Non sarà Casey Stoner a sostituire Petrucci in questa stagione del Mondiale di MotoGP. Il pilota Ducati è costretto a restare ai box a causa di una frattura alla mano destra ed il suo sostituto sarà il connazionale Michele Pirro che prenderà il posto di Petrucci per almeno due o tre gare in questa stagione 2016. Tutti i fans di Stoner sono rimasti delusi dalla decisione del tester di non rientrare in gara visto che c’era questa occasione ma il pilota ha svelato di non sentirsi pronto a gareggiare nuovamente a questi alti livelli. “Anche se il team dovesse chiedermelo la risposta sarà no. Non me la sento di rientrare in gara” ha commentato Casey Stoner sin dall’inizio dei rumors che lo vedevano sostituire Petrucci.
Nuove modifiche in vista del Motomondiale della stagione 2017. Dalle attuali 21 moto che possono partecipare alle gare, il tutto verrà allargato a 24 ma con la che si è già impegnata ad assicurare due piloti per la prossima stagione, resterà libero un solo posto. Le nuove squadre, oppure quelle già esistenti, dovranno necessariamente manifestare il proprio interesse per occupare al più presto l’ultimo posto disponibile. In primo luogo dovrà essere contattata l’IRTA dando prova della storia e delle relative credenziali, per poi fornire nuovi dettagli sul progetto in vista del prossimo anno. La decisione finale avverrà per opera del comitato di selezione composto da delegati della FIM, Dorna e IRTA. Si comunica che il termine ultimo per la presentazione della moto è per venerdì 29 aprile 2016.
Un bel botta e risposta tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pilota Yamaha Campione del Mondo ha deciso di rispondere ancora una volta alle provocazioni del suo compagno di squadra che ha dichiarato quanto sia difficile vedere Lorenzo in Ducati la prossima stagione. Ecco la replica dello spagnolo: “Nessuna dichiarazione che farà Valentino Rossi influenzerà la decisione che prenderò per il futuro. Il mio è uno sport individuale e trovarsi bene o male con il compagno di squadra non è una cosa fondamentale per le gare. Il mio futuro verrà deciso solo da me, sono sempre stato il capitano di me stesso. Per ora c’è solo l’offerta della Yamaha sul tavolo, ma sono sincero nel dire che non ho ancora deciso, e lo farò più avanti. Chi dice che nella Yamaha non mi sento particolarmente apprezzato dice delle falsità” conclude Jorge Lorenzo.