INCIDENTE BALDASSARRI / Moto 2, il video della caduta. Prognosi ancora non chiara (Ultime notizie)

- Dario D'Angelo

Incidente Baldassarri: il pilota italiano di Moto 2 è rimasto coinvolto in una bruttissima caduta sulla pista di Assen. Si è reso necessario il trasferimento in ospedale: ecco il video.

caduta_baldassarri_youtube La caduta ad Assen di Lorenzo Baldassarri, Moto2

Il pauroso e terribile incidente capitato a Lorenzo Baldassarri non ha fortunatamente causato particolari problemi al 21enne marchigiano. Il pilota è volato via dalla sua monoposto durante le qualifiche del Gran Premio di Olanda, sul circuito di Assen, cadendo violentemente a terra. Dopo il resocondo dei medici, arrivano le parole di Oleari, capotecnico della Forward Racing Team, scuderia di Baldassarri: “Ieri sera abbiamo scoperto il problema alla caviglia, lui ora sta abbastanza bene. E’ stato davvero un grande spavento per tutti, gli è andata di lusso. Lorenzo non si ricorda dell’ncidente, ma solo fino a 2-3 giri prima, ma questo è normale. Prognosi ancora non chiara, dovrebbero dimetterlo appena conclusi tutti gli esami”. (agg. Giuliani Federico)

Arrivano importanti aggiornamenti in merito alle condizioni di salute di Lorenzo Baldassarri, pilota del Forward Racing Team rimasto coinvolto in un brutto incidente durante le qualifiche del Gran Premio di Olanda, sul circuito di Assen. Il ragazzo ha passato tutta la notte in osservazione all’ospedale Universitarid Medhsc Centrum di Groningen. Le sue condizioni non destano preoccupazioni e le ultime radiografie, fa sapere il centro, hanno rilevato una lieve frattura alla caviglia destra. Nelle prossime ore Baldassarri verrà sottoposto a nuove visite e presto saprà quando potrà esser dimesso. Intanto Michele Zasa, responsabile della Clinica Mobile, ha così descritto lo stato di salute del pilota: “La notte è trascorsa bene per Lorenzo. Ovviamente ha sofferto un po’ di dolori a causa dei traumi subiti. Le prime indagini di urgenza effettuate ieri hanno escluso gravi lesioni, poi si è andati più nel dettaglio. Dagli ultimi esami è emersa una piccola frattura alla caviglia destra che ci riserviamo di valutare nei prossimi giorni, per quanto riguarda i trattamenti necessari. Lorenzo è ancora ricoverato in attesa della visita del medico che deciderà se dimetterlo o proseguire con ulteriori indagini e qualche ora in più di osservazione”. (agg. Giuliani Federico) 

Tanta paura per l’incidente capitato a Lorenzo Baldassarri in Moto 2, durante le qualifiche del Gran Premio d’Olanda. Sul circuito di Assen, l’italiano è volato via dalla sua monoposto nei pressi della curva 15, impattando violentemente con l’asfalto. Baldassarri è stato subito soccorso e trasportato in ospedale. Il ragazzo, per alcuni istanti, ha perfino perso i sensi, dimenticando completamente l’accaduto. A quasi un giorno dal terribile incidente, le condizioni del giovane sono decisamente migliorate. Oltre alle prole del dottor Zasa della clinica mobile, il quale aveva dichiarato ieri che Baldassarri avesse recuperato conoscenza dopo un brutto trauma cranico, è arrivato anche il tweet dello stesso pilota, che ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale un aggiornamento sulle sue condizioni di salute. Il classe ’96 ha postato una foto su un letto di ospedale con un tutore al collo. Sotto, il messaggio: “Praticamente come nuovo”. (agg. Giuliani Federico) 

Attimi di puro terrore sul circuito di Assen dopo l’incidente di Lorenzo Baldassarri, il pilota di Moto 2 rimasto coinvolto in un bruttissimo incidente durante le qualifiche del Gran Premio d’Olanda di Moto 2. Il centauro italiano è stato letteralmente sbalzato di sella alla curva 15 del circuito dei Paesi Bassi, picchiando con violenza sull’asfalto prima di finire sulla ghiaia. Baldassarri aveva effettuato 4 giri e mancavano ancora circa trenta minuti al termine della sessione di qualifica, che i direttori di gara hanno immediatamente provveduto a sospendere per facilitare l’intervento dei soccorsi. Per Baldassarri si è resa evidente fin da subito la necessità di un rapido trasporto in ospedale. In un primo momento, infatti, il giovane pilota della Forward Racing Team, ha perso i sensi, riacquistandoli mentre veniva immobilizzato dai sanitari. Per quanto cosciente, Baldassarri in un primo momento ha detto di non ricordare nulla dell’accaduto. 

A fornire un quadro più preciso delle condizioni di Lorenzo Baldassarri dopo l’incidente in Moto 2 è stato il dottor Zasa della clinica mobile. Queste le sue parole ai microfoni di Sky Sport:”Lorenzo durante la caduta ha perso conoscenza, un trauma cranico importante, all’arrivo dei soccorsi si presentava incosciente ma poi ha recuperato conoscenza, la prima impressione è solo un trauma cranico, è stato stabilizzato al centro medico, era cosciente, ma non si ricordava quanto accaduto. Noi lo chiamiamo trauma cranico commotivo. Adesso è stato trasportato all’ospedale: dove farà una tac per verificare che a livello cerebrale non ci siano danni e verrà tenuto sotto controllo fino a domani mattina”. Il dottor Zasa ha aggiunto che in un primo momento la dinamica dell’incidente aveva fatto temere il peggio:”Diciamo che da come abbiamo visto la caduta e da come è arrivato qua è andata molto meglio di quello che si pensava, magari tra qualche ora saremo più tranquilli dopo la tac e qualche ora di osservazione. Lui ora iniziava a lamentare un dolorino alla caviglia, ma non sembrano cose gravi, le prime radiografie qua al centro medico non hanno evidenziato nulla di grave. Vedremo”. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie