DIRETTA LIVE/ MotoGp, le prove libere 3 (FP3) del Gran Premio d’Olanda 2012 ad Assen in temporeale

- La Redazione

Stamattina ad Assen è il momento della terza sessione di prove libere della MotoGp in vista del Gran Premio d’Olanda 2012 che si disputerà domani: segui e commenta la FP3 in diretta live.

lorenzo_silverstoneR400
Jorge Lorenzo (Infophoto)

Stamattina alle ore 10.10 i bolidi della MotoGp tornano in pista per affrontare la terza sessione di prove libere (FP3) in vista del Gran Premio d’Olanda ad Assen: fra pochi minuti infatti scatterà il semaforo verde per il terzo impegno del fine-settimana del settimo appuntamento del Campionato del Mondo 2012, che si disputa in un luogo mitico del motociclismo mondiale. Come sempre in Olanda il Gran Premio si disputerà nella giornata di sabato, dunque l’intero programma è anticipato di una giornata: questo pomeriggio quindi sarà già il momento della sessione di prove ufficiali di qualifica per la gara, e le libere di questa mattina sono l’ultimo momento a disposizione per preparare le moto. Assen è uno dei posti più cari a tutti gli appassionati di moto: si è sempre corso ogni anno fin dalla prima edizione del Mondiale nel 1949, e la corsa può fregiarsi ancora del prestigioso titolo di Tourist Trophy, in memoria di quando si gareggiava ancora su strade aperte al pubblico. La pista – dopo le ultime modifiche – non è forse più la cosiddetta “Università della moto”, ma resta comunque un tracciato con molti curvoni guidati, che valorizzano le capacità di guida dei piloti. Speriamo che questo possa garantire spettacolo in un Mondiale che finora non ne ha visto molto, con il dominio di Jorge Lorenzo e con Casey Stoner che è l’unico che riesce ad infastidirlo.

Le premesse scaturite dalle due sessioni di prove libere disputate ieri sembrano piuttosto interessanti: nel turno pomeridiano i primi undici piloti – praticamente tutti quelli in sella ad una MotoGp – sono stati racchiusi in meno di mezzo secondo. Difficile quindi fare una gerarchia di valori: per ora possiamo dire che le Yamaha globalmente appaiono messe un pochino meglio delle Honda, mentre le Ducati sono molto più vicine ai migliori rispetto al solito, e questa è una ottima notizia per la Casa di Borgo Panigale, soprattutto perchè tutto questo è stato in una giornata soleggiata come quella di ieri. Quindi Valentino Rossi e Nicky Hayden potrebbero pensare di lottare per il podio, anche se si attendono conferme più probanti dalle giornate di oggi. Se le sensazioni di ieri saranno confermate, Lorenzo potrebbe ulteriormente allungare su Stoner in classifica generale, ma è davvero troppo presto per azzardare previsioni. Dunque ora la parola deve tornare alla pista, perchè la terza sessione di prove libere FP3 del Gran Premio d’Olanda 2012 della classe MotoGp ad Assen sta per cominciare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori