DIRETTA LIVE/ MotoGp, le prove libere 3 (FP3) del Gran Premio di Francia 2012 a Le Mans in temporeale

- La Redazione

Questa mattina a Le Mans è in programma la terza sessione di prove libere (FP3) della MotoGp per il Gran Premio di Francia. Segui e commenta in diretta in temporeale questa sessione.

Valentino_Rossi_JerezR400
Valentino Rossi, Ducati (Foto: Infophoto)

Stamattina alle ore 10.10 si torna in pista per il Gran Premio di Francia della MotoGp a Le Mans: fra pochi minuti infatti scatterà il semaforo verde per la terza sessione di prove libere (FP3) del quarto appuntamento del Campionato del Mondo 2012, che inevitabilmente passerà alla storia non tanto per quanto capiterà sulla pista del circuito “Bugatti”, ma soprattutto perché proprio qui Stoner – con molti mesi d’anticipo – ha annunciato clamorosamente il proprio ritiro al termine di questa stagione. Nel paddock di Le Mans e tra tutti gli appassionati quindi impazzano le voci sul futuro, soprattutto su chi lo sostituirà alla guida della Honda Hrc, ma non si può trascurare l’importanza di una gara che ancora una volta si annuncia come un duello tra Casey e i suoi due rivali spagnoli, Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa, che finora hanno monopolizzato il podio nei primi tre appuntamenti stagionali e sono stati anche i migliori nella seconda sessione di ieri pomeriggio. Naturalmente c’è anche attesa per capire cosa potranno fare Valentino Rossi e la Ducati sulla pista in cui l’anno scorso arrivò l’unico podio dell’accoppiata italiana.

Valentino Rossi analizza con moderazione, forse anche con distacco, i risultati della Ducati: “Abbiamo provato soluzioni diverse, usando le due moto nel pomeriggio per capire quale fosse meglio. Ci manca tanto grip in uscita e quando la gomma cala perdiamo tanto tempo. Non abbiamo provato niente di nuovo e aspettiamo i test del Mugello. Dicono che pioverà. Sull’acqua niente di speciale, ma possiamo essere un po’ più veloci”. Insomma, nella MotoGp i miracoli sono impossibili e il Dottore non vuole illudere nessuno, anche perché pesa l’impossibilità di effettuare altri test, che sicuramente penalizza Rossi e la Rossa: “Siamo nel gruppetto, ma rispetto al Portogallo il settimo tempo è un po’ più lontano. Qui gli altri piloti sono più veloci e speriamo di andare un po’ meglio in qualifica. Per oggi non abbiamo provato niente, perché preferiamo provare le novità al Mugello. Peccato per il test del Portogallo saltato per pioggia. E’ una sfortuna perché se per questa gara avessimo girato all’Estoril magari avremmo potuto giù usare qualcosa di nuovo”.
La conclusione è una (debole) speranza nella pioggia: “Speriamo di riuscire a migliorare e andare piu forte in qualifica, è un pezzo che sento dire che è prevista pioggia, ma non arriva mai…”. Di sicuro invece non vorrà la pioggia Casey Stoner, che ieri ha dominato entrambe le sessioni delle libere, mettendo subito in chiaro che ha ancora voglia di vincere (clicca qui per leggere cosa ha detto in proposito il grande Giacomo Agostini). Ma ora la parola deve ritornare alla pista: la terza sessione di prove libere (FP3) del Gran Premio di Francia 2012 della classe MotoGp a Le Mans sta per cominciare.

 

Risorsa non disponibile



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori