate del 2007 20 milioni di euro, e indicativamente il prezzo dovrebbe essere quello. Il Milan potrebbe assicurarsi buona parte di tale cifra grazie alla qualificazione agli ottavi di Champions League (circa 15-16 milioni di euro), ma potrebbe trovare i soldi in un altro modo. Secondo le ultime indiscrezioni, in via Turati si starebbe pensando di cedere Kevin Prince Boateng. Il ghanese ha deluso le attese: dopo un 2010-2011 strabiliante e un 2011-2012 a singhiozzo, ha iniziato il campionato attuale nel peggiore dei modi, forse orfano di Zlatan Ibrahimovic. Il Milan è seriamente preoccupato da tali prestazioni. Negli ultimi giorni si è fatto avanti il Bayern Monaco che sogna di ricomporre in Baviera la coppia dei “Boateng Brothers”, Jerome più Kevin. L’idea stuzzica e non poco la società rossonera soprattutto se venisse confermata l’indiscrezione circa una proposta da 20 milioni di euro presentata dai tedeschi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie