Test Motogp Catalogna 2017/ Diretta tv e info streaming video: Marquez è il più veloce! Classifica e tempi

- Michela Colombo

Diretta Test Catalogna Motogp 2017:info tv e streaming video, tempi e classifica della giornata di prove che si svolgerà sulla pista di Barcellona.

valentino_rossi_1_motogp_lapresse_2017 Streaming Motogp (LaPresse-archivio)

Si è chiusa con il botto la giornata di test per la Motogp sulla pista di Catalogna, con tanti big del motomondiale presenti a Barcellona che anno approfittato degli ultimi minuti messi a disposizione prima della bandiera a scacchi per modificare la classifica dei tempi. Dopo infatti un firmato da Vinales, ora il crono migliore è stato segnato dalla Honda del campione del mondo della Motogp Marc Marquez che ha fermato il cronometro sul 1.44.077. Al secondo gradino del podio quindi lo spagnolo della Yamaha  Maverick Vinales, assieme al grande protagonista della giornata di test ovvero Jonas Folger terzo davanti a Pederoa e Aleix Espargaro. Solo il decimo spot per il Dottore Valentino Rossi, che nel finale ha accumulato un buon numero di giri accendendo qualche casco rosso sul tracciato della Catalogna ma senza riuscire a graffiare effettivamente: in casa Yamaha però le sensazioni per ora paiono buone. L’appuntamento ora è tra due settimane ad Assen per il Gp di Olanda 2017.  

Ben poche le emozioni fin qui offerte in questo pomeriggio dei test per la MotoGP 2017 in Catalogna: pochi giri veloci dei big finora messi in pista a Barcellona, ma nella classifica rimane intoccato il tempo record fissato dall’alfiere della Yamaha Maverick Vinales, che è tornato in pista per qualche giro veloce ma senza realizzare un nuovo record. Con lui si è fatto vedere anche Valentino Rossi, ma senza brillare particolarmente sulla pista spagnola, subendo invece ancor notevoli problemi sull’utilizzo e il consumo della gomma specialmente nella secondo parte del tracciato di Catalogna. In pista al momento si stanno mettendo in luce la Honda di Marquez, che potrebbe anche  ternare un time attacck, oltre che la Suzuki di Rins , di ritorno dopo il grave infortunio subito alla clavicola che lo sta tenendo da tempo lontano dalla MotoGP. Per Pedrosa solo piccole apparizioni in questa frazione del test della Motogp: poco o nulla cambia nella classifica dei tempi. 

In questa seconda parte della giornata di test per la MotoGP in pista a Catalogna è sempre il tedesco Jonas Folger a mettersi in mostra: l’alfiere della Monster Yamaha tech 3 è l’unico al momento a sfruttare l’asfalto spagnolo. Il tedesco pur girando molto al momento non migliora il suo crono e nella classifica dei tempi il più veloce rimane ancora una volta Maverick Vinales. Solo Miller e Zarco a tratti fanno compagnia a Folger, anche se pare che il francese sia stato vittima di una brutta caduta che gli momentaneamente gonfiato la mano: nessuna preoccupazione per il momento per il pilota di MotoGP della Yamaha tech tre, che pare montare un nuovo telaio.  Rimangono ancora in silenzio i big del mondiale della Motogp 2017: è probabile che molti attendando un raffreddamento della pista della Catalogna, anche se va notato che il lavoro ai box rimane davvero frenetico. 

Come previsto dopo una piccola pausa anche i big sono tornati in pista in questa calda giornata di test per la Motogp in corso sulla pista della Catalogna. Marquez, Pedrosa e Iannone si sono fatti infatti vedere per qualche giro ma al momento è solo Folger che si sta mettendo avvero alla prova sull’asfalto di Barcellona: il tedesco al momento però non riesce ad andare oltre al suo secondo posto dietro a Vinales, anche se ora il gap con lo spagnolo della Yamaha si sta gradualmente assottigliando. Il grande essente finora è invece il compagno di squadra di Vinales, ovvero Valentino Rossi che fino ad ora ha percorso solo 33 giri raggiungendo al massimo il settimo crono nella classifica. Non un grande risultato per Rossi, che a quanto pare non ha ancora risolto i problemi che affliggono la sua Yamaha, ben evidenziati dalla sua prova al Gp di Catalogna 2017.   

Nuovo momento di calma sulla pista della Catalogna, tornata protagonista oggi con una giornata di test per la Motogp: la maggior parte dei piloti in pista a Barcellona infatti è ai box per consumare la pausa pranzo e  discutere degli ultimi dettagli con il proprio team, mentre sull’asfalto spagnolo rimangono Redding, Rabat, Lowes e Guintoli, in attesa che anche qualche big torni presto a correre. Vediamo quindi come si è delineata la classifica dei tempi in questa prima parte della giornata di test: in testa ora troviamo Vinales, che come previsto è di nuovo tornato in pista per riscattare quanto accaduto ieri in gara al Gp di Catalogna: suo il miglior crono a  1.44.932, seguito da un ottimo Folger a +0.057 di distacco, con Pedrosa al terzo gradino del podio provvisorio.  Stanno comunque facendo molto bene anche Alex Espargaro e il campione del mondo in carica della MotoGP Marc Marquez, mentre è atteso presto uno squillo del Dottore, Valentino Rossi,  tra coloro che più si sono lamentati dopo quanto accaduto al Gp di Catalogna ieri. Per l’alfiere della  Yamaha oggi la giornata di testa si annuncia infatti fondamentale per mettere a punto quelle migliorie che gli potrebbero consentire di ritornare in lotta per il mondiale, dopo l’8^ posto a Barcellona.  

E’ di nuovo ora del time attack nella giornata di test per la MotoGP in corso sulla pista di Catalogna, che proprio ieri ha visto una bellissima gara del Motomondiale vinta da Andrea dovizioso, grande assente delle prove assieme al compagno di squadra in Ducati Lorenzo. Dopo che Pedrosa aveva staccato il miglior crono della giornata, sono di nuovo scesi in pista Folger e Aleix Espargaro: il francese ha strappato dopo appena pochissimi giri di pista a Barcellona il miglior tempo di 1.44.989, primo ad aver infranto il muro sull’1.45, seguito proprio allo spagnolo dell’Aprilia. alleo loro spalle però i big dopo qualche momento di silenzio e di lavoro ai box sono pronti a ritornare in pista della catalogna per riprendersi i miglior posizioni nella classifica dei tempi. Il primo  a partire è stato Maverick Vinales che con la sua Yamaha oggi punterà a capire cosa non è andato ieri in gara a Barcellona e a mettere a spunto i necessari accorgimenti. 

Dopo un primo momento di pace, la giornata di test per al MotoGP 2017 a sulla pista di Catalogna entrare davvero nel vivo, soprattutto nella tavella dei crono. Tanti i piloti ora in pista a Barcellona, dai due alfiere della Yamaha Valentino Rossi e Vinales ai piloti Honda Pedrosa e Marquez. Se diamo un occhio alla tabella dei giri più veloci notiamo subito che il più veloce è ora proprio Pedrosa, al terzo gradino del podio ieri al Gp di Catalogna 2017 della Motogp: 1:45.257, per lui che supera al momento per un soffio Valentino Rossi (1.45.811) e Vinales. Molto bene anche i crono di Crutchlow, ora quarto e di Aleix Espargaro, che è giunto al secondo piazzamento provvisorio, tra i primi crono della giornata, che sta diventano rovente a Barcellona. Da seguire con particolare attenzione il lavoro della Yamaha che ieri al Gp settimo appuntamento del calendario della MotoGP 2017 ha rilevato numerose difficoltà nello sfruttare correttamente le gomme ad alte temperature.

E’ iniziata da poco la giornata di test per la MotoGP in corso sul circuito che ha ospitato meno di 24 ore fa il Gran Premio di Catalogna: poche le moto finora in pista, ma mancano più di 7 ore e mezza alla conclusione e alcune scuderia sono ancora  al lavoro per sistemare il set up delle moto. I primi a farsi vedere a Barcellona questa mattina sono stati Maverick Vinales, Aleix Espargaro e Marc Marquez: al momento il crono miglior è stato registrato proprio  dall’alfiere dell’Aprilia, che ha fermato il cronometro sul 1’45″929, ma si tratta ancora di giri di riscaldamento e la competizione vera e propri inizierà solo nelle prossime ore. Va però segnalato in pista in questa unica giornata di test per la MotoGP in Catalogna la presenza di Alex Rins su Suzuki, ai suoi primi giri dopo l’infortunio riportato a Valencia. Va inoltre precisato che ai queste prove non parteciperanno le ducati di Dovizioso e Lorenzo oltre che i team privati Avintia e Aspar. 

E’ in programma per oggi 12 giugno 2017 una giornata di test per la MotoGP in Catalogna: l protagonisti del motomondiale torneranno infatti in pista tra poco sulla circuito di Barcellona che ha ospitato ieri il settimo Gp del calendario per continuare a verificare gli sviluppi delle proprio moto e dare seguito al lavoro di implementazione in vista delle prossime prove

Riepiloghiamo ora brevemente gli orari di questa unica giornata di test sul circuito del Gp di Catalogna: il via è atteso per le ore 10 e verrà sventolata la bandiera a scacchi solo alle ore 18, con al centro presumibilmente dalle ore 13 alle ore 14 la classica ora di pausa, che potrebbe anche non essere osservata da alcuni piloti, che vogliono massimizzare questa unica giornata a disposizione prima di volare in olanda per disputare il Gran Premio della Motogp ad Assen, la cosiddetta “università della moto”. Tanti i protagonisti attesi in pista a Barcellona ormai a minuti, e tra i tanti spicca senza dubbio il nome di Valentino Rossi. Il dottore della Yamaha infatti dopo il deludente ottavo posto al Gp di Catalogna 2017 punta sui test di oggi per mettere a punto le tante nuove soluzioni portate dal team giapponese in prova oggi. Anche in casa Honda c’è molto attenzione al programma di lavoro previsto oggi: sia Marquez che Pedrosa oggi sperimentarono non poche soluzioni nuove atte a migliorare una moto di per sé buona ma non ancora adeguata alle aspettative. Il test di oggi poi servirà senza dubbio moltissimo a Lorenzo e Iannone: il primo infatti spera di mettere a tabella altri giri con la sua Desmosedici con la quale pare aver trovato finalmente il giusto feeling, mentre il secondo spera di mettere a segno migliorie sulla sua Suzuki che lo portino finalmente ad ottenere qualche soddisfazione in questo campionato. 

Ricordiamo infine che la giornata di test a Barcellona 2017 della Motogp, non saranno visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti una diretta streaming video. Ricordiamo però che sulla piattaforma satellitare di Sky,il canale 200 Sky Sport 24 offrirà a tutti gli spettatori numerosi spazi di approfondimento e aggiornatemene su quanto sta accadendo in pista della Catalogna. Ricordiamo poi di collegarsi al sito ufficiale della Motogp all’indirizzo www.motogp.com per poter usufruire del Live timing, oltre che il profilo Twitter ufficiale (@MotoGP) per rimanere aggiornati su tutte le novità. 

1 Marquez 1.44.071

2 Vinales +0.366

3 Folger +0.901

4 Pedrosa +0.932

5 A Espargaro +0.975

6 Crutchlow +1.225

7 Zarco +1.381

8 Reddings +1.494

9 Rabat +1.511

10 Rossi +1.564

11 Petrucci +1.792

12 Miller +1.826

13 P Espargaro +2.036

14 Iannone +2.059

15 Lowes +2.318

16 Kallio +2.334

17 Rins+2.419

18 Guintoli +2.984





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie