CALCIOMERCATO/ Napoli, per Dossena l’assalto di Inter e Milan dovrà attendere qualche giorno (esclusiva)

La situazione del Napoli non è ancora definita: sarà importante l’incontro tra De Laurentiis e Mazzarri. Anche il futuro di Dossena rientra in questi discorsi, Inter e Milan lo seguono…

27.05.2012 - La Redazione
andrea_dossena_r400
Andrea Dossena, autore di una doppietta (Infophoto)

Il Napoli ha vissuto una stagione con emozioni forti, tra grandi alti e bassi preoccupanti, che alla fine ha portato una splendida Coppa Italia (primo trofeo dalla fine dell’epoca di Maradona) e un bel cammino in Champions League, ma anche un campionato in cui è stato fallito l’obiettivo della qualificazione per la prossima edizione della più importante Coppa europea. Il calciomercato del Napoli in questa estate dunque molto dipenderà da come il presidente Aurelio De Laurentiis e l’allenatore Walter Mazzarri vorranno rilanciare il progetto partenopeo per la prossima stagione. Tra i nomi che potrebbero essere in bilico per la prossima stagione c’è anche quello di Andrea Dossena. Per capire meglio come si svilupperà il calciomercato del Napoli bisognerà naturalmente attendere per prima cosa il necessario chiarimento tra l’allenatore e il presidente. Non è ancora infatti del tutto garantita la permanenza di Mazzarri sulla panchina del Napoli, ed appare evidente come una situazione del genere non sia la migliore per pianificare le azioni del calciomercato. Infatti anche tutte le trattative legate ai calciatori risentono di questa situazione di stallo, che per il bene del Napoli dovrà durare il minor tempo possibile. Come si diceva, anche Andrea Dossena rientra tra “color che son sospesi”. Il suo futuro non è ancora molto chiaro, e secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, si sarebbe giunti a un momento delicatissimo per il futuro del calciatore, come del resto per altri giocatori in forza alla squadra partenopea. Nessuna novità, dunque, e non per un arenarsi dell’interesse di diversi club nei confronti del calciatore, ma per il clima di incertezza che in questi giorni si respira dalle parti di Castel Volturno. Ci saranno da chiarire gerarchie, progetti, e tantissimi aspetti fondamentali per il Napoli del prossimo anno, in cui scalpita per giocare con maggiore continuità anche Dossena. L’ipotesi di una cessione rimane sullo sfondo, ma per ora tutto è davvero congelato, anche se per capire che piega prenderanno gli eventi è sufficiente attendere pochi giorni, se non poche ore. Questa precarietà sulla situazione della guida tecnica del Napoli potrebbe dunque rinfocolare l’interesse di Inter e Milan per l’esterno lodigiano classe 1981, la cui carriera si è sviluppata tra Verona, Treviso, Udinese e Liverpool (dove visse una settimana gloriosa nella quale segnò prima al Real Madrid in Champions League e poi al Manchester United in campionato) prima di approdare al Napoli nella sessione di calciomercato del gennaio 2010. Quindi Dossena è in azzurro da due stagioni e mezza. L’annata migliore è stata sicuramente quella scorsa, mentre in questa stagione ha avuto qualche difficoltà, come d’altronde tutta la squadra, che ha avuto un’alternanza di rendimento piuttosto evidente che ha penalizzato il campionato.

Come detto, Inter e Milan sono interessate a Dossena: se non dovesse rimanere a Napoli, si profila all’orizzonte un derby milanese per assicurarsi le sue prestazioni?

 

(Mauro Mantegazza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori