DIRETTA LIVE/ MotoGp, Gran Premio di San Marino 2012 (Misano Adriatico): la gara in temporeale

- La Redazione

Si corre alle 14 il Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano Adriatico, tredicesima prova della MotoGp. Segui e commenta la gara in diretta: parte in pole Pedrosa davanti a Lorenzo.

pedrosa_germaniaR400 (INFOPHOTO)

E’ tutto pronto per il tredicesimo appuntamento stagionale della Moto Gp che prenderà il via tra pochi minuti a Misano Adriatico, sul circuito “Marco Simoncelli” che ospita il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Qui si rinnova la sempre più consolidata sfida tra i due spagnoli della Repsol Honda Hrc e della Yamaha Factory Racing: in prima fila ecco infatti disposti Dani Pedrosa, capace di conquistare la pole position durante le qualifiche di ieri, e Jorge Lorenzo, in ritardo di soli 18 millesimi dal rivale. Proprio quest’ultimo, dopo aver mostrato poca confidenza con il tracciato durante tutte le qualifiche, è riuscito poi a strappare il secondo miglior tempo solo nel finale. A chiudere la prima fila ecco il britannico Cal Crutchlow con la sua Yamaha del team Monster Tech3, mentre le due Honda “satellite” affidate al tedesco Stefan Bradl (LCR) ed allo spagnolo Alvaro Bautista (San Carlo Gresini), si piazzano rispettivamente in quarta e quinta posizione proprio davanti a Valentino Rossi che, con la sua Ducati, scatterà dalla sesta piazzola: un buon piazzamento per Valentino. Qualche problema per Andrea Dovizioso, solo settimo, ma comunque in grado di lottare per il podio, mentre al suo fianco è pronto a partire Ben Spies con l’altra Yamaha Factory. Proprio lo statunitense ha chiuso prima del dovuto le sue prove a causa di una caduta all’altezza della curva due.

Al termine delle qualifiche e in attesa di scattare dalla prima posizione, esprime ovviamente la propria soddisfazione Dani Pedrosa: “Alla fine siamo riusciti a fare un bel giro che ci ha permesso di conquistare la pole, che è sempre molto importante perché la prima parte del circuito è molto stretta ed è fondamentale partire bene. Sono contento perché siamo rimasti concentrati,  abbiamo fatto delle belle qualifiche e siamo pronti per la sfida”. Lo spagnolo confessa però il grande lavoro che il team ha dovuto affrontare: “Non c’è stato un momento per riposarsi perché dovevamo concentrare tutto il lavoro, in particolare sulle gomme e sulle sospensioni, provare dei setting e trovare il giusto feeling”. Anche Jorge Lorenzo ha ammesso di aver faticato molto nella sessione di qualifiche, in particolare perché si trattata del primo turno sull’asciutto: “Ho faticato all’inizio per trovare il ritmo avendo avuto a disposizione solo un ora di pista asciutta. Alla fine sono riuscito a migliorarmi giro dopo giro e anche la moto è migliorata. Abbiamo perso pole per pochissimo”. Sono tutti d’accordo: la vittoria sarà affare loro (clicca qui per leggere cosa ci ha detto Mara Sangiorgio). Più soddisfatto invece Valentino Rossi, secondo cui il lavoro della Ducati sta cominciando a dare i primi veri frutti: “Il lavoro fatto nei test è stato sicuramente positivo e soprattutto abbiamo provato un set-up che mi è piaciuto e che mi ha permesso di essere più veloce. Per questo motivo abbiamo fatto tutto il turno girando su un passo vicino a quelli degli altri, migliorando uscita dopo uscita”. Rossi ha poi ammesso che pensava di poter girare meglio, con tempi più bassi, “ma va bene comunque. Siamo in seconda fila  e anche come ritmo non siamo lontani”. La parola passa ora alla pista: il Gran Premio di San Marino 2012 sta per cominciare…

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie