PROBABILI FORMAZIONI/ Milan-Roma: ultime novità (Serie A, 37esima giornata)

- La Redazione

Le probabili formazioni di Milan-Roma: è il posticipo della 37esima giornata. I rossoneri cercano l'aritmetica per il terzo posto, i giallorossi possono arrivare in Europa dal campionato

abbraccio_roma (INFOPHOTO)

Alle 20:45 l’ultima partita di questa 37esima giornata, penultima di serie A: Milan-Roma è una classica del nostro calcio e sarebbe importante di suo, ma la situazione di classifica e i risultati che sono maturati nelle partite delle 12:30 fanno sì che le due squadre debbano giocarsela fino in fondo. La Fiorentina infatti ha vinto, e allora il Milan deve prendersi i tre punti per conquistare aritmeticamente il terzo posto e non dover tribolare all’ultima giornata. La Roma invece resta in corsa per l’Europa, avendo anche a disposizione la finale di Coppa Italia per una seconda possibilità di tornare a disputare le coppe. L’arbitro è Rocchi, il clima sarà teso: le formazioni sono più o meno al completo.

Massimiliano Allegri gioca contro quello che potrebbe anche essere il suo futuro: la Roma lo tiene come seconda opzione in caso Mazzarri resti a Napoli o decida di non andare a Trigoria. Lui per ora non ci pensa e ha in testa solo il Milan: “Arrivare terzi sarebbe importante: sarà poi il presidente a decidere e valutare il mio lavoro. Intanto c’è la Roma: cogliamo chiudere la pratica già in questa giornata, i giallorossi sono una squadra di qualità e le nostre motivazioni dovranno essere più forti delle loro. Formazione? Sto valutando se mettere Ambrosini a centrocampo, mentre Balotelli è un campione che fa bene al calcio italiano, ne avevamo bisogno. El Shaarawy? Contro il Catania ha giocato bene, contro il Torino avevo bisogno di altre caratteristiche là davanti”. Il Faraone dovrebbe ragionevolmente tornare titolare stasera: con lui Balotelli e Boateng, che rientra dalla squalifica. Dietro, come detto da Allegri, Ambrosini dovrebbe essere schierato in qualità di regista, con Muntari e Flamini impiegati in qualità di mezzali. Difesa ormai confermata, con il solo De Sciglio che prende il posto di Abate sulla corsia destra; per il resto, coppia centrale con Zapata e Mexes e Constant sulla fascia sinistra. una possibilità di giocare ce l’ha anche Robinho, mentre se dovesse giocare Abate sarebbe De Sciglio a giocare sulla sinistra, con Constant in panchina.

Va considerato sostanzialmente un titolare Giampaolo Pazzini, che la Roma ricorda bene: fu lui a spegnere il grande sogno scudetto nel 2010 con una doppietta all’Olimpico. Oggi parte dalla panchina ma ha segnato 15 gol in campionato: è pronto a dare il suo contributo, così come Nocerino che ha vissuto una stagione più difficile rispetto alla scorsa ma ha poi ritrovato smalto. In caso di risultato favorevole chissà che Allegri non voglia concedere una passerella a San Siro a Salamon, che comunque dovrebbe rappresentare il futuro della squadra.

Riccardo Montolivo continua a sperare di rientrare per l’ultima giornata, così come Luca Antonini che peraltro potrebbe giocare a Siena, campo che è stato suo. Bojan Krkic e De Jong invece hanno chiuso in anticipo la loro stagione: lo spagnolo potrebbe essere riscattato a fine anno ma andranno fatte valutazioni economiche sull’operazione.

Anche Aurelio Andreazzoli ha il suo futuro in bilico: difficile che resti in panchina, ma potrebbe essere una soluzione in caso saltino gli altri piani della società. Lui intanto ha difeso il suo lavoro: “Nel mio periodo c’è stata continuità di risultati, ho segnato i dati: +9 sulla Lazio, +1 sul Napoli, +11 sull’Inter, solo un punto pero dalla Fiorentina, 4 dal Milan e 3 dall’Udinese. Non mi sembra siamo andati tanto male rispetto a squadre di cui si parla con entusiasmo. Giochiamo ancora per l’Europa: abbiamo partite non facili, sono di grande importanza anche per la finale di Coppa Italia in cui sarà bene arrivare avendo giocato grandi gare”. Andreazzoli resterà in ogni caso in società: gli è stato chiesto un parere sui papabili sostituti. “Sia Mazzarri che Allegri hanno mostrato risultati partendo dal basso e facendo gavetta, mi piacciono molto e non vedo perchè qui non dovrebbero fare bene. Chiedete a loro perchè dovrebbero lasciare la Champions League per la Roma. Personalmente non ho niente da dimostrare: ho età e curriculum per essere fuori da questo ordine di idee. Magari ho fatto qualcosa che non avrei fatto, come togliere Totti a Udine; però, devo sempre agire prima che accadano le cose”.  Stasera dovrebbe esserci ancora il 3-4-2-1 per la Roma: nel ballottaggio Osvaldo-Destro sembra che il favorito sia ancora l’italo-argentino, ma il marchigiano ha buone possibilità di partire titolare. Totti e Lamela ovviamente dietro la punta, Torosidis e Marquinho dovrebbero essere i due esterni (Florenzi potrebbe giocare a destra, dirottando il greco dalla parte opposta) mentre Pjanic farà il regista con il supporto di Bradley, che va decisamente meglio quando è liberato da compiti di impostazione. Confermata la difesa a tre davanti a Lobont (vicino al rinnovo del contratto): Marquinhos, Burdisso e Leandro Castan. 

Oltre a Destro e Florenzi c’è il giovanissimo Nico Lopez, scomparso dai radar della formazione ma utile comunque per il futuro; poi Tachtsidis che ha giocato poco e si trascina dubbi circa la sua permanenza all’Olimpoco, come al solito Lucca è “promosso” dalla Primavera, va in panchina Dodò dopo le critiche ricevute dalla gara contro il Chievo. Perrotta e Taddei sono gli uomini di esperienza che potrebbero dire la loro a gara in corso, Alessio Romagnoli ha avuto il suo momento di gloria e per il futuro ci sarà, magari con un’avventura in prestito.

Come sempre è squalificato Guberti, mentre sono indisponibili Stekelenburg, De Rossi e Balzaretti: sono tutti potenzialmente recuperabili per l’ultima giornata, ma c’è la finale di Coppa Italia che incombe e allora i tre potrebbero comunque stare fuori per ritrovare la forma migliore e non rischiare ricadute.

 

 Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Ambrosini, Muntari; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. All. Allegri

A disp: Amelia, Gabriel, Abate, Yepes, Zaccardo, Salamon, B. Traoré, Nocerino, Niang, Robinho, Pazzini

Squalificati: –

Indisponibili: Bonera, Antonini, N. De Jong, Montolivo, Bojan

 Lobont; Marquinhos, Burdisso, Leandro Castan; Torosidis, Bradley, Pjanic, Marquinho; Lamela, Totti; Osvaldo. All. Andreazzoli

A disp: Goicoechea, Svedkauskas, Piris, A. Romagnoli, Dodò, Lucca, Taddei, Perrotta, Florenzi, Destro, Nico Lopez

Squalificati: Guberti

Indisponibili: Stekelenburg, Balzaretti, De Rossi

 

Arbitro: Rocchi





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie