MOTOGP/ Mercato 2013: Rossi più vicino alla Ducati, Dovizioso incerto
La MotoGp pensa già al Mondiale del 2013: sono molte le voci sul prossimo mercato, dopo l’addio di Stoner e la conferma di Lorenzo in Yamaha. Rossi-Ducati ora sono più vicini…

Non siamo nemmeno a metà stagione nella MotoGp, ma c’è già molta attenzione sul futuro della top class del Motomondiale. Sarà forse perchè questa stagione sembra già segnata da un duello tra Jorge Lorenzo e Casey Stoner: impossibile che altri si inseriscano nella lotta per il titolo tra questi due campioni, e a dire il vero persino l’australiano dovrà reagire per contrastare la superiorità dello spagnolo della Yamaha, che negli ultimi Gran Premi è apparsa davvero netta alla distanza. Insomma, il Mondiale 2012 non si annuncia ricchissimo di argomenti, a parte scoprire se Rossi e la Ducati riusciranno finalmente a fare progressi anche sull’asciutto: quindi, tutti sono già proiettati sul 2013. Come è ben noto, la prossima stagione non vedrà ai nastri di partenza Casey Stoner, che si ritirerà a soli 27 anni per una scelta di vita coerente a quanto il pilota australiano ha sempre dichiarato sulla vita nel Circus, che non gli è mai andata molto a genio.
Questa scelta apre ovviamente prospettive molto interessanti per il cosiddetto “moto-mercato”, che però ha perso subito il suo pezzo più pregiato. Infatti è notizia di qualche giorno fa il rinnovo di Jorge Lorenzo con la Yamaha: il binomio funziona alla perfezione, e il pilota spagnolo non se l’è sentita di scioglierlo, anche se la prospettiva avrebbe potuto essere quella di sostituire Stoner in Hrc. A questo punto la domanda all’interno della Yamaha è: chi sarà il compagno di squadra di Lorenzo nel team ufficiale, posto che Ben Spies difficilmente sarà confermato? Ma la vera domanda è naturalmente: quale sarà la coppia della Hrc? Poi a cascata vengono altre domande: cosa farà Valentino Rossi? Resterà in Ducati o se ne andrà? E in questo caso, per andare dove? Prima di tutto, c’è da dire che Valentino ha ancora un peso contrattuale enorme: almeno la metà delle persone che seguono il Mondiale, lo fa per lui. La situazione è molto semplice: Rossi resterà se la Ducati migliorerà entro l’estate, diciamo entro le gare di agosto. Crescita che deve essere sia della moto in sé, sia del feeling con il pilota. Se così sarà, non ci saranno problemi; altrimenti, potrebbe aprirsi la strada del team Gresini (non la Hrc) o addirittura della Yamaha – ipotesi però che al momento appare remota. In Hrc si va verso un binomio iberico.
Daniel Pedrosa dovrebbe resistere anche questa volta, pure se – salvo miracoli – nemmeno nel Mondiale 2012 vincerà il titolo; ad affiancarlo dovrebbe essere l’astro nascente Marc Marquez, probabilmente il più grande talento delle classi inferiori. Lo sponsor Repsol spinge in questa direzione, e anche la Honda dovrebbe accettare, anche se avere due connazionali nel team interno non è una grande opzione dal punto di vista commerciale. Dovizioso invece dovrebbe lottare con Crutchlow per affiancare Lorenzo nel team ufficiale Yamaha: il Dovi si trova bene col team Tech3, ma il suo obiettivo dichiarato è tornare a lavorare direttamente con una Casa. Se non sarà la Yamaha, potrebbe essere la Ducati – soprattutto se dovesse andar via Rossi – o addirittura Suzuki o Bmw, qualora dovessero decidere di buttarsi nella mischia. Serve la prima mossa per sbloccare il domino…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di MotoGP
-
Bastianini: "La Ducati è la moto da battere, a partire da Bagnaia"/ "Sogno il titolo"18.02.2023 alle 15:44
-
DIRETTA/ Test MotoGp Sepang 2023 video streaming tv: Marini davanti a Bagnaia!12.02.2023 alle 10:19
-
Diretta/ Test MotoGp Sepang 2023, classifica: Jorge Martin 1°, Bagnaia è quinto!11.02.2023 alle 11:06
-
Diretta/ Test MotoGp Sepang 2023, classifica: Bezzecchi 1°, Ducati e Aprilia volano!10.02.2023 alle 11:19
-
Pecco Bagnaia/ “Nozze con Domizia Castagnini? Prima il corso prematrimoniale...”16.01.2023 alle 08:39
Ultime notizie
-
GIAELE TERZA FINALISTA DEL GF VIP 2022/ Battute Nikita e Milena21.03.2023 alle 00:07
-
GRANDE FRATELLO VIP 2022, 43A PUNTATA/ Diretta: Giaele è la terza finalista!21.03.2023 alle 00:04
-
Cannavacciuolo insultato dai tifosi del Torino allo stadio/ Video: "Cuoco di me*da"20.03.2023 alle 23:34
I commenti dei lettori