Video MotoGp/ Highlights e classifica Piloti dopo il Gp Catalogna 2018 Barcellona Montmelò

- Mauro Mantegazza

Video, gli highlights della gara e la classifica piloti dopo il GP Catalogna 2018. La Motogp ha fatto ieri tappa al Montmelò di Barcellona dove ha trionfato Jorge Lorenzo. 

Lorenzo MotoGp
Diretta MotoGp: Jorge Lorenzo vincitore 2018 (repertorio LaPresse)

Prima di lanciare ufficialmente il guanto di sfida a Marc Marquez, la Ducati deve capire una volta per tutte qual è il cavallo giusto su cui puntare per quest’anno. A inizio stagione la risposta sembrava assolutamente scontata, oggi non lo è più: dopo la vittoria in Qatar, Andrea Dovizioso si è letteralmente perso per strada, tre ritiri nelle ultime quattro gare sono una batosta davvero pesante per chi punta al mondiale, soprattutto se nel frattempo il tuo compagno di squadra vince per due volte di fila e torna a essere il campione che conoscevamo fino a un paio di anni fa, quando ancora guidava la Yamaha. Jorge Lorenzo ha dominato anche in Catalogna, prendendo il comando al termine del secondo giro dopo l’ottima partenza di Marquez, da allora il maiorchino non ha più mollato la presa e ha saputo tenere a distanza di sicurezza quello che sarà il suo compagno di squadra nel 2019, alla Honda. CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS MOTOGP

IL DOMINIO DI LORENZO

Gestione delle gomme perfetta da parte di Lorenzo che con le soft non è mai andato in crisi, mentre Marquez con la hard non è riuscito a fare la differenza nella seconda parte di gara, quando in teoria la mescola morbida sarebbe dovuta andare in crisi. In effetti chi ha puntato alla soft come Petrucci e Iannone negli ultimi giri ha perso un mucchio di posizioni, chi ha limitato egregiamente i danni è stato Valentino Rossi, salito nuovamente sul podio. Nella classifica piloti Rossi si trova a 27 lunghezze da Marquez è il primo dei suoi inseguitori: la Yamaha andrà anche piano ma va lontano, basti pensare che in terza posizione a 77 punti c’è Vinales che i primi giri termina sempre nelle retrovie per poi recuperare terreno strada facendo. Con un salto di qualità in termini di prestazione pura, la Casa di Iwata potrebbe tornare in lizza per il titolo ma serve un cambio di rotta sin dal Gran Premio d’Olanda in programma ad Assen tra due settimane.

CLASSIFICA MOTOGP

1 MARQUEZ M.  115

2 ROSSI V.  88

3 VINALES M.  77

4 ZARCO J.  73

5 PETRUCCI D.  71

6 CRUTCHLOW C.  69

7 DOVIZIOSO A.  66

8 IANNONE A.  66

9 LORENZO J.  66

10 MILLER J.  49

11 PEDROSA D.  40

12 RINS A.  33

13 ESPARGARO P.  28

14 RABAT T.  27

15 BAUTISTA A.  26

16 MORBIDELLI F.  19

17 SYAHRIN H.  17

18 ESPARGARO A.  13

19 NAKAGAMI T.  10

20 REDDING S.  9

21 SMITH B.  7

22 KALLIO M.  6

23 ABRAHAM K.  4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori