Pronostico Motogp/ Gp San Marino 2018, Poggiali: Marquez è un fenomeno, ma Dovizioso qua a Misano… (esclusiva)

- int. Manuel Poggiali

Pronostico Motogp: intervista esclusiva a Manuel Poggiali in vista del Gran Premio di San Marino, atteso questo fine settimana a Misano, nel circuito dedicato a Marco Simoncelli.

andrea dovizioso motogp
Diretta Test Motogp 2020 Sepang: Andrea Dovizioso (LaPresse)

Il Gran Premio di San Marino, atteso questo fine settimana al circuito di Misano Adriatico, è di certo uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale della Motogp.  Protagonista assoluto, almeno sulla carta sarà ovviamente Marc Marquez: il pilota spagnola grazie alla sua classe e a una moto come la Honda di alto livello tecnico sembra aver tolto ai suoi avversari ogni speranza di vincere il titolo. Come al solito però anche a Misano il pilota di Cervera avrà un ampio ventaglio di avversari, in primis Valentino Rossi qui padrone di casa, oltre che Jorge Lorenzo, in grande spolvero in questa parte della stagione della Motogp. Per presentare il Gran Premio di San Marino abbiamo chiamato l’ex pilota Manuel Poggiali, sanmarinese doc: eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.

Come vedi questo Gran Premio di San Marino? Come al solito bello, dovrebbe essere una gara interessante, spettacolare speriamo molto combattuta.

Discorso mondiale ormai chiuso? Fino a quando la matematica darà speranza a ogni pilota di vincere il titolo il discorso mondiale non si potrà considerare chiuso.

Marquez potrebbe vincere ancora? Cosa ha in questo momento di più la Honda?  Marquez è un fenomeno, si può veramente dire che è lui che fa la differenza. Non ho mai visto un pilota che a soli 25 anni abbia già vinto sei titoli mondiali!

Quali saranno le possibilità della Ducati di far bene? La Ducati è un’ottima moto e avrà tutte le possibilità di far bene qui a Misano.

Ti aspetti di più da Lorenzo o da Dovizioso? A chi si addice di più la gara di Misano? Credo che Dovizioso possa essere più indicato a disputare una grande gara in questo Gran Premio di San Marino.

Che gara ti aspetti da Valentino Rossi e Vinales? Vedremo, non si può dire niente con certezza, dipenderà anche da tante cose, le condizioni atmosferiche per esempio. In questo momento poi la Yamaha ha alcuni problemi che ne stanno condizionando il rendimento e che ne pregiudicano anche i risultati.

Ci sono altri piloti che potrebbero puntare al podio? Se piovesse Petrucci, Miller e Crutchlow potrebbero fare molto bene, sono piloti che sul bagnato hanno delle prestazioni superiori allo standard normale di gara.

Condizioni atmosferiche, gomme quali cose potrebbero influire su questa gara? Le gomme influiscono sempre, le condizioni atmosferiche possono essere molto importanti. Abbiamo visto a Silvestone dove il Gran Premio è stato addirittura annullato.

Quali sono le caratteristiche tecniche del circuito di Misano? E’ un circuito non complicato, la prima parte raccordato, con cambi di direzione durante il percorso, diverse frenate. Un circuito a suo modo bello che può dare atto gare molto belle.

Potrebbe essere anche una festa della MotoGp italiana? Dipenderà ovviamente dal tempo, se sarà bello potrebbero esserci tanti appassionati della MotoGp. Una vera festa di questo sport qui sul circuito di Misano.

 

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori