Video Motogp/ Highlights e classifica piloti dopo il Gp d’Olanda 2018 Assen

- La Redazione

Video Motogp: gli highlights e i momenti salienti del Gp d’Olanda 2018 che ha visto il trionfo di Marquez. Ecco la nuova classifica del mondiale piloti dopo Assen.

marc marquez motogp
Diretta Motogp: Marc Marquez (LaPresse)

Marc Marquez vince il Gran Premio d’Olanda 2018 MotoGp e, sulla pista storica di Assen, ottiene il quarto successo stagionale che lo lancia a +46 su Valentino Rossi (quinto) nella classifica piloti, allungando in maniera forse decisiva per il titolo. Alex Rins ottiene un ottimo secondo posto davanti a Maverick Vinales; gara splendida, con cinque-sei piloti incollati fino all’ultimo giro in una continua girandola di emozioni che ha tenuto incollati fino al termine. Peccato per Rossi, che a due giri dal termine era anche riuscito a balzare in testa ma ha poi commesso un errore che gli ha fatto perdere tanti punti. Parte ottimamente Jorge Lorenzo che non solo riesce ad agguantare la seconda posizione ma sopravanza finanche Marquez prendendo la testa della corsa. Dovizioso lascia la sua posizione a Rossi ma è stato incredibile l’ormai ex Ducati che dall’undicesimo posto in griglia è riuscito a beffare tutti gli altri top rider. Terzo giro Lorenzo va leggermente largo, ne approfitta Marquez che riesce a infilarlo, il leader della classifica mondiale cerca di fuggire ma Lorenzo e Rossi lo braccano da vicino.

LORENZO DURO SU MARQUEZ

Quarto giro Lorenzo entra in maniera dura ma corretta su Marquez e ritorna in testa, il pilota della Honda viene attaccato anche dal dottore. Sesto giro Marquez viene passato anche da Dovizioso, qualche problema per il pilota spagnolo che forse sconta le coperture ancora non al massimo. Ottavo giro risale Riins che riesce a superare Rossi, il pilota Suzuki è quello che gira più velocemente. Dodicesimo giro Riins tocca Marquez immediatamente la direzione gara mette sotto investigazione i due piloti se non altro perché hanno danneggiato un velocissimo Rossi che se li è trovati in traiettoria e per questo ha dovuto rallentare vistosamente. Quattordicesimo giro Dovizioso prende la testa della gara, ottimo il sorpasso del nostro connazionale su Lorenzo. Otto piloti sono nel giro di mezzo secondo, la gara come da aspettative è superlativa. Ventiduesimo giro Marquez risale in testa, non c’e’ un attimo di respiro, dietro tutti se la suonano di santa ragione, la bagarre permette al pilota spagnolo di guadagnare qualche decina di metri sugli inseguitori.

ROSSI SBAGLIA E RETROCEDE

Ventiquattresimo giro a Marquez ormai lontano Rossi prova su Dovizioso e lo passa, il pilota Ducati non ci sta e prova il contro sorpasso, leggero contatto tra i due e vanno entrambi larghi, Il dottore si ritrova sesto il ducatista quarto. Arriva il giro finale con Marquez che passa sotto la bandiera a scacchi con due secondi di vantaggio su Riins terzo Vinales, ai piedi del podio Andrea Dovizioso a seguire Valentino. La gara oltre che magnifica ha di fatto permesso a Marq Marquez di fuggire in classifica generale con ben 41 punti di vantaggio su Rossi, peccato per quest’ultimo che fino a due giri dalla fine era secondo, e che ha scontato più di tutti la grinta degli altri piloti.

CLASSIFICA PILOTI MOTOGP

1 Marc MARQUEZ Honda  140

2 Valentino ROSSI Yamaha  99

3 Maverick VIÑALES Yamaha  93

4 Johann ZARCO Yamaha  81

5 Andrea DOVIZIOSO Ducati 79

6 Cal CRUTCHLOW Honda  79

7 Jorge LORENZO Ducati  75

8 Danilo PETRUCCI Ducati  71

9 Andrea IANNONE Suzuki  71

10 Jack MILLER Ducati  55 1

1 Alex RINS Suzuki  53

12 Dani PEDROSA Honda  41

13 Alvaro BAUTISTA Ducati  33

14 Pol ESPARGARO KTM  32

15 Tito RABAT Ducati  27

16 Franco MORBIDELLI Honda  19

17 Hafizh SYAHRIN Yamaha 17

18 Aleix ESPARGARO Aprilia  16

19 Scott REDDING Aprilia  11

20 Takaaki NAKAGAMI Honda  10

21 Bradley SMITH KTM 7

22 Mika KALLIO KTM  6

23 Karel ABRAHAM Ducati  4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori