Potrebbe essere la gara del riscatto di Valentino Rossi, che si è dichiarato molto fiducioso per il Gran Premio d’Olanda della MotoGp sullo storico circuito di Assen, dove da tradizione si gareggerà di sabato – dunque le prove cominciano oggi (clicca qui per la diretta MotoGp delle libere del Gran Premio d’Olanda) – e dove il pilota della Yamaha ha sempre fatto bene. In primo piano ci sarà però l’ennesima sfida tra Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, i due piloti favoriti per la conquista del titolo. Pedrosa però non è mai andato troppo bene ad Assen, mentre Lorenzo è reduce da due vittorie consecutive ed è quindi il favorito per la vittoria in Olanda. Marc Marquez potrebbe essere il pilota in grado di scombinare i pronostici, alla pari di Cal Crutchlow, ma la vera sorpresa potrebbe essere avere in Rossi il protagonista di Assen, un Valentino motivatissimo per tornare finalmente a fare bene in quella che è considerata l’Università della moto e nella quale il Dottore vorrebbe tornare ad essere promosso a pieni voti dopo alcune gare non esaltanti. Per parlare del Gran Premio d’Olanda abbiamo sentito Nico Cereghini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Valentino Rossi si dichiara fiducioso per il Gran Premio d’Olanda: quali speranze avrà? Direi buone, penso che farà una gran bella gara, soprattutto se troverà una soluzione ideale per l’assetto della sua moto. Poi ad Assen ha fatto sempre bene, è una pista che gli piace veramente.
Ma soffrirà ancora in qualifica? Questi problemi potrebbe averli sempre, dato che in prova fa davvero molta fatica.
A chi si addice più questo Gran Premio? E’ una gara ideale per Lorenzo e Rossi, anche se ci dobbiamo aspettare sempre qualche sorpresa da Marquez.
Quindi non sarà un duello fra Pedrosa e Lorenzo? Pedrosa non ha mai vinto ad Assen. Ha fatto sempre fatica, è un Gran Premio che non gradisce particolarmente.
Ci sarà qualche outsider? Crutchlow come al solito potrebbe fare cose importanti, è diventato un pilota di grande valore tecnico.
La Ducati cosa potrà fare? Siamo sempre allo stesso punto, non riesce a fare grandi cose. Dovremo aspettare che venga presentata la nuova moto.
Quali sono le caratteristiche di questa pista? E’ una pista stretta con pochi riferimenti, difficile, molto tecnica. Una pista ben diversa dalle altre del Mondiale, molto più larghe, anche se un tempo questa differenza è ancora più netta.
Il suo pronostico? Dico primo Lorenzo e secondo Rossi, sarebbe un bel risultato per Valentino. Lorenzo sta attraversando un periodo di forma eccezionale, è veramente difficile batterlo, e un piazzamento sul podio per Valentino sarebbe sempre un gran risultato. (Franco Vittadini)