Udinese-Napoli, posticipo della ventottesima giornata di Serie A, si gioca domani sera alle 20.45. Si tratta di uno scontro diretto in chiave Champions League tra due protagoniste assolute delle ultime stagioni. L’arbitro dell’incontro sarà Rocchi di Firenze, chiamato a cancellare il periodo negativo dei fischietti italiani, in una delle partite più importanti della giornata. All’andata il Napoli si impose per 2 a 0 grazie alle reti di Lavezzi e Maggio, quest’oggi assenti a causa delle fatiche di coppa. Mentre nelle ultime stagioni, gli incroci delle due squadre al Friuli sono stati caratterizzati da due triplette del capitano bianconero Totò Di Natale ed altrettante vittorie dell’Udinese. Gara decisiva per entrambe le formazioni che arrivano sulla scia della doppia eliminazione europea. All’Udinese non è bastata la vittoria per 2 a 1 ai danni dell’AZ Alkmaar per proseguire il cammino in Europa League. Il Napoli, invece, si è visto rimontare il 3 a 1 dell’andata nella sfida dello Stamford Bridge, finita ai supplementari dopo un’altalena di emozioni. Decisive saranno probabilmente le fatiche di coppa nella gambe degli uomini di Guidolin e Mazzarri. L’Udinese, reduce da due sconfitte consecutive in campionato, dovrà assolutamente invertire il trend negativo nonostante le numerose assenze. Oltre ai lungo degenti Isla e Badu, i friulani devono fare a meno anche di Benatia e Basta fermatisi proprio nella fase cruciale della stagione. Non se la passa però meglio il Napoli; gli azzurri, reduci da 5 vittorie consecutive in campionato, perdono forse il loro uomo migliore, quell’Ezequiel Lavezzi bloccato da un affaticamento muscolare dopo la sfida dello Stamford Bridge. Oltre al Pocho anche Maggio e Donadel non dovrebbero essere dell’incontro. La vigilia è stata caratterizzata dalle dichiarazioni al miele tra le varie squadre ed i rispettivi tesserati. Ha aperto Guidolin con una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti del tecnico partenopeo Walter Mazzarri. “Nutro una grande ammirazione per Mazzarri. Se il Napoli sta per diventare un top club lo deve anche al suo allenatore”. Grande prudenza poi in vista della sfida di domani: “L’Udinese può fare bene, ma ricordiamoci chi abbiamo di fronte. Il Napoli è la terza forza del campionato. Se non avesse avuto la splendida distrazione della Champions League sarebbe ancora in corsa per lo scudetto insieme a Milan e Juve. Non ho mai visto una squadra del nostro campionato schiacciare i partenopei nelle loro area di rigore. Affrontiamo una formazione di talento e impeto. Noi siamo in grado di esprimerci su grandi livelli, ma, lo ripeto, facciamo attenzione al nome del nostro avversario”.
Non si pone limiti il Napoli, che attraverso le parole del suo tecnico prova a mettere immediatamente alle spalle la cocente delusione infrasettimanale. “”Non ci sono partite spartiacqua, abbiamo fatto 6 vittorie tra le due gare col Chelsea, ora dobbiamo ripartire. Ci sono 33 punti a disposizione e può succedere di tutto”. Non manca la risposta al collega friulano: “Guidolin è talmente bravo che lo reputo tra i migliori in Europa, ciò che farà lui non lo posso sapere. Io voglio che ci siano tante soluzioni di gioco in entrambe le fasi”. Per quanto riguarda le formazioni pochi dubbi per quanto riguarda i padroni di casa. Davanti ad Handanovic agiranno da centrali Ekstrand, Danilo e Domizzi con Ferronetti e Armero sulle fasce. In mezzo, confermata in blocco la linea a tre composta da Pazienza, Fernandes e Asamoah, con Fabbrini a sostegno di capitan Di Natale lì in avanti. Più dubbi per quanto riguarda il Napoli, gli azzurri reduci dalle fatiche di coppa non si sono praticamente allenati. Mazzarri pensa alle varie soluzioni per non far pesare le assenze di Lavezzi e Maggio. Confermatissimo in ogni caso il 3-4-2-1. De Sanctis tra i pali (alla 300esima gara in A), difesa che potrebbe presentare le sorprese Britos e Fernandez al fianco di Cannavaro. A centrocampo, invece, nessun cambio con Inler e Gargano nel mezzo. Zuniga e Dossena agiranno sugli esterni, mentre in avanti restano in ballottaggio Pandev e Dzemaili per la sostituzione del Pocho Lavezzi.
UDINESE (3-5-2): Handanovic; Ekstrand, Danilo, Domizzi; Ferronetti, Fernandes, Pinzi, Asamoah, Armero; Fabbrini, Di Natale.
A disposizione: Padelli, Coda, Pasquale, Abdi, Pazienza, Barreto, Floro Flores.
All. Guidolin
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Fernandez, Cannavaro, Britos; Zuniga, Dzemaili, Inler; Dossena; Hamsik, Pandev; Cavani.
A disposizione. Rosati, Campagnaro, Aronica, Fideleff, Gargano, Ammendola, Vargas.
All. Mazzarri