LIVE/ MotoGP, in diretta le qualifiche (Q1 e Q2) e le prove libere del Gran Premio di Jerez 2013

- La Redazione

MotoGp, la diretta di prove libere e qualifiche del gran premio di Spagna 2013, sul circuito di Jerez de La Frontera: segui e commenta in temporeale FP3, FP4, Q1 e Q2 dalle ore 9.55

pedrosa_jerez_curva
Infophoto - immagine di repertorio

Oggi si svolgono le prove libere 3 e le qualifiche (Q1 E Q2) della MotoGp, valide per il gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, il terzo stagionale (clicca qui per l’intervista di presentazione del Gran Premio di MotoGp di Jerez de la Frontera). Alle 9.55 ora italiana inizierà la terza sessione di prive libere, mentre dalle 13.30 partiranno in rapida sequenza la terza e quarta sessione di prova libere e le qualifiche, che da quest’anno sono divise in due sessioni, denominate Q1 e Q2, da quindici minuti ciascuno. Il tutto fino alle 14.50 circa. Tra prove libere e qualifiche sapremo quali piloti guadagneranno la pole position, e come sarà la griglia di partenza del Gran Premio di Jerez. Ricordiamo brevemente il regolamento delle qualifiche. Dalle prove libere precedenti (le prime tre, la quarta ha il valore di un riscaldamento) vengono promossi i dieci piloti più veloci, i restanti si sfidano nella Q1. Da questa i migliori due passano alla Q2, che comprende oltre a loro i dieci piloti delle prove libere. La Q2, formata quindi da 12 piloti, decide la pole position. Il circuito di Jerez del Frontera è stato inaugurato nel 1985, è lungo 4428 metri e presenta 13 curve. In passato ha ospitato anche la corsa di Formula 1: ci hanno vinto gente del calibro di Senna, Mansell, Prost, Micheal Schumacher e Hakkinen. Il motomondiale invece fa tappa a Jerez dal 1987, quando ad aggiudicarsi la corsa della classe regina fu l’australiano Wayne Gardner. Il Gran Premio di Jerez evoca dolci ricordi per gli appassionati italiani, che qui hanno visto trionfare Valentino Rossi per ben 6 volte, di cui le prime tre consecutive tra il 2001 e il 2003. Tra i piloti in attività anche Daniel Pedrosa (2008) e Jorge Lorenzo (2010, 2011) hanno vinto a Jerez, mentre l’ultimo ospite dell’albo d’oro è Casey Stoner, che si è ritirato dalle corse al termine della stagione scorsa.
Sinora si sono disputate due gare del motomondiale 2013. Dopo le quali in testa troviamo un duo spagnolo: Jorge Lorenzo della Yamaha, campione del mondo in carica, e il rookie Marc Marquez della Honda (41 punti per entrambi). Terzo l’altro spagnolo della Honda, Daniel Pedrosa, a quota 33. Quarto il nostro Valentino Rossi, che sinora ha ottenuto un secondo ed un sesto posto. 18 sono invece i punti raccolti da Andrea Docvizioso, sempre alla ricerca del feeling giusto con una Ducati che non vuol ancora saperne di mettersi a posto. Ora il Gran Premio di Jerez, che ci darà ulteriori risposte sullo stato di “salute” di moto e piloti. Dopo le prime due sessioni di prove libere (clicca qui per i tempi cumulativi) i migliori risultati sono quelli di Jorge Lorenzo, seguito da Daniel Pedrosa e da Cal Crutchlow, mentre Valentino Rossi e momentaneamente quarto. Un gradino sotto il podio ma uno sopra Marc Marquez, che un pò “litigato” con la sua Honda senza riuscire a ripetere le grandi prestazioni di tutto il week-end di Austin. Peggio è andata ad Andrea Dovizioso, che non è riuscito ad entrare nella top ten: si giocherà la griglia di partenza nelle sessioni si oggi, tra prove libere 3 e qualificazioni. Ora è davvero il momento di vedere cosa succederà in pista: prepararsi al brivido, il motomondiale sta per tornare in pista…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori