Il primo tempo di Arsenal-Milan è un vero incubo per i colori rossoneri. La squadra di Allegri dilapida quasi tutto il vantaggio accumulato, e ritorna negli spogliatoi con il risultato di 3-0. L’aperitivo di 45 minuti d’inferno si ha al settimo giro d’orologio, quando Chamberlain crossa per Koscielny che lasciato tutto solo al centro dell’area incorna alle spalle dell’incolpevole Abbiati. Arsenal che insiste e chiama in più di un’occasione Abbiati all’intervento. Il portiere rossonero è abile sulle conclusioni di Walcott e Van Persie, ma si deve arrendere nuovamente al 20esimo. Rosicky raccoglie la corta respinta di Thiago Silva, da censura nell’occasione, ed indirizza verso l’angolino basso. Si tratta di un colpo troppo duro per la convinzione del Milan che abbassa ancora di più il baricentro ed esibisce un possesso palla tremolante e poco utile. Al 43esimo allora, è ancora Chamberlain che punta il disastroso Mesbah e guadagna un rigore che pare proprio esserci tutto. Dal dischetto si presenta Van Persie. L’olandese ha un cuore glaciale e spiazza Abbiati segnando il 3 a 0 con il quale si chiude il primo tempo. Nel finale c’è un’occasionissima sui piedi del Faraone El Shaarawy, l’ex Genoa, però, al cospetto di Szczesny si fa piccolo piccolo e spara fuori. Arsenal-Milan 3-0; quarantacinque minuti ancora da giocare, quarantacinque minuti d’inferno.
Fine primo tempo: Arsenal, voto 9: Serviva un’impresa e finora impresa è stata. Primo tempo perfetto giocato su ritmi folli, bisognerà adesso fare i conti con quanto rimasto nel serbatoio dei gunners.
Fine primo tempo: Milan, voto 3: Se l’Arsenal fa tutto quello che deve fare, il Milan fa esattamente l’opposto. Errori singoli e collettivi, una formalità trasformata in scalata impossibile.
Migliore in campo Arsenal: Rosicky, voto 8: Sembra il fratello forte della copia sbiadita ammirata a San Siro. Tesse, cuce e realizza anche la rete del raddoppio.
Migliore in campo Milan: Abbiati, voto 6: Forse potrebbe fare qualcosa in più sul gol di Rosicky, ma compie almeno due parate importantissime.
Peggiore in campo Arsenal: Gibbs, voto 5.5: Gli unici spazi che il Milan trova sono sulla sua fascia. Rimedia anche un’ammonizione.
Peggiore in campo Milan: Mesbah, voto 3: Sbaglia tutto. Più che inutile, dannoso.
Risorsa non disponibile