CALCIOMERCATO/ Napoli, Roma, ag. Shaqiri: non si muove da Basilea (esclusiva)

- int. Francesco Moretti

Xherdan Shaqiri, talentuoso centrocampista del Basilea, è seguito da Roma e Napoli. Nelle ultime giorni ci sono state voci contraddittorie su di lui: ecco cosa dice il procuratore.

shaqiri_r400
Xherdan Shaqiri: stasera contro il Bayern Monaco, dove si trasferirà a giugno (Infophoto)

Quasi ci siamo: a Natale, certo, ma anche alla riapertura del mercato calcistico invernale, prevista ufficialmente per il 3 gennaio. Come sempre, i nomi circolano con grande insistenza, alcuni diventano dei tormentoni, altri appaiono e scompaiono. Uno di questi è Marco Borriello, la cui incompatibilità con Luis Enrique è ormai evidente: appare molto difficile che possa terminare la stagione a Roma, e in pole position sembra esserci la Juventus, per un affare che solo quattro mesi fa sarebbe stato definito da tutti incredibile. Alcuni nomi che erano apparsi in estate, ma senza esito, tornano alla ribalta anche in inverno. Uno di questi è Xherdan Shaqiri, esterno offensivo svizzero di origini kosovare, cresciuto calcisticamente nel Basilea. Shaqiri è stato protagonista dell’ottimo girone di Champions League, nel quale il Basilea, come tutti sanno, ha clamorosamente eliminato il Manchester United (agli ottavi di finale ora è atteso dal Bayern Monaco), oltre a dominare il campionato elvetico. In queste ultime ore sembrano risalite le quotazioni del giocatore, che è seguito sia dalla Roma sia dal Napoli. Il caso si è tinto di giallo, perchè nei giorni scorsi a rinfocolare l’attenzione su Shaqiri è stato l’agente Fifa Ulisse Savini, che aveva detto di aver parlato del giocatore con Walter Sabatini e che l’interesse della Roma per lo svizzero-kosovaro era concreto anche perchè il giocatore ne sarebbe entusiasta. Fin qui nulla di strano, sono le normali schermaglie di mercato. Se non fosse che Savini si era dichiarato collaboratore italiano di Franco Moretti, l’agente svizzero di Shaqiri, e che proprio per questo motivo stava tenendo i contatti con la Roma. Qui la faccenda si complica, perchè nei giorni scorsi Moretti, saputo di queste dichiarazioni, ha voluto ribattere che Savini non è autorizzato a parlare del giocatore e soprattutto che non c’è mai stato nessun contatto con la Roma. La faccenda non è chiara, quindi abbiamo pensato di contattare direttamente Franco Moretti, che ci ha gentilmente risposto in modo molto chiaro: “Non ho proprio niente da dire. Non c’è niente di vero in tutte queste trattative, il giocatore non si muoverà dal Basilea”. Rimane il fatto che la Roma è molto interessata al giocatore elvetico, e che Sabatini lo segue personalmente. Senza dimenticare che pure il Napoli mostra interesse per questo promettentissimo centrocampista esterno classe 1991.

Ora resta solo da capire se la chiusura del Basilea è totale, anche in virtù del nuovo impegno che attende gli svizzeri in Champions League, o se Roma e Napoli potranno avere qualche margine per tentare di assicurarsi Xherdan Shaqiri.

(Mauro Mantegazza)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori