Alle ore 12.30 di domani si terrà una delle partite più interessanti di questa 31esima giornata di Serie A. All’Artemio Franchi di Firenze la splendida Fiorentina di Vincenzo Montella ospiterà il Milan di Massimiliano Allegri, migliore squadra del 2013, in grado di tenere una media punti da scudetto nell’anno iniziato da poco. Sarà una gara dal significato europeo visto che entrambe le compagini cercheranno la vittoria per avvicinarsi al sogno Champions League. Il Milan, attualmente al terzo posto in classifica, cerca i tre punti per spegnere definitivamente le speranze della Viola; di tutt’altro avviso la compagine di Montella che cerca il bottino pieno per fare bella figura dinanzi al pubblico di casa ma soprattutto per riavvicinarsi proprio ai rossoneri, che distano attualmente 6 lunghezze. Ecco dunque le probabili formazioni alla vigilia di questo atteso incontro.
La Fiorentina ospiterà il Milan domani a mezzogiorno forte di 51 punti conquistati in 30 giornate. Una media importante quella della compagine Viola, che dopo un periodo di appannamento sembra essersi ripresa anche se sabato scorso è arrivata la sconfitta sul campo del Cagliari. Molto interessanti le statistiche di squadra della Fiorentina, a cominciare dal possesso palla, ben 28 minuti e 13 secondi di media a match, terza squadra in assoluto in Italia dietro soltanto a Milan e Juventus. Molto bene anche le statistiche relative alle palle giocate (612), alla percentuale dei passaggi riusciti (quasi il 70%) nonché alla supremazia territoriale e all’indice di pericolosità, per le quali la Viola si trova sempre sul gradino più basso del podio. Infine, per quanto riguarda i tiri dentro la porta, sono 6,2 quelli realizzati di media a partita dai calciatori della squadra toscana, quarta in assoluto in Italia. Domani Montella dovrà fare a meno di Jovetic, che sta però tentando il recupero lampo e che potrebbe finire almeno in panchina: sarebbe una notizia molto importante per i toscani, che in attacco schiereranno Toni affiancato da Cuadrado e Ljajic. Potrebbe esordire da titolare il tedesco Compper, difensore centrale sbarcato a Firenze a gennaio. A centrocampo mancherà Mati Fernandez, spazio al trio tutto qualità formato dall’ex Aquilani con Borja Valero e Pizarro.
Il Milan volerà all’Artemio Franchi forte dei suoi 57 punti in classifica e reduce da una vittoria, seppur sofferta, contro il Chievo, al Bentegodi di Verona. Milan davvero impressionante nelle statistiche di squadra a cominciare dal possesso palla (29 minuti e 5 secondi) e dal numero di palle giocate, 638, dati che permettono al Diavolo di guardare tutti dall’alto in queste speciali classifiche in Italia. Secondo piazzamento invece per i tiri dentro lo specchio della porta, la percentuale di passaggi riusciti e la supremazia territoriale. Infine il Milan si trova al quarto posto per quanto riguarda l’indice di pericolosità. Importanti dati anche nelle classifiche dei singoli con El Shaarawy che con 16 reti continua ad essere il vice-cannoniere d’Italia dietro a Cavani. Allegri in attacco domani punterà sul solito trio formato da Boateng, Balotelli ed El Shaarawy. In difesa favorito Bonera su Zapata, quest’ultimo diffidato e quindi a rischio squalifica in vista della sfida contro il Napoli. Ambrosini recupera ma va in panchina, sarà assente il solo De Jong.
Viviano; Tomovic, Compper, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Toni, Ljajic. All.: Montella.
A disp.: Neto, Lupatelli, Roncaglia, Romulo, Sissoko, Migliaccio, El Hamdaoui, Wolski, Llama, Larrondo.
Squalificati: Rodriguez (1).
Indisponibili: Jovetic, Rossi, Camporese, Hegazi, Mati Fernandez.
Abbiati, Abate, Mexes, Bonera, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. All.: Allegri.
A disp.: Amelia, Gabriel, Yepes, Constant, Zapata, Zaccardo, Ambrosini, Nocerino, Bojan, Niang, Robinho, Pazzini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: De Jong.
Arbitro: Tagliavento.