Tanti i talenti in orbita Milan per il calciomercato estivo. Il club rossonero intende assicurarsi nuovi giovani calciatori di modo da svecchiare la squadra e nel contempo abbattere il monte ingaggi. Per la corsia sinistra, ad esempio, piace molto Diego Contento, calciatore di chiari origini italiane che milita nel Bayern Monaco. Il classe 1990 potrebbe lasciare l’Allianz Arena visto il poco spazio trovato e il Milan ne vorrebbe approfittare viste anche le partenze di Emanuelson e Costant e le incertezze legate al futuro di De Sciglio. Contento piace anche alla Roma e al Sassuolo. Restando in difesa, attenzione a José Maria Gimenez, giovane talento della nazionale uruguagia che gioca nell’Atletico Madrid. Classe 1995, in campo durante la disfatta dell’Italia, i rossoneri lo starebbero osservando con attenzione così come l’Inter, altra squadra che punta l’ottimo centrale di difesa. Infine attenzione a Clement Grenier, classe 1991 del Lione, nome che circola da qualche giorno a questa parte negli ambienti rossoneri. In caso di partenza di Kakà e qualora Galliani non riuscisse a mettere le mani su Iturbe, a quel punto il Diavolo potrebbe virare verso il centrocampista francese in partenza.
Tanti i giocatori che potrebbero lasciare il Milan da qui fino al termine del calciomercato estivo. Oltre ai soliti noti, leggasi i vari Kakà, Robinho, Nocerino, Emanuelson e Constant, attenzione anche al futuro di Valter Birsa. Il trequartista della nazionale slovena ha avuto un impatto decisamente positivo con il Milan per poi finire nel dimenticatoio, complice anche qualche acciacco di troppo. In totale è sceso in campo in 21 gare segnando due gol e il suo futuro non sembrerebbe essere a tinte rossonere. Come spiegato da Di Marzio di Sky Sport sulle sue tracce c’è l’Empoli squadra che cerca un rinforzo per la trequarti e che tra l’altro starebbe pensando anche al milanista Riccardo Saponara. Altro giocatore in uscita è Ezekiel Henty, talentuoso attaccante classe 1993, che stando a quanto spiega Sky Sport piace ai turchi del Sivasspor. Dopo essersi messo in mostra con lo Spezia e il Perugia, il ragazzo potrebbe lasciare l’Italia per trasferirsi in Turchia: si lavora su un prestito con diritto di riscatto.
Xabi Alonso torna in orbita calciomercato Milan. Il centrocampista del Real Madrid e della nazionale spagnola è stato senza dubbio fra i peggiori delle Furie Rosse nel Mondiale in Brasile. Stando a quanto circola in Spagna le Merengues starebbero meditando con attenzione il da farsi e nonostante il fresco rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2016, alla fine potrebbero decidere di cederlo al miglior offerente. Carlo Ancelotti ha chiesto alla propria dirigenza un nuovo centrocampista di qualità, molto probabilmente uno fra gli juventini Vidal e Pogba, e di conseguenza lo storico regista spagnolo potrebbe fare le valigie. Il Milan è alla finestra conscio che Xabi Alonso sarebbe perfetto per il centrocampo e andrebbe a colmare quel vuoto profondo lasciato da Pirlo tre anni fa. Il costo del cartellino potrebbe essere compensato con uno scambio, leggasi De Sciglio, mentre preoccupa l’ingaggio da 6 milioni di euro netti annui che il Milan potrebbe però spalmare allungando il contratto fino al 2017.
Continua a tenere banco il caso Kakà nel calciomercato Milan. Il futuro del brasiliano diviene ogni giorno che passa sempre più ingarbugliato e lo si capisce chiaramente da quanto successo nelle ultime ore. Mentre in Brasile si parlava di accordo raggiunto fra il San Paolo e gli Orlando City, con il numero 22 pronto a tornare nella terra natia per poi sbarcare negli Stati Uniti a partire dal marzo del 2015, lo stesso calciatore, interpellato dal quotidiano Folha de S.Paulo, confessava: «Non me ne sto andando. Ogni anno in questo periodo si specula molto sul mio futuro. L’unica certezza è che il 9 luglio dovrò presentarmi al raduno con il Milan». Ricky non dice il falso anche perché a tutt’oggi non sembra esservi nessun accordo fra i vari soggetti coinvolti. La cosa certa è che all’operazione sta lavorando Bosco Leite, il padre di Kakà, che con grande probabilità nella giornata di lunedì incontrerà i vertici del Milan per fare definitivamente chiarezza. Il Milan tratterrebbe volentieri l’ex Real Madrid ma nel contempo non si opporrebbe ad una sua cessione, di modo da liberarsi di un ingaggio pesante.
Quanto detto poco fa da Sky Sport 24 potrebbe essere davvero clamoroso. Il Milan durante l’incontro con l’entourage di Iturbe avrebbe parlato anche dell’attaccante del Paris Saint German Ezequiel Lavezzi, che ha gli stessi procuratori dell’esterno d’attacco del Verona. Il Milan avrebbe fiutato l’affare, considerando che Iturbe rimane ancora più vicino alla Juve. Sarebbe davvero un colpo clamoroso, visto che fino a pochi giorni fa si considerava l’ex Napoli un punto fermo della squadra parigina. Evoluzioni di mercato anche fantasiose vengono fuori, ma considerando quanto accaduto nelle ultime sessioni di mercato abbiamo capito che tutto è davvero possibile. Lavezzi potrebbe essere il terzo giocatore del Psg a trasferirsi in rossonero dopo Alex e Jeremy Menez.
La telenovela legata a Ricardo Kakà potrebbe vedere la parola fine. La Gazzetta dello Sport, tramite la sua edizione online, fa sapere che sarebbe stato raggiunto un accordo tra l’Orlando e il San Paolo. Il club americano dovrebbe dare il giocatore in prestito fino al marzo del 2015 alla squadra brasiliana, ben lieta di riaccoglierlo tra le proprie braccia. Kakà è infatti calciscisticamente nato proprio nel San Paolo, col quale vanta 59 presenze e ben 23 reti tra il 2001 e il 2003. Sembra che il club paulista abbia anche definito un’intesa con il giocatore. Il padre di Kakà, che gestisce i suoi interessi, avrebbe già in mano una sorta di precontratto. Le firme sembrano davvero vicine così come il suo secondo addio alla maglia rossonera.
Balotelli sì, Balotelli no. In Inghilterra si divertono ad alternare semi-ufficialità a improvvise sementite e dietro-front. L’ultima voce è arrivata quest’oggi tramite le righe della versione online del DailyMail. Secondo il tabloid inglese nei prossimi giorni si dovrebbe risolvere la situazione, con Mario Balotelli pronto a diventare un giocatore dell’Arsenal. Nelle scorse settimane erano state importanti le dichiarazioni di Mino Raiola, che aveva aperto ai gunners in maniera decisa. Sembra che per Mario il tempo di tornare in Premier Leagua sia giunto anche se c’è chi da Milano ribadisce che il giocatore resterà in rossonero. Le parole di Adriano Galliani sono state chiare, anche se non è detto che non siano state solo di circostanza.
Ricardo Kakà potrebbe essere ceduto dal Milan in occasione del calciomercato estivo attualmente in corso. Il trequartista brasiliano non è più convinto di rimanere a Milanello e starebbe pensando di fare ritorno in Brasile prima di chiudere la carriera negli Stati Uniti. Il San Paolo sarebbe la meta prescelta e a riguardo ha espresso la sua felicità Paulo Henrique Ganso, centrocampista della società paulista, che commentando la possibilità di un ritorno a casa del numero 22 rossonero ha ammesso: «Se dovesse arrivare sarebbe una grande cosa per tutto l’ambiente. Insieme potremmo fare la differenza per far tornare in alto il San Paolo». Il San Paolo si dice disposto a pagare un terzo dello stipendio di Kakà mentre gli altri due terzi verrebbero compensati dagli Orlando: oggi si attende la risposta degli americani a tale proposta.
Pensare ad un Mattia De Sciglio lontano dal Milan durante il calciomercato estivo non è affatto utopico. In via Aldo Rossi ci si sta infatti interrogando sul futuro del giovane terzino sinistro, alla luce di una stagione tutt’altro che esaltante. La delusione dei Mondiali è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo un campionato alternato fra infermeria e prestazioni negative. Il talentuoso rossonero non è riuscito a ripetere l’ottima stagione 2012-2013 e in estate tutto potrebbe succedere. Non va infatti dimenticato che alla finestra vi è il Real Madrid, disposto a cedere ben 20 milioni di euro pur di assicurarsi il terzino del Milan. I rossoneri potrebbero cogliere la palla al balzo, magari ottenendo in cambio il cartellino di Marcelo e godendo di un ammontare per rinforzare la corsia destra con Santon.
È un giovane attaccante su cui il Milan fa molto affidamento per il futuro. Il ragazzo è un classe 1995 che l’anno passato ha giocato sei mesi in prestito alla Sampdoria, le poche le presenze hanno poi portato i rossoneri a riprenderselo a gennaio. Quest’anno Petagna andrà a giocare per fare esperienza, ma per lui si pensa a un piccolo club Serie A piuttosto che a uno che lotti per la promozione in Serie B. Il suo agente, Giuseppe Riso, ha confermato a SportItalia le voci che vedono il Cesena interessato: “E’ vero, lo ammetto. Al Cesena Andrea piace molto. Per ora però non abbiamo avuto nessun contatto concreto e quindi dobbiamo aspettare per capire cosa succederà”. La volontà dei rossoneri è quella di prestarlo, ma è importante anche valutare un club che dia spazio ad Andrea.
La notizia che prende il banco a Milano è quella che vede i rossoneri impegnati nella possibile cessione di Mario Balotelli. Ieri in Inghilterra hanno parlato di un improvviso cambiamento di idea da parte dell’Arsenal che aveva corteggiato il bomber della nazionale italiana a lungo. Chissà che non possano centrare le scarse prestazioni di SuperMario nel corso dei Mondiali, e chissà che qualcuno nello staff tecnico e dirigenziale dei Gunners non abbia sfogliato i quotidiano italiani negli ultimi due giorni… Ad ogni modo, di questo e di altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Antonio Pettinato (Clicca qui).