Pronostico MotoGP/ Gran Premio di San Marino 2016 Misano, il punto di Manuel Poggiali (esclusiva)

- int. Manuel Poggiali

Pronostico MotoGP, Gran Premio di San Marino 2016 Misano: il punto di Manuel Poggiali sulla gara romagnola. Le possibilità di Valentino Rossi, Marquez e le Ducati (esclusiva)

podio_misano_2015
Il podio di Misano 2015 (LaPresse)

MotoGp ancora protagonista con il Gran Premio di San Marino, in programma da oggi a domenica a Misano. Magari l’occasione per riaprire un Mondiale che Marc Marquez finora sta dominando: Valentino Rossi potrebbe provare a vincere la gara di casa e avvicinarsi al pilota spagnolo. Difficile però fare previsioni nel Mondiale delle sorprese, con sette vincitori diversi nelle ultime sette gare, dunque vedremo cosa faranno ad esempio le Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, la Suzuki di Maverick Vinales vincitore a Silvestone e un outsider ormai costante ad alto livello come Cal Crutchlow. Per presentare la gara di Misano abbiamo sentito un sanmarinese doc, l’ex pilota Manuel Poggiali. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Come vedi questo Gran Premio di San Marino? Dovrebbe essere un Gran Premio molto bello, una gara interessante che potrebbe rappresentare un punto di svolta del Mondiale della MotoGp.

Quali piloti e quali moto dovrebbero essere favoriti? La Honda potrebbe soffrire nelle accelerazioni, potrebbe dunque essere la Yamaha la moto candidata a far meglio a Misano.

Sette vincitori diversi nelle ultime sette gare: come lo spiega? Ci sono moto diverse che riescono a far meglio a seconda dei vari circuiti: c’è davvero molta competitività in MotoGp.

Cosa si aspetta dalla Ducati? La Ducati è cresciuta molto nelle ultime gare, non credo però possa vincere qui a Misano.

Marquez con cinquanta punti su Valentino Rossi è ormai campione del mondo? Ci sono ancora diverse gare e potranno succedere tante cose, non è così scontato l’esito finale di questo Mondiale.

Cosa si aspetta da Valentino nella gara di casa? Valentino secondo me sarà il candidato numero uno per vincere il Gran Premio di San Marino, il fatto di correre in casa potrebbe dargli motivazioni ancora più forti per far bene.

Vinales e la Suzuki si sono sbloccati, potrebbero fare un finale di stagione importante? Stanno vivendo un ottimo momento, dunque penso che dovrebbero disputare un grande finale di stagione.

MotoGp più divertente della Formula 1, quale il segreto dello spettacolo delle due ruote? Nella Formula 1 conta molto il mezzo meccanico, in MotoGp meno, anche per questo c’è molta più competitività tra i piloti e tra le moto.

Un giudizio sul circuito di Misano? E’ un circuito stop and go con rettilinei e accelerazioni, un solo curvone veloce.

Si aspetta una grande festa di pubblico? Il Gran Premio di San Marino sarà l’ultimo appuntamento del Mondiale in Italia. E’ logico aspettarsi quindi la presenza di tanto pubblico qui a Misano. (Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori