Calendario MotoGp/ Gran Premio Germania 2017 Sachsenring: diretta tv, orari di prove, qualifiche e gara

Calendario MotoGp: Gran Premio di Germania 2017 sul circuito del Sachsenring. Diretta tv, orari di prove, qualifiche e gara: dopo Assen, il Mondiale torna il 30 giugno, 1-2 luglio

25.06.2017 - Mauro Mantegazza
marc_marquez_classifica_motogp_lapresse_2017
Griglia di partenza MotoGp (LaPresse)

Il calendario della MotoGp, dopo il Gran Premio d’Olanda che si disputa oggi ad Assen, non prevede soste, perché il prossimo appuntamento sarà già domenica prossima (2 luglio) con il Gran Premio di Germania che è in programma sul circuito del Sachsenring, ormai un evento fra quelli più tradizionali del Motomondiale sul tracciato che sorge nella ex Germania Est. Dunque siamo al termine di un tour de force cominciato ad inizio giugno e che ci sta proponendo quattro gare in cinque domeniche: al Sachsenring chiuderemo una sorta di giro d’Europa cominciato al Mugello e proseguito poi a Barcellona e appunto ad Assen, mentre dopo la Germania ci sarà ben un mese di sosta per la MotoGp e naturalmente anche per le classi minori. Ricordiamo che l’anno scorso al Sachsenring aveva vinto Marc Marquez, che in Germania è di casa. Per il numero 93 della Honda infatti abbiamo quattro vittorie consecutive in MotoGp da quando è sbarcato nella classe regina nel 2013, addirittura sette affermazioni consecutive considerando pure le classi minori nelle annate precedenti.

Detto tutto questo, andiamo ora a fornire tutti gli orari degli appuntamenti che vivremo fra esattamente una settimana. La prima annotazione da fare è che naturalmente non ci saranno problemi di fuso orario fra l’Italia e la Germania, dunque tutti gli eventi si disputeranno negli orari classici di tutti i Gran Premi europei. Si partirà venerdì 30 giugno con le prime due sessioni di prove libere: la sarà alle ore 9.55, la alle ore 14.05. Tutto secondo tradizione anche nella giornata di sabato 1 luglio, che comincerà naturalmente con le terze prove libere alle ore 9.55, poi ecco la alle ore 13.30 e a seguire le qualifiche, che prenderanno il via alle ore 14.10 con il Q1, seguito alle ore 14.35 dal Q2. Stesso orario per gli appuntamenti che chiuderanno il fine settimana, cioè quelli di domenica 2 luglio: il warm-up alle ore 9.40 del mattino, poi i semafori del Gran Premio di Germania si spegneranno alle ore 14.00 per dare il via alla gara del Sachsenring. Infine un’annotazione sulla diretta tv, che dopo tre gare trasmesse in tempo reale anche in chiaro su Tv8 sarà stavolta riservata agli abbonati della tv satellitare Sky, mentre tutti gli altri appassionati dovranno accontentarsi solamente delle repliche in differita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori