Milan-Livorno/ Il pronostico di Federico Bertone (esclusiva)

Milan-Livorno, il pronostico di FEDERICO BERTONE sulla partita di serie A, valida per la trentaquattresima giornata di campionato. Si gioca a San Siro alle ore 15.00: la presentazione

19.04.2014 - int. Federico Bertone
seedorf_nosotti
Clarence Seedorf, allenatore del Milan (Foto Infophoto)

Partita da vincere per il Milan contro il Livorno oggi pomeriggio alle 15.00 allo stadio di San Siro. Il Milan di Clarence Seedorf è reduce dal sofferto successo contro il Catania per 1-0, sul piano del gioco non riesce ancora a convincere ma potrebbe ancora qualificarsi alla prossima edizione della Europa League. Per farlo, sarà fondamentale non perdere punti oggi, in un turno sulla carta molto favorevole ai rossoneri, che però dovranno fornire una prestazione più convincente per evitare problemi contro un Livorno che, dopo la sconfitta interna col Chievo, non potrà permettersi altri passi falsi nella difficile corsa verso la salvezza e verrà a Milano per strappare almeno un pareggio. Per presentare questo match abbiamo sentito il giornalista di Italia7Gold Federico Bertone. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Milan-Livorno sarà una partita scontata? Direi di no, visto che il Milan non sta mostrando un buon gioco. Anche contro il Catania il risultato è stato positivo, ma non la prestazione. Lo stesso Seedorf ha detto che la formazione rossonera deve migliorare. Poi non è facile incontrare squadre che devono salvarsi!
L’Europa League è un traguardo possibile? Questo sì, il Milan ha la possibilità di raggiungerla: sarà importante la partita di Roma e potrebbe essere decisivo il derby. A Bergamo invece il Milan negli ultimi anni ha sempre vinto, ha dalla sua la tradizione favorevole. C’è poi da considerare che l’Atalanta nelle ultime giornate ha un po’ ceduto, quando giocherà col Milan potrebbe non avere più niente da chiedere al campionato.
Non sarebbe meglio se Seedorf facesse giocare il Milan sempre a due punte? Certo Balotelli si trova meglio quando gioca con Pazzini, ma non si può far giocare sempre loro due. Per la prossima stagione bisognerà cercare un altro attaccante, per esempio potrebbe tornare Matri. Così Balotelli potrebbe giocare sulla trequarti, e ci vorrebbe al suo fianco una punta centrale.
Sarà importante il ritorno di El Shaarawy? Col modulo tattico di Seedorf, El Shaarawy potrebbe andare bene, tanto più che da quello che so anche Kakà se ne dovrebbe andare e si libererebbe un posto nel reparto offensivo.
Il Livorno verrà a Milano solo per il pareggio? Il Livorno è una squadra che ha assoluto bisogno di punti, avendo perso anche lo scontro diretto col Chievo. Avrebbe bisogno dei tre punti, ma con le grandi in trasferta non ha mai fatto cose importanti in questo campionato.
Squadra toscana un po’ carente in attacco? Molto direi, visto che c’è solo Paulinho. Anche Belfodil ha profondamente deluso nella sua permanenza a Livorno.
Il tuo pronostico su quest’incontro? Credo naturalmente che il Milan vincerà questa partita. (Franco Vittadini)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori