Fiorentina-Napoli è uno dei due anticipi del Venerdì, nonché una delle partite più interessanti della 24^ giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre punteranno ad una vittoria di prestigio per rilanciare la propria classifica. La Fiorentina deve recuperare ancora 2 gare, e vincendo oggi può prolungare la striscia vincente aperta col Siena e proseguita con l’Udinese. Il Napoli invece ha bisogno di una bella iniezione di fiducia in vista della Champions, cercando di conquistare 3 punti per poter inseguire almeno l’Europa League. Un eventuale pareggio in Fiorentina-Napoli sarebbe il classico risultato che lascerebbe l’amaro in bocca ad entrambe: né la Fiorentina né tantomeno il Napoli se ne farebbero molto di un punto.
Dopo un inizio di campionato faticoso, la Fiorentina sembra aver rinnovato lo spirito battagliero dei tempi prandelliani: il gioco va ancora a corrente alternata ma le ultime prestazioni dimostrano se non altro che la squadra c’è. Dalla ripresa dopo la sosta natalizia, i Viola hanno perso solo contro il Lecce in casa (0-1 del 15 Gennaio), pareggiando col Cagliari (0-0 la settimana dopo), e battendo Novara (3-0), Siena (2-1) e Udinese (3-2 Domenica scorsa). Jovetic è in ottima forma e si aspetta ancora il primo gol di Amauri, la Fiorentina su questo giocatore punta molto e il clima nello spogliatoio nei suoi confronti è dei migliori, manca solo il ritorno alla rete. In casa la Fiorentina ha raccolto 21 dei suoi 27 punti (6 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte), segnando 19 reti e subendone 10: tutto sommato, uno score più che dignitoso, che i ragazzi di Delio Rossi vorranno certamente rimpinguare stasera contro il Napoli. Anche se non potranno contare sullo squalificato Lazzari, e sugli infortunati Pasqual (3 giorni), Kharja e Kroldrup (20 giorni per entrambi).
In casa Napoli, l’ultima vittoria col Chievo ha ridato un po’ di respiro alla classifica, impoverita dalla precedenti 4 gare. Dal 22 Gennaio a settimana scorsa, i partenopei avevano raccolto solo 4 punti, pareggiando a Siena (1-1), e con Cesena e Milan (0-0), e perdendo a Marassi col Genoa (2-3). Più in generale il Napoli sembra patire di più gli avversari in trasferta: il ruolino esterno ha fruttato 14 dei 34 punti a fronte di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte (Chievo, Catania e Genoa). 15 i gol realizzati lontano dal San Paolo, e 11 quelli subiti. Stesera Mazzarri potrà contare sulla rosa al completo, eccezion fatta per Edu Vargas, che si è procurato una distorsione alla caviglia destra contro il Chievo è starà fuori 10 giorni. In ogni caso i problemi del Napoli sembrano essere più psicologici e di ambiente (la retata tra gli ultras ha comunque un po’ turbato l’ambiente azzurro) che non di formazione, visto anche un rientro di Britos che pare essere davvero una carta in più nel mazzo di Mazzarri. Arbitro dell’incontro sarà il signor Orsato di Schio, fischio d’inizio al Franchi alle ore 20.45: tra Fiorentina e Napoli sarà spettacolo, che vinca il migliore…
Risorsa non disponibile