DIRETTA/ MotoGp, seconda sessione prove Libere (Gran Premio d’Olanda ad Assen): segui e commenta live in tempo reale

- La Redazione

La prima sessione delle prove libere ha visto trionfare Marco Simoncelli: il pilota romagnolo del team Gresini ha girato in 1’49″036, abbastanza per mettersi alle spalle Rossi e Stoner.

Simoncelli_r400
Marco Simoncelli, foto Ansa

Tutto è pronto per la seconda sessione di prove libere del Motogp d’Olanda, sul circuito di Assen. La pista olandese, unica ad aver ospitato una gara iridata sin dal 1949 (anno dell’istituzione del Mondiale), ha assunto le carateristiche attuali nel 1954, dato che prima si correva su strade aperte al pubblico. Nel 2006 la pista subì un’ulteriore modifica, che ne accorciò il tracciato dai 6 ai 4,5 chilometri attuali. Da allora è teatro di gare vibranti ed emozionanti: e sabato sarà il palcoscenico adatto per saggiare le ambizioni di Stoner, Simoncelli e Valentino Rossi.
La prima sessione delle prove libere ha visto trionfare Marco Simoncelli: il pilota romagnolo del team Gresini ha girato con il tempo di 1’49″036, abbastanza per mettersi alle spalle Valentino Rossi (a 360 millesimi) e Casey Stoner (circa mezzo secondo). L’australiano resta comunque il grande favorito per la gara di sabato: i bookmakers quotano a 1,75 la vittoria in Olanda e a 1,25 la vittoria del titolo Mondiale. Ma la sessione di libere della mattinata ha dato buone indicazioni: sotto una pioggia battente Simoncelli ha dimostrato di voler – finalmente – arrivare al podio e Valentino Rossi, alle prese con la moto nuova di zecca, ha dato risposte positive. Rossi ha detto ieri: “l’obiettivo ad Assen è quello di lottare per i primi cinque posti”, mentre Simoncelli ha detto di aver “superato la delusione” e di avere “il morale alto”. Tutto è pronto per l’assalto al podio: Casey Stoner permettendo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori