DIRETTA / Motogp streaming video e tv, gara live: Dovizioso in testa al mondiale piloti!

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, streaming video e tv, gara e warm-up live GP Gran Bretagna 2017 Silverstone: cronaca e tempi, podio, vincitore e ordine d’arrivo della corsa (oggi 27 agosto)

valentino_rossi_1_motogp_lapresse_2017 Streaming Motogp (LaPresse-archivio)

Il 2017 si conferma sempre più l’anno della definitiva consacrazione di Andrea Dovizioso che sulle strade di Silverstone ottiene la quarta vittoria stagionale e balza in testa alla classifica del mondiale piloti approfittando del ritiro di Marc Marquez che nel bel mezzo della bagarre ha rotto clamorosamente il motore della sua Honda HRC che lo ha lasciato a piedi di punto in bianco, uno zero pesantissimo per il campione del mondo in carica. Anche oggi il Dovi non ha sbagliato nulla, dal primo all’ultimo giro ha azzeccato tutte le mosse attaccando gli avversari sempre al momento giusto, e a tre tornate dalla bandiera a scacchi si è preso la leadership su Valentino Rossi che guidava la corsa dalla partenza dopo aver superato Marquez – che partiva dalla pole – alla prima curva. Maverick Vinales fa una scelta diversa rispetto agli altri che montano la gomma dura sia davanti che dietro: lo spagnolo della Yamaha usa invece la soft al posteriore, il che gli consente di rimontare dalla seconda fila e proprio all’ultimo giro si avvicina prepotentemente a Dovizioso che deve sudarsi il successo fino all’ultimissima staccata. Rossi nel ruolo della lepre cede proprio a pochi chilometri dalla meta, il Dottore si è dovuto accontentare della terza piazza salvando il podio davanti a Crutchlow che è sempre rimasto a ridosso dai primi ma non ha saputo trovare il guizzo vincente. Lorenzo, Pedrosa e Zarco hanno perso contatto dal gruppo di testa e si sono dovuti accontentare di battagliare tra loro per la quinta posizione; ancora peggio è andata a Petrucci travolto dal connazionale Iannone, ritiro per entrambi. Da segnalare la curiosa caduta di Pol Espargaro che dopo aver tagliato in undicesima posizione è stato disarcionato dalla sua KTM cadendo pesantemente a terra sull’asfalto. Nemmeno Lowes e Aleix Espargaro sono riusciti a finire la gara. La classifica del mondiale piloti è diventata ancora più interessante con Dovizioso leader a quota 13 punti, Marquez a nove lunghezze di ritardo, Vinales a -13, Rossi a -26 e Pedrosa -35, questi ultimi due sono leggermente più staccati e per loro sarà dura rientrare sui tre che li precedono.

VITTORIA SPLENDIDA DI DOVIZIOSO

Splendida vittoria di Andrea Dovizioso che sul circuito di Silverstone bissa il successo del Red Bull Ring e grazie al contemporaneo ritiro di Marc Marquez diventa il nuovo leader del mondiale 2017 di MotoGp. A tre tornate dalla conclusione il pilota Ducati rompe gli indugi e svernicia Rossi che dopo aver guidato la gara dal primo giro deve cedere il passo proprio a pochi chilometri dalla meta, anche Vinales riuscirà a scavalcare il Dottore e a dare l’assalto conclusivo alla Desmosedici che grazie alla maggiore velocità di punta in rettilineo riesce a rintuzzare l’attacco della Yamaha, lo spagnolo deve quindi accontentarsi della seconda piazza davanti a Rossi che riesce almeno a salvare il podio. Cal Crutchlow, che è rimasto sempre a ridosso dei primi, alla fine non va oltre il quarto posto davanti a Lorenzo e Zarco, seguono Pedrosa, Redding, Rins, Bautista, Pol Espargaro (che dopo aver tagliato il traguardo viene sbalzato a terra dalla sua KTM), Rabat, Abraham, Barbera e Baz. Ritirati Iannone e Petrucci con il portacolori della Suzuki che butta a terra il connazionale quando comunque si trovavano nelle retrovie, ad anni luce di distanza dai primi. (agg. di Stefano Belli) MOTOGP, DIRETTA LIVE: LA GARA IN TEMPOREALE – CLASSIFICA WARM UP

COLPO DI SCENA, MARQUEZ ROMPE IL MOTORE E SI RITIRA!

Ci stiamo avvicinando alle fasi conclusive della gara della MotoGp a Silverstone che ospita la dodicesima tappa del mondiale 2017, abbiamo due italiani davanti a tutti con Rossi e Dovizioso che si contendono la vittoria. Riepiloghiamo quanto accaduto in quest’ultimo quarto d’ora: il Dottore vede avvicinarsi il gruppo inseguitore capitanato da Vinales che a sua volta deve guardarsi le spalle da Dovizioso, mentre Marquez deve pensare più che altro a tenere a bada Crutchlow che vuole fare bella figura davanti al suo pubblico nella gara di casa, il portacolori della LCR esagera e va lungo perdendo contatto dal campione del mondo in carica che liberatosi della pressione del britannico va all’attacco di Dovizioso che in qualche modo riesce a difendersi e a proteggere la posizione. Il ducatista capisce che è arrivato il momento di rompere gli indugi e scavalca anche Vinales con il quale ingaggia una furiosa bagarre che consente a Rossi di avvantaggiarsi e mettere un po’ margine tra sé e gli altri. Verso l’11^ tornata la gomma soft della Yamaha dello spagnolo comincia a cedere e perde leggermente contatto da Dovizioso con Marquez che rompe clamorosamente il motore Honda in pieno rettilineo ed è costretto a fermarsi, una dura batosta in ottica mondiale. (agg. di Stefano Belli)

ROSSI AL COMANDO, DOVIZIOSO ALL’INSEGUIMENTO!

Sul circuito di Silverstone è in pieno svolgimento la gara della MotoGp, c’è un italiano al comando della corsa ed è Valentino Rossi che a 15 giri dalla conclusione cerca la sua seconda vittoria di questo 2017. Al via il Dottore parte meglio di Marquez e si prende la prima posizione, Vinales sfruttando la gomma soft al posteriore (tutti gli altri big invece hanno la hard sia davanti che dietro) scavalca Crutchlow e attacca Marquez per la seconda posizione, più indietro Dovizioso recupera terreno superando prima il compagno di box Lorenzo e poi Crutchlow. Il centauro di Tavullia prova ad allungare e ad andarsene, Vinales si mette al suo inseguimento con Marquez e Dovizioso in scia, il pilota romagnolo della Ducati successivamente sale in terza posizione all’attacco sferrato al campione del mondo in carica. (agg. di Stefano Belli)

TUTTI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA, VIA!

Alle ore 16.30 italiane (le 15.30 locali) comincerà sul circuito di Silverstone il Gp di Gran Bretagna della MotoGp: occhi puntati su Marc Marquez che partirà dalla pole position, accanto a lui il campione del mondo in carica avrà Valentino Rossi che in sella alla Yamaha cercherà quantomeno di rendere la vita complicata allo spagnolo. Da non sottovalutare Cal Crutchlow che completa la prima fila e che per tutto l’arco del weekend ha dimostrato di andare fortissimo non solo nelle prove libere ma anche in qualifica e nel warm-up. Vinales, Lorenzo e Dovizioso occuperanno la seconda fila e cercheranno di approfittare di eventuali errori di chi gli sta davanti per guadagnare posizioni e tornare in lizza per il podio. Anche oggi la chiave del successo sarà racchiusa nella giusta scelta delle gomme, i 41 gradi sull’asfalto suggeriscono un uso della hard che degrada più lentamente, vedremo se qualcuno tenterà l’azzardo della media o addirittura della soft. Al via non ci sarà Jonas Folger, vittima di uno spaventoso incidente nel warm-up: il pilota tedesco non ha riportato serie conseguenze fisiche ma in via precauzionale non partirà. (agg. di Stefano Belli) 

MIGLIOR TEMPO PER IANNONE NEL WARM-UP!

Si è appena concluso il warm-up della MotoGp sul circuito di Silverstone, dove tra poche ore comincerà ilGran Premio del Regno Unito (dodicesimo appuntamento del mondiale 2017). Andrea Iannone è stato il pilota più veloce in 2:01.622 precedendo di appena 9 millesimi Marc Marquez (2:01.631); in terza posizione troviamo l’Honda del team LCR di Cal Crutchlow (2:01.751) davanti alle Yamaha di Maverick Vinales (2:01.836) e Valentino Rossi (2:01.889), sesto tempo per Johann Zarco (2:01.983), settima l’Aprilia con Aleix Espargaro (2:02.221). Ducati in leggera difficoltà con Dovizioso (2:02.332) solamente ottavo, completano la top 10 la seconda Suzuki di Alex Rins (2:02.353) e l’altra Desmosedici ufficiale di Jorge Lorenzo (2:02.406). Intanto dal centro medico arrivano notizie rassicuranti sullo stato di salute di Jonas Folger, protagonista di un brutto incidente all’inizio del warm-up: il tedesco avrebbe riportato una leggera commozione cerebrale e potrebbe prendere il via. (agg. di Stefano Belli)

BRUTTO INCIDENTE PER FOLGER!

Sul circuito di Silverstone è cominciata da circa dieci minuti il warm-up, ultima sessione di prove prima della gara che inizierà alle ore 16.30. I piloti della MotoGp sono subito scesi in pista per effettuare il maggior numero possibile di giri e capire quale possa essere la mescola di gomme ideale. Da segnalare purtroppo un brutto incidente occorso a Jonas Folger, il pilota tedesco del team Tech-3 ha perso il controllo della sua Yamaha nel punto più veloce a causa di un problema ai freni, la moto si è letteralmente schiantata contro le barriere distruggendosi, il tedesco è stato portato via in barella dagli steward, speriamo si tratti soltanto di una botta che non gli impedisca di partire oggi pomeriggio. Il warm-up non è stato interrotto, al momento il più veloce in pista è Andrea Iannone con il tempo di 2:01.772. (agg. di Stefano Belli)

VIA AL WARM-UP!

Alle ore 12.00 italiane (le 11.00 locali) comincerà sul circuito di Silverstone la sessione di warm-up dell’Octo British Grand Prix, dodicesimo appuntamento del mondiale 2017 della MotoGp. In questi venti minuti di prove che precedono solamente di qualche ora la gara vera e propria capiremo se la Yamaha avrà serie possibilità di contendere la vittoria alla Honda che dall’inizio del weekend ha dimostrato di avere una marcia in più non solo con i piloti ufficiali Marquez (autore della pole position nelle qualifiche di ieri) e Pedrosa ma anche con Crutchlow sempre a ridosso dei primi sia venerdì che sabato. Valentino Rossi dovrà dimostrare di avere un ottimo passo gara per poter tenere il ritmo del rivale nella corsa al titolo, e sarà fondamentale azzeccare la mescola di pneumatici sia davanti che dietro, basta una gomma troppo morbida per andare in crisi nella seconda parte di gara e vanificare tutto il lavoro di un fine settimana, tuttavia una scelta conservativa potrebbe rivelarsi fatale al via e nelle prime tornate. (agg. di Stefano Belli)

DAL 2018 IL GP DI GRAN BRETAGNA SI CORRERA’ IN GALLES?

Quello di quest’anno potrebbe essere l’ultimo GP di Gran Bretagna che si disputa sulla pista di Silverstone, da un po’ di tempo a questa parte la DORNA (società organizzatrice della MotoGP) ha in mente di spostare la sede sul nuovo Circuit of Wales, ma a causa di gravi ritardi nei lavori di costruzione dell’autodromo lo switch è slittato più volte. Per il 2018 è previsto l’avvicendamento ma c’è già un accordo per il quale se in Galles i lavori non fossero ultimati – eventualità tutt’altro che remota vista la difficoltà nel reperire i fondi necessari – si continuerebbe a correre a Silverstone. Il Gran Premio del Regno Unito fa parte del calendario mondiale ininterrottamente dal 1977, prima di allora si correva sull’isola di Man, sede del leggendario Tourist Trophy che all’epoca era a tutti gli effetti una gara valida per il Motomondiale. In passato Silverstone ha già ospitato la kermesse iridata fino al 1986 quando è subentrato Donington (la pista del mitico primo giro di Ayrton Senna nel 1993, per intenderci), dal 2010 si è tornati a correre nei pressi della contea di Northamptonshire. (agg. di Stefano Belli)

QUI DUCATI, PARLA DOVIZIOSO

Jorge Lorenzo ha centrato la quinta posizione in griglia di partenza del Gran Premio di MotoGp di Silverstone mentre il compagno di scuderia Andrea Dovizioso si è dovuto accontentare del sesto posto. Nella dodicesima tappa della MotoGp 2017 i piloti Ducati proveranno a rimontare sugli avversari, anche se per Dovizioso sarà molto complicato accorciare su Marc Marquez, il quale scatterà dalla pole in sella alla sua Honda. Nella sessione di FP3, a causa dell’asfalto umido per la pioggia caduta nella notte, le due monoposto in rosso non sono riuscite a migliorare lo score fatto registrare nelle FP2 ma sono riuscite ad accedere entrambe alle Q2. Qui Dovizioso ha chiuso il turno con il crono di 2’00”572, tempo che gli è valsa la sesta posizione. “Abbiamo perso quasi tutto il turno di FP3 per pioggia – ha spiegato il pilota italiano – e non siamo riusciti a lavorare come avevamo programmato. Abbiamo un buon ritmo ma ci sono tanti avversari veloci”. Nonostante questo Dovizioso si è detto soddisfatto di quanto raccolto: “Partire nelle prime due file era un nostro obiettivo e ce l’abbiamo fatta. Adesso vedremo in gara”. (agg. Giuliani Federico)

QUI DUCATI, PARLA LORENZO

Jorge Lorenzo partirà dalla quinta posizione della griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna. I due piloti Ducati hanno colonizzato la seconda fila, con lo spagnolo che ha preceduto il compagno Andrea Dovizioso, inchiodato al sesto posto. La dodicesima tappa del MotoGp 2017 potrebbe dunque regalare diverse sorprese, anche perché il capoclassifica Marquez scatterà dalla pole e ha intenzione di allungare sul rivale Dovizioso. Tornando a Lorenzo, lo spagnolo ha raggiunto le Q2 dopo una sessione di FP3 non proprio entusiasmante a causa dell’asfalto umido per la pioggia caduta nella notte. Il pilota Ducati ha chiuso il turno facendo registrare un crono di 2’00”399: “Ho fatto una buona qualifica – ha spiegato Lorenzo – e ho ottenuto un tempo che pensavo fosse sufficiente per la prima fila”. Riguardo al problema riscontrato con le vibrazioni, Jorge Lorenzo ha puntualizzato che il team ha risolto tutto al meglio: “La mia squadra ha lavorato molto bene e siamo riusciti a risolvere il problema che avevamo ieri con le vibrazioni dovute agli avvallamenti dell’asfalto. Adesso dobbiamo migliorare il nostro ritmo e credo che con una guida più dolce potremo migliorare il nostro rendimento in gara”. (agg. Giuliani Federico)

MOTOGP, DOVE VEDERE LA GARA IN STREAMING VIDEO E TV

Tutte le sessioni e gare odierne saranno trasmesse su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna però ricordare che le gare sul circuito di Silverstone non saranno visibili in tempo reale anche in chiaro su Tv8, dove bisognerà accontentarsi delle differite. Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, al microfono della MotoGP affiancato da Mauro Sanchini. Per quanto riguarda invece le classi minori – con la Moto3 alle ore 13.40 e la Moto2 alle ore 15.00 – Zoran Filicic e il commento dello stesso Mauro Sanchini oppure di Roberto Locatelli ci racconteranno la Moto2 e la Moto3; in conduzione dal Paddock per la rubrica contenitore ci sarà Vera Spadini, mentre gli inviati ai box saranno Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire il warm-up e la gara in streaming video tramite l’applicazione SkyGo. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento sarà questa volta solamente in differita – a differenza delle due precedenti gare di questo ricco mese di agosto – in chiaro su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) con le gare di tutte e tre le classi, naturalmente soprattutto la MotoGp, in sintesi a partire dalle ore 16.40 e quella regina alle ore 19.30. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA CORSA

Oggi, la MotoGp torna con il Gran Premio di Gran Bretagna 2017 in diretta dal circuito di Silverstone, tappa di sicuro prestigio nel calendario iridato che costituisce il dodicesimo atto del Motomondiale 2017 sul celeberrimo tracciato del Northamptonshire, anche se va detto che Silverstone nella storia lega il proprio nome più all’automobilismo che al motociclismo. In un passato più antico il Tourist Trophy dell’Isola di Man, più di recente moltissimi anni a Donington, ma in ogni caso il Motomondiale da sempre fa tappa in Gran Bretagna, dove si respira grande tradizione e il pubblico è appassionato e competente, anche se ormai da moltissimi anni ci sono poche soddisfazioni per i tifosi inglesi. Tornando all’attualità, eccovi gli orari della corsa. Informazione molto importante, perché rispetto ai normali Gran Premi europei ci sono ben due variabili delle quali tenere conto: innanzitutto l’ora di fuso orario che separa la Gran Bretagna dall’Italia, ma anche un’ulteriore modifica per evitare ogni sovrapposizione della classe regina con la Formula 1.

PROVE LIBERE 3, COSA E’ SUCCESSO

Le terze prove libere, decisive per l’accesso alla Q2, sono state condizionate dalla pista non del tutto asciutta. Condizioni che hanno favorito quei piloti che ieri, nelle libere 2, avevano fatto segnare i migliori tempi, mettendosi così a riparo da brutte sorprese, che puntualmente si sono presentate nella mattinata di sabato. L’unico che è riuscito a migliorarsi è il francese Zarco della Yamaha, che riesce a qualificarsi con il settimo miglior crono complessivo alle Q2. Gli altri piloti che si sono qualificati alla seconda, e decisiva, sessione di qualifiche ufficiali sono Crutchlow, Rossi, Vinales, Aleix Espargaro, Marquez, Lorenzo, Pol Espargaro, Dovizioso e Redding.

PROVE LIBERE 4, COSA E’ SUCCESSO

Ancora condizioni di pista non ottimali a Silverstone durante le quarte prove libere. Ducati davanti a tutti, con Jorge Lorenzo più veloce di Andrea Dovizioso di oltre 6 decimi. Terzo Crutchlow, che precede Marc Marquez. Girano sugli stessi tempi delle due Honda le due Yamaha di Vinales (ufficiale) e Zarco (Tech 3). Discreta anche la performance della Suzuki, con Rins e Iannone rispettivamente settimo e ottavo, che precedono Valentino Rossi, che chiude con il nono tempo. A completare la top ten Danilo Petrucci, decimo.

QUALIFICHE, COSA E’ SUCCESSO IN Q1

A passare direttamente alla Q2 sono Dani Pedrosa ed il tedesco Folger, bravi ad imporsi su Rins e Bautista. Sessione da dimenticare per Andrea Iannone, che chiude quinto, a 7 decimi di distanza dal primo tempo fatto segnare da Pedrosa, tre decimi peggio anche del suo compagno di squadra Rins, a testimonianza del periodo no attraversato dal pilota di Vasto, a cui quest’anno non è andata bene una. Fuori dalla Q2 anche Hector Barbera, il nostro Danilo Petrucci e Karel Abraham, tutti in sella ad una Ducati, anche se non ufficiale.

QUALIFICHE, COSA E’ SUCCESSO IN Q2

Per 84 millesimi, Marc Marquez si prende la pole position del Gran Premio di Silverstone davanti ad uno scatenato Valentino Rossi, a cui non riesce il miracolo della prima posizione. Grande prestazione per i due rivali nella classifica piloti, i migliori ad interpretare le difficili condizioni della pista, dopo la giornata di sole di venerdì. Accanto a loro, in prima fila, partirà Cal Crutchlow, che ha saputo approfittare al meglio delle difficoltà espresse dalla pista durante la Q2 prendendosi un’insperata terza posizione alla vigilia del Gran Premio, con un ritardo di un solo decimo rispetto alla pole di Marquez, l’unico capace di girare sotto il muro dei 2 minuti (1.59.941 il miglior tempo dello spagnolo). In seconda fila Vinales, quarto, e la coppia dei piloti Ducati ufficiale, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, rispettivamente quinto e sesto. Il loro ritardo è nell’ordine del mezzo secondo, ma possono comunque ritenersi soddisfatti della seconda fila. Buon piazzamento, per l’andamento delle libere, di Pedrosa, settimo, che apre una terza fila completata dal francese Zarco e Aleix Espargaro. Chiudono la quarta fila Folger, Pol Espargaro e Scott Redding.

LE INFORMAZIONI TECNICHE

Di conseguenza i semafori si spegneranno alle ore 16.30 italiane (le 15.30 di Silverstone), quando è in programma la partenza della gara della MotoGp, corsa che si svilupperà sulla distanza di 20 giri per un totale di 118,0 km, dal momento che ogni giro del tracciato che sorge nell’ex aeroporto militare della Raf (l’Aeronautica britannica) utilizzato nella Seconda Guerra mondiale contro la Germania nazista misura ben 5,900 chilometri con un totale di diciotto curve, di cui otto a sinistra e dieci a destra, una situazione equilibrata che va bene per le gomme (clicca qui per la griglia di partenza scaturita dalle qualifiche di ieri a Silverstone). Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 12.00 italiane (le 11.00 locali), gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in un anno caratterizzato da grande equilibrio, in cui cinque piloti possono puntare a vincere il titolo iridato.

LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Parlando del circuito, va detto che lungo la sua storia il tracciato di Silverstone ha subito numerose e profonde modifiche rispetto al circuito originario che sorse nell’aeroporto militare della località del Northamptonshire, a partire dal 2010 sede fissa del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGp in sostituzione di Donington. Inizialmente era un tempio della velocità: tanti rettilinei e poche leggendarie curve, poi iniziarono ad apparire nuove chicane e curve con l’obiettivo di ridurre la velocità. Nel 2010 sono state apportate le ultime grandi modifiche al percorso, che fu allungato di ben 760 metri. Le novità però non erano finite: nel 2011 infatti è stato spostato il traguardo della Formula 1, non più collocato fra le curve Woodcote e Copse, bensì fra la Club e la Abbey: le moto però non hanno cambiato, conservano l’arrivo e i box ‘storici’. Questo dunque è lo scenario che ospiterà una nuova puntata del lungo duello fra Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Maverick Vinales, Valentino Rossi e Dani Pedrosa per la corona iridata. Cosa succederà dunque nella grande sfida fra i pretendenti al Mondiale? Staremo a vedere: adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi. La diretta della gara e del warm-up del Gran Premio di Gran Bretagna 2017 della MotoGp sul circuito di Silverstone sta per cominciare…

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie