Il Napoli sta vivendo giornate intensissime: lunedì si dava per certo l’arrivo di Gasperini sulla panchina azzurra, oggi si parla di un rapporto saldissimo tra Mazzarri e De Laurentiis. Ma cosa è successo nel colloquio segreto tra i due? Cosa si sono detti? Per saperne di più abbiamo chiesto a Paolo Del Genio, giornalista di canale 8 ed appassionato delle vicende partenopee, un commento, in esclusiva a ilsussidiario.net. Senza dimenticare un affondo a tutto campo sulle ultimissime news di calciomercato.
Cosa è successo lunedi tra Mazzarri e De Laurentiis?
E’ stata una giornata convulsa, in cui non si è capito molto. Mazzarri e De Laurentiis si sono visti in serata per un chiarimento e da quello che sappiamo l’intesa è stata trovata su tutti gli aspetti in discussione: si va avanti insieme, con altri due anni di contratto.
Quali erano gli aspetti che andavano chiariti?
C’erano tre grandi questioni da affrontare. Innanzitutto era necessario risolvere alcuni screzi tra di loro nel corso della stagione. Secondo. Si doveva parlare delle prospettive future di mercato per potenziare l’organico e, terzo, ci voleva un chiarimento sul fatto che Mazzarri avesse preso in considerazione le sirene della Juventus. Dico ipotesi perchè, in realtà, una vera e propria trattativa penso che non ci sia mai stata.
E l’aspetto economico non è stato toccato?
Ne avranno anche parlato, ma sicuramente non era uno dei punti cardine che bisognava affrontare per forza. Il problema non era quello.
Perchè è stato contattato Gasperini?
De Laurentiis, non sapendo come sarebbe finito il colloquio con il proprio allenatore, ha voluto cautelarsi contattando Gasperini, senza però promettergli nulla. L’idea fissa del presidente era fare di tutto per proseguire con Mazzarri alla guida tecnica della squadra.
La cosa che ha infastidito molti è che Mazzarri sembra aver scelto il Napoli solo dopo il no di Juventus e Roma…
Sicuramente questo ha infastidito anche De Laurentiis, che aveva coinvolto moltissimo Mazzarri nel progetto-Napoli e che puntava forte su di lui anche per il futuro.
Come mai Juventus e Roma non sono riuscite a portare a termine la trattativa con Mazzarri?
Non è facile dire se e perchè abbiano cambiato idea all’improvviso. Io penso che abbiano capito che intavolare una discussione con De Laurentiis, per liberare Mazzarri, sarebbe stato praticamente impossibile.
Ha vinto De Laurentiis su tutta la linea quindi?
De Laurentiis aveva un’idea precisa: tenere Mazzarri alle proprie condizioni, senza forzature. E il fatto che Mazzarri resterà sulla panchina del Napoli significa che il piano di De Laurentiis ha funzionato.
Facciamo un affondo sul calciomercato?
Yebda è stato ufficialmente riscattato e rimarrà a Napoli. De Laurentiis poi ha parlato della volontà di acquistare tre centrocampisti, un attaccante “da doppia cifra” e di trattenere tutti i migliori. Queste dichiarazioni mi fanno dire che l’incontro di lunedì sera è andato proprio bene: ha fatto trovare punti di intesa importanti tra i due e dato nuovo vigore all’ambiente del Napoli.
Inler è tra questi nuovi arrivi?
Credo proprio di sì. L’accordo con il giocatore è già stato trovato da tempo. De Laurentiis sta trattando con Pozzo per limare verso il basso la richiesta, facendo leva anche sulla volontà chiara dello svizzero di accasarsi a Napoli. L’affare si chiuderà sulla base del passaggio di Denis all’Udinese e l’esborso di 10/12 milioni di euro. Inler sarà il primo acquisto del nuovo Napoli.
Hamsik è nel mirino del Milan?
De Laurentiis ha detto che non ha ricevuto nessuna proposta per lo slovacco. L’unico che glielo chiese fu Moratti, tre anni fa, ma lui rifiutò. La volontà di De Laurentiis è quella di trattenerlo: a meno che il Milan non si presenti con un’offerta spaventosa per il calciatore.
Quali potrebbero essere altri nomi nuovi per il mercato del Napoli a centrocampo?
Si parla di Dzemaili, oltre che di Inler, ma credo che in questa fase gli uomini mercato del Napoli si stiano guardando in giro per farsi un quadro completo.
E in attacco?
In attacco è difficile fare delle previsioni. Sinceramente posso dirti che non credo molto all’ipotesi Trezeguet: mi sembra che sia una manovra del procuratore per spingerlo a Napoli, ma che non ci sia il reale interesse della società.
De Laurentiis ha dichiarato che con Mazzarri è tutto chiarito e si guarda al futuro: ma quale futuro attende il Napoli?
Io credo che il Napoli debba puntare ad inserirsi stabilmente nel gruppetto delle cinque grandi: il Napoli ha le potenzialità societarie e tecniche per farlo. E quando arrivi stabilmente nelle prime cinque può anche capitare l’anno buono, l’anno dello scudetto…