DIRETTA LIVE/ MotoGp, le qualifiche (QP) del Gran Premio della Repubblica Ceca 2012 a Brno in temporeale

- La Redazione

Segui e commenta in diretta la sessione delle prove ufficiali del Gran Premio della Repubblica Ceca 2012 della MotoGp a Brno: Pedrosa ha dominato le prove libere, si confermerà in qualifica?

dani_pedrosa_r400
(INFOPHOTO)

Alle ore 13.55 la MotoGp torna in pista per la sessione delle prove ufficiali di qualifica per il Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo appuntamento della stagione 2012, che si corre sullo storico circuito di Brno e segna il ritorno del circus in Europa. Come sempre le qualifiche sono un appuntamento molto importante, dal momento che serviranno per determinare la griglia di partenza per la corsa di domani. Il circuito di Brno è uno dei più apprezzati da tutti i piloti per le sue caratteristiche tecniche, e qui in genere si assiste a gare piacevoli e spettacolari: speriamo possa essere così anche domani, quando vivremo una nuova tappa del duello Pedrosa-Lorenzo. Purtroppo fuori causa Stoner per l’incidente che ha patito settimana scorsa, la lotta al titolo iridato è ristretta ai due piloti spagnoli, con il portacolori della Yamaha che deve recuperare 18 punti all’avversario ma che appare in grande forma in questo periodo. Grande lotta poi per il podio, e questa volta sembra che possa dire la sua anche Valentino Rossi: chissà che il grande feeling che ha sempre avuto con la pista ceca non aiuti il ‘Dottore’ a centrare finalmente un buon risultato. Di certo ha grandi ambizioni anche Andrea Dovizioso, che dopo una buona serie di terzi posti ora punta a scalare ancora qualche altro gradino del podio.

La terza sessione di prove libere, che si è disputata questa mattina, ha confermato il dominio di Dani Pedrosa, che ha impressionato tutti con il nuovo record della pista di Brno. I cronometri si sono fermati sul tempo di 1’56”209, un riferimento inavvicinabile per tutti i rivali: la pole position sembra già prenotata. La FP3 dei ‘terrestri’ ha visto primeggiare Ben Spies, unico altro pilota capace di scendere sotto l’1’57, che precede di circa mezzo decimo Jorge Lorenzo ma che comunque paga 743 millesimi a Pedrosa. Dietro a Lorenzo troviamo Andrea Dovizioso (1’57”092 per lui) e poi Cal Crutchlow e Valentino Rossi. Per il pilota della Ducati un dignitoso sesto posto, soprattutto perchè – Pedrosa a parte – il distacco da tutti gli altri è ridotto: il podio non è una chimera, anche se servirebbe qualche goccia di pioggia per raggiungerlo più facilmente. Purtroppo – a causa degli infortuni – sarà una gara a otto: dopo c’è il baratro, con il padrone di casa Karel Abraham (nono) a oltre un secondo da Stefan Bradl, ottavo. Per completare il quadro degli italiani, ricordiamo che Michele Pirro è quattordicesimo, subito davanti a Mattia Pasini, mentre Danilo Petrucci è diciottesimo. Ma ora è giunto il momento di tornare in pista: la sessione delle qualifiche (QP) del Gran Premio della Repubblica Ceca 2012 della MotoGp sul circuito di Brno sta per cominciare…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori