MOTOGP/ Test Valencia 2014: tempi finali, primo Petrucci! Pioggia padrona, Rossi e Marquez attardati (martedì 11 novembre 2014)

- La Redazione

MotoGp test Valencia 2014 streaming video e diretta tv: ecco come seguire la seconda giornata di prove sul circuito spagnolo in vista del Mondiale 2015 (martedì 11 novembre 2014)

Marquez_93_Qatar Marc Marquez (Infophoto)

E’ terminata anche la seconda giornata di test MotoGp a Valencia; purtroppo oggi i piloti non sono riusciti a sfruttare appieno le ore a disposizione, perchè la pioggia si è abbattuta sul circuito e dunque gran parte del tempo è stata passata al box. Grande soddisfazione per Danilo Petrucci che, complice questa situazione, è riuscito a timbrare il miglior crono portando la sua Pramac Racing a , addirittura un secondo e un decimo abbondante più veloce di Nicky Hayden che occupa la piazza d’onore. Al terzo posto si è classificato Scott Redding; per trovare i big dobbiamo arrivare fino alla quarta posizione dove si è messo Valentino Rossi, che ha girato in 1’43’’813; alle sue spalle per soli 14 millesimi Alvaro Bautista, quindi Yonni Hernandez e Marco Melandri che ha guidato la Factory Aprilia Gresini. Il campione del mondo Marc Marquez, reduce dal record assoluto di 13 vittorie in un solo anno, è soltanto ottavo: per lui distacco addirittura superiore ai 3 secondi e due decimi. A chiudere la top ten troviamo due protagonisti dell’ultimo campionato mondiale di Superbike: il francese Loris Baz (cloasse ’93), in sella alla NGM Forward Racing, e il nordirlandese Eugene Laverty in sella a una Drive M7Aspar.

Niente di nuovo da segnalare nei test MotoGp a Valencia. Non è cambiata la classifica dei tempi, che vede sempre al comando Danilo Petrucci davanti a Nicky Hayden e Valentino Rossi, che compongono così un anomalo “podio” virtuale di questa giornata di prove che è stata flagellata dalla pioggia, che tra l’altro si è fatta di nuovo intensa a metà pomeriggio. Ecco dunque spiegato perché nulla è cambiato in classifica: nessuno si è migliorato e il solo Loris Baz è tornato in pista negli ultimi minuti. Manca adesso circa un’ora alla conclusione che è fissata alle 17.00, ma c’è il rischio che possa non succedere altro.

Occupa il primo posto nella classifica dei tempi della seconda giornata dei test MotoGp a Valencia quando mancano due ore alla fine della sessione. Il pilota italiano, nuovo acquisto della Ducati Pramac per la prossima stagione, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’42″431 nella sua migliore prestazione (comunque oltre 10 secondi peggio rispetto a quanto si riesce a fare su pista asciutta), e in questo modo precede di oltre un secondo i più immediati inseguitori, che sono l’americano Nicky Hayden e Valentino Rossi che, dopo essere rimasto ai box fino a dopo pranzo, si è fatto vedere in pista come in precedenza aveva fatto Marc Marquez, che però adesso è scivolato all’ottavo posto scavalcato da chi ha girato di più nel pomeriggio, comprese le Aprilia che al momento piazzano Alvaro Bautista al quinto posto davanti a Marco Melandri.

Entra nel vivo la seconda giornata dei test MotoGp a Valencia. I tempi restano alti visto che si gira su pista sempre bagnata, ma con il passare del tempo sempre più centauri provano ad uscire dai propri box e almeno arriva qualche spunto significativo. Sorride la Ducati con i due piloti del team Pramac nelle prime posizioni: al comando c’è Yonny Hernandez in 1’44″432 davanti a Danilo Petrucci. Dietro di loro Marc Marquez, unico dei big che finora ha girato oggi, staccato di oltre un secondo. Naturalmente però tutto è in divenire: molto dipenderà da come e quanto dovessero cambiare le condizioni della pista spagnola.

Qualcosa si muove nella seconda giornata dei test MotoGp a Valencia. Infatti qualche pilota è sceso in pista e così abbiamo una classifica dei tempi, anche se molto corta (hanno girato solo cinque piloti) e con prestazioni di nessun rilievo, visto che sulla pista bagnata a causa della pioggia si sta girando circa 20 secondi più lentamente rispetto a quanto si fa quando la pista del Ricardo Tormo è asciutta. Comunque, al primo posto troviamo il francese Loris Baz, proveniente dalla Superbike, che in 1’48″836 si toglie la soddisfazione di precedere l’iridato Marc Marquez in una classifica che comprende anche le due Aprilia di Alvaro Bautista e Marco Melandri – che hanno voluto fare qualche giro anche con la pioggia – e la Ducati di Yonny Hernandez, il primo in assoluto a scendere in pista oggi, mentre il team ufficiale di Borgo Panigale ha annunciato che non scenderanno in pista pewr tutta la giornata Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.

Ancora nulla da segnalare nella seconda giornata di test MotoGp a Valencia. Infatti, la protagonista assoluta di questa mattina di prove (mancate) è la pioggia, che finora ha convinto tutti i piloti a rimanere ai box. Allora, andiamo a rievocare l’evento più curioso della giornata di ieri: i pochi giri effettuati dai fratelli Marquez, con Marc che ha fatto “scuola guida” ad Alex, che ha avuto in premio la possibilità di girare con la MotoGp per avere vinto il Mondiale Moto3. Unico momento agonistico di una giornata che per i fratelli è stata di riposo e festeggiamenti, tanto che Marc ha chiuso a oltre cinque secondi da Jorge Lorenzo e penultimo, davanti solo ad Alex. E’ stata comunque una bella emozione, ravvivata da Valentino Rossi che, incrociati in pista i due fratelli, si è inserito tra loro permettendo a Marc di scherzare sul fratello minore: “Solo 10 giri in MotoGp e ha già una foto davanti a Rossi!”. Eccola qui, dalla pagina Facebook ufficiale di Valentino.

Valentino Rossi tra i fratelli Marquez

Alle ore 10.00 è cominciata la seconda giornata dei test MotoGp a Valencia, ma la notizia principale nella mattina spagnola è che piove. Pista bagnata dunque, e a questo punto la domanda è: se le condizioni continueranno a rimanere le stesse, si girerà per provare le moto con gomme ed assetti da bagnato, o sarà di fatto una giornata buttata via? Per ora, possiamo dirvi che nessuno è sceso in pista in questi primissimi minuti di una giornata comunque lunga, visto che si potrà girare fino alle 17.00 di questo pomeriggio.

Proseguono i test della MotoGp a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo che domenica ha ospitato l’ultimo Gran Premio dell’anno 2014 e che subito dopo è diventato teatro dei primi tre giorni di prove in vista del Mondiale 2015. Una sessione di test che dunque di fatto segna l’inizio del lavoro per la stagione successiva, come ormai è tradizione da diversi anni a questa parte. Per presentare quello che succederà a partire da domenica 29 marzo 2015 in Qatar, ci affidiamo alle parole di Valentino Rossi, che non nasconde il sogno di provare a conquistare il decimo titolo iridato dopo un anno che lo ha riportato a livelli di competitività altissimi: “Devo concentrarmi su di me, sulla squadra e sulla moto. L’anno prossimo Silvano Galbusera (il capotecnico che lo segue da quest’anno, ndR) avrà più esperienza sulla M1, sulle piste e ci conosceremo meglio, mentre io devo essere più efficace in entrata di curva: Marquez è più veloce di me”. C’è dunque ancora da lavorare, anche se questo test autunnale è naturalmente solo il primo passo di un lungo cammino: “La Yamaha è cresciuta tanto ma non è ancora all’altezza della Honda. Non sarà facile, ma bisognerà provare a fare un altro passo in avanti. In questi test avremo (parlava domenica, ndR) la M1 2015, ma non la versione definitiva: è un test importante, ma lo sarà molto di più il primo di febbraio in Malesia”. Questi tre giorni che si concluderanno domani sono comunque molto preziosi, perché poi scatteranno due mesi di stop alle prove in pista, che ricominceranno appunto a febbraio, ma nel frattempo ovviamente si lavorerà tantissimo in fabbrica basandosi anche sulle indicazioni che arriveranno da questa giornata. Oggi, a differenza di ieri, si comincerà a girare già alle ore 10.00, con la fine sempre prevista alle 17.00, e dopo il giorno di riposo torna in pista anche Marc Marquez, che ha goduto di un giorno libero per festeggiare la vittoria di domenica, il titolo e il Mondiale vinto anche dal fratellino Alex in Moto3, salvo un breve assaggio “in parata”. Sarà anche possibile seguire queste giornate di test: oggi, martedì 11 novembre, ci saranno cinque ore di copertura in diretta tv sul canale tematico Sky Sport MotoGp HD (il numero 208 della piattaforma satellitare), a partire dalle ore 11.00 fino alle 13.00 e poi di nuovo dalle 14.00 al termine della giornata di prove, negli stessi orari in cui sarà garantita anche la copertura video sul sito Internet ufficiale del Motomondiale (www.motogp.com). Questo significa che sarà possibile seguire i test in quelle fasce orarie anche in streaming video tramite il servizio Sky Go, naturalmente se siete abbonati Sky, mentre per l’intera sessione sarà disponibile il live timing sul sito della MotoGp.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie