CALCIOMERCATO/ Napoli, scambio col Milan per Dossena, Gargano verso la Germania?

I due azzurri a rischio cessione: per Dossena il Milan potrebbe offrire una contropartita tecnica, per Gargano si sono fatti avanti i tedeschi del Wolfsburg…

28.05.2012 - La Redazione
walter_gargano_r400
Walter Gargano (Infophoto)

Il calciomercato del Napoli riflette. Non solo sugli acquisti da effettuare, ma anche sulle cessioni. Partiranno, quasi sicuramente, i giocatori reduci da un’annata negativa o che, comunque, non rientrano nei piani futuri del club. Sembra essere il caso di Andrea Dossena, ormai soppiantato definitivamente dal colombiano Zuniga nell’eterno ballottaggio sulla fascia sinistra. L’ex Liverpool e Udinese ha palesato quest’anno forti limiti caratteriali e tecnici. Una volta perso il duello con il collega, infatti, non è più riuscito a risollevarsi, inanellando, nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa, una serie di prestazioni negative. Nè la doppietta casalinga contro il Siena, all’ultima giornata di campionato, è servita più di tanto a rilanciarne le quotazioni. Dossena, dunque, sembra vicinissimo all’addio. Per lui si è fatto avanti il Milan, che sarebbe disposto, a quanto pare, a rilevare il biennale che ancora lega il giocatore ai partenopei. L’intenzione dei rossoneri sarebbe quella di proporre uno scambio più o meno alla pari, senza esborsi economici: agli azzurri – nelle intenzioni di Galliani – verrebbe girato un pari ruolo, da scegliere tra Antonini e Mesbah. Tutta da vedere la reazione del Napoli dinanzi ad un tale tipo di proposta. E’ probabile che De Laurentiis non sia contrario a priori ad un’ipotesi del genere, dunque l’eventuale via libera passerà per il sì di Mazzarri. O del nuovo allenatore, qualora con il tecnico toscano – nel faccia a faccia previsto per venerdì – si dovesse arrivare alla rottura definitiva. Evento poco probabile, in verità, almeno stando agli ultimi rumors circolanti sulla vicenda, ma con due personaggi così fumantini meglio non dare nulla per scontato. Certo, dovesse rimanere Mazzarri, sarebbe difficile vedere un Walter Gargano lontano da Napoli. Già, perchè il Mota continua ad avere molte richieste sul mercato: il club più interessato sembra essere il Wolfsburg, disposto ad offrire all’uruguaiano un robusto ingaggio. In passato sulle sue tracce si erano mossi anche i vari Borussia Moenchengladbach, Valencia e Malaga, ma adesso i ‘Lupi’ appaiono in netto vantaggio sulla concorrenza. Prima, comunque, dovranno passare per il placet dell’allenatore azzurro che, come detto, difficilmente ci sarà. Troppo importante il moto perpetuo di Gargano nell’economia del gioco partenopeo.

Fermo restando che le vie del calciomercato sono infinite. Qualora l’offerta del Wolfsburg dovesse essere vantaggiosa per il Napoli, gli scenari potrebbero cambiare, anche se Mazzarri non sarebbe così contento di lasciare andare il giocatore uruguagio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori