E’ stata una vigilia di campionato turbolenta in casa Milan agitata dalle voci di calciomercato che vorrebbero l’allenatore,Massimiliano Allegri già d’accordo con i dirigenti della Roma per la prossima stagione. Come se non bastasse si sono aggiunte anche le voci di un interessamento dell’Inter per l’allenatore rossonero. Ci sono volute ben tre smentite di Milan, Roma e Inter per sedare gli animi di un Adriano Galliani furibondo, mentre, c’è da giurarlo, in molti scommettono su un Silvio Berlusconi divertito da questo polverone di mercato. Del resto l’ad rossonero è rimasto ormai l’unico a difendere a spada tratta Allegri. E’ sincero nel pensare che non c’è in giro un’alternativa pronta all’altezza del tecnico toscano. Peccato che la propietà, con Barbara e Silvio in testa, non la pensi così e non faccia nulla per nasconderlo. Un gioco divertente che però in una fase così delicata di stagione può trasformarsi in un vero e proprio boomerang contro il raggiungimento dell’obbiettivo di stagione: il terzo posto. Per commentare queste ultime evoluzioni in casa Milan, la posizione reale di Allegri e i nomi dei suoi possibili sostituti (Gattuso, Seedorf, Costacurta, Montella e Donadoni), ilSussidiario.net ha interpellato Luca Serafini, giornalista di Mediaset, esperto di cose milaniste.
Attestati di stima continui per Allegri. Anche Barbara Berlusconi ha parlato a favore del tecnico rossonero. Allegri continua a ricevere degli attestati importanti da parte dei personaggi rossoneri. Giocatori, tifosi e anche Barbara Berlusconi, alla fine uscirà da vincitore visti anche i risultati.
Crede che Berlusconi potrebbe confermarlo in caso di terzo posto? Non credo perché il feeling tra i due è molto basso, basti pensare alla scena di un Berlusconi spazientito in tribuna in un Milan-Barcellona di un anno fa.
E’ un azzardo pensare a Seedorf come prossimo allenatore rossonero? Assolutamente no, anzi, secondo me sarà lui il prossimo tecnico del Milan. Berlusconi ama queste sfide e le porta avanti, nella sua carriera ha esonerato solo tre allenatori. Seedorf piace molto a Berlusconi e potrebbe essere il nuovo tecnico.
Ci sono alternative importanti? Certo, c’è Gattuso che fa l’allenatore-giocatore al Sion, c’è anche Montella che piace molto al presidente rossonero e Donadoni. In più una possibile sorpresa.
Cioé?
Costacurta, che pur avendo avuto una breve esperienza in Serie B come allenatore viene stimato molto dal presidente del Milan.
La mancanza di Montolivo aumenterà i rimpianti per non aver preso un altro centrocampista di qualià? Il centrocampo del Milan praticamente sarà svuotato fino al termine della stagione visto che mancherà anche Ambrosini oltre a De Jong che si è fatto male tempo fa. Purtroppo a livello tecnico non ci sono sostituti all’altezza.
(Claudio Ruggieri)