Live / MotoGp, in diretta le prove libere del Gran Premio di Germania 2013 al Sachsenring

- La Redazione

La diretta delle prove libere del Gran Premio di Germania 2013 della classe MotoGp sul circuito del Sachsenring: segui e commenta live in tempo reale le due sessioni di oggi

podio_germania_sachsenringR400 Infophoto

Venerdì mattina, è tempo per la MotoGp di accendere di nuovo i motori per le prove libere del Gran Premio di Germania 2013, ottava prova del Motomondiale. Alle ore 9.55 e 14.05 sono dunque in programma le due sessioni FP1 e FP2 della Classe regina sul circuito del Sachsenring, che si caratterizza per essere una delle piste più corte e tortuose del calendario iridato, non particolarmente adatta alle MotoGp, che su un circuito di questo tipo non sono in grado di esprimere tutta la loro potenza. Il punto fondamentale della pista sono la difficile curva in salita che porta sul rettilineo d’arrivo, e appunto il rettilineo stesso, in fondo al quale è possibile effettuare sorpassi (clicca qui per tutte le informazioni e i dati utili su questo Gran Premio). Nulla a che spartire con la storica pista che sorgeva sulle colline della Sassonia fino alla caduta del Muro, e che in precedenza aveva ospitato per alcuni anni il Gran Premio della Germania Est, dal momento che il Sachsenring sorge nell’allora DDR. Si corre il Gran Premio della Germania unita qui dal 1998, e spulciando l’albo d’oro possiamo notare le quattro vittorie di Valentino Rossi e Dani Pedrosa, che sicuramente ama questa pista più di chiunque altro. Potrebbe dunque essere lui il favorito per questo appuntamento in terra di Germania. Certamente lo sarà più di Jorge Lorenzo, che al Sachsenring non ha mai vinto nemmeno nelle classi minori e le cui condizioni di forma andranno verificate, anche se di certo saranno già migliori rispetto a due settimane fa, quando riuscì nell’impresa di piazzarsi al quinto posto gareggiando con una clavicola fratturata, limitando così al minimo le perdite in classifica generale, che vede al comando Pedrosa ma con soli nove punti di vantaggio proprio sul campione iridato in carica.
Il grande protagonista di Assen fu però senza ombra di dubbio Valentino Rossi, che sullo storico circuito olandese è tornato a vincere dopo circa due anni e mezzo, per la precisione 993 giorni e 46 Gran Premi (un numero non banale per lui) passati quasi per intero su una Ducati con la quale non era mai scattato il feeling giusto. Anche l’inizio di questa stagione del ritorno in Yamaha non sembrava essere iniziata nel modo migliore, ma la vittoria olandese ha riportato un entusiasmo che pareva ormai sepolto, sia nei suoi tifosi sia (e soprattutto) nell’atteggiamento del Dottore, che in avvicinamento al Gran Premio di Germania ha dichiarato: “Arrivo al Sachsenring con un nuovo spirito. Sono molto contento della gara in Olanda. Ora voglio continuare così. Al Sachsenring vogliamo anche confermare i passi avanti che abbiamo fatto con la moto. Dobbiamo continuare a migliorare la moto, come abbiamo fatto dopo i test di Aragon, perché ora vogliamo provare a lottare per posizioni importanti. Vogliamo stare con i migliori ogni fine settimana. Il Sachsenring mi piace molto e poi ci sarà Laguna Seca. Saranno due weekend molto importanti”. In effetti ora tutti si attendono la conferma di Rossi ai massimi livelli che ha appena ritrovato, e logicamente queste due gare consecutive prima del mese di stop per la pausa estiva daranno risposte importanti a proposito della stagione di Valentino Rossi e di tutti i suoi avversari, magari anche capire se il pilota di Tavullia potrebbe davvero inserirsi di nuovo nella corsa verso il titolo iridato. Si attende invece un segnale di ripresa dalla Ducati, che purtroppo continua a fare molta fatica: per la Rossa di Borgo Panigale, a differenza del suo ex centauro, la crisi non è ancora finita, e la vittoria ottenuta qui da Casey Stoner nel 2008 sembra lontana secoli. Non ci resta che attendere i verdetti del circuito per capire cosa potranno fare tutti i protagonisti più attesi del Motomondiale: rombano i motori, le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2013 sul circuito del Sachsenring stanno per cominciare…

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie